Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2004, 12:08   #1
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
esercizi di amministrazione

per un esame in uni devo fare questi esercizitti, qualcuno si vuole dilettare?

15 minuti, a macchina gia' installata

Aggiungere l'utente pippo (Linux, W2000)
Aggiungere il gruppo pippo (Linux, W2000)
Cancellare l'utente lp (Linux)
Rinominare l'utente guest (W2000)
Cercare tutti i file SUID root (Linux)
Spostare tutti i file da un sotto-albero ad un altro, mantenendo i permessi (Linux)
Evitare che la macchina parta con l'interfaccia utente grafica (o viceversa) (Linux)
Logon automatico di un utente (W2000)
Disabilitare utente XXX (W2000, Linux)
Forzare una policy per le password (W2000, Linux)
Trovare il file piu' grosso in un certo ramo (W2000, Linux)
Fare si' che un certo utente (non) possa accedere al floppy (W2000,Linux)
Fare si' che un certo utente possa loggarsi solo in certi orari (W2000)
Trovare il processo piu' "pesante" (cpu, mem, etc.) sul sistema (W2000, Linux)
Abilitare l'utente pippo a eseguire il comando /sbin/fdisk tramite sudo (Linux)
Impostare l'esecuzione del programma pluto alle ore 20.00 di ogni martedi` (Linux, W2000)
Copiare alcuni file (ad es. il cui nome segue un certo pattern) di un ramo in un altro mantenendo la gerarchia delle directory (Linux)
Calcolare lo spazio occupato dai file di proprieta` di un certo utente (Linux, w2000)
Montare il cdrom in /mnt/ilmiocd (Linux)
Far rileggere i file di configurazione al processo syslogd (Linux)
Cambiare la shell dell'utente pippo in /bin/tcsh (Linux)
Fare il backup dell'intero sistema (Linux, w2000)
Cosa si puo` fare se non ci si ricorda piu` la password di amministratore? Configurare LILO in maniera tale che questa opportunita` sia impedita (linux)
Creare un file da 10MB costituito da zeri (Linux). Dare al processo una priorita` minore rispetto a quella di default
Creare un file da 10MB costituito da caratteri casuali e cercare se contiene la stringa "mamma" (Linux)
Creare un processo "while true; do echo ciao;done;", farne il detach utilizzando screen, logout, ripresa dell'attivita` (Linux)
Formattare un dischetto vfat (Linux)
Scrivere uno script che cancelli tutti i file di backup (finiscono con ~ o .bak) e venga eseguito ogni mercoledi` sera alle 11:00
Modificare i parametri di un file system ext2fs in modo che venga fatto il controllo di coerenza ogni 123 reboot
Creare un file pippo.txt contenente la frase "La mia password e` pippo". Cancellare il file. Supponendo che non ci si ricordi piu` la password scritta nel file, come e` possibile cercare di recuperarla? (linux)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 12:21   #2
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Re: esercizi di amministrazione

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
Creare un file pippo.txt contenente la frase "La mia password e` pippo". Cancellare il file. Supponendo che non ci si ricordi piu` la password scritta nel file, come e` possibile cercare di recuperarla? (linux)
per tutti gli altri "ti arrangi"
l'ultimo è un po' più complicato e ti regalo questo
http://mail.computersharing.it/docum...del-howto.html

Ultima modifica di gurutech : 05-06-2004 alle 12:40.
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 12:30   #3
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Quote:
Cosa si puo` fare se non ci si ricorda piu` la password di amministratore? Configurare LILO in maniera tale che questa opportunita` sia impedita (linux)
Vulnerabilità locale di lilo. Vedi pagina 87 della Guida Debian di Osamu Aoki. per esempio, la trovi su debian.org.

Quote:
Questa non l'ho capita...

Quote:
Creare un file da 10MB costituito da zeri (Linux). Dare al processo una priorita` minore rispetto a quella di default
Qua mi sa che ne hai messe due sulla stessa riga...

Comunque, mi sembra normale attività di amministrazione, c'è qualcosa che non sai fare?

Io molte le so, altre ho un'idea, mi dovrei rileggere qualche man. Però per una o due non ho proprio idea...

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 12:34   #4
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Quote:
http://mail.computersharing.it/docu...undel-howto.htm
Verifica il link...

Old 05-06-2004, 12:39   #5
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Re: Re: esercizi di amministrazione

Quote:
Originariamente inviato da gurutech
per tutti gli altri "ti arrangi"
l'ultimo è un po' più complicato e ti regalo questo
http://mail.computersharing.it/docum...ndel-howto.htm
http://www.praeclarus.demon.co.uk/te...ndel/howto.txt
ne avevo trovata e postata un'altra un pò di tempo fa, peccato che non trvi più il link.
cmq credo che anche questa vada bene in linea di massima

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 12:41   #6
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da figulus
Verifica il link...
oops è .html e non .htm
Old 05-06-2004, 13:38   #7
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
beh ho iniziato a studiare sistemi operativi un mese fa, la teoria è ok, ma la parte di laboratorio non abbiamo un testo preciso e sotto linux devo trovare u testo buono...
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 14:30   #8
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

La maggior parte di queste cose le trovi sul Giacomini (appunti di informatica libera, su internet).

Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Gboard su Android: arriva la possibilit&...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian