|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Massa(MS)
|
Eurofighter
Oggi, una giornata fantastica, ho potito vedere un Eurofighter, precisamente la versione biposto, da molto vicino diciamo che ci sono salito sopra
Voi che ne pensate di questo aereo? L'avete visto in volo? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Re: Eurofighter
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
ma guarda io l'ho provato e sinceramente e' tutto fumo e niente arrosto...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Massa(MS)
|
mi diceva il comandante che è a circa l'80% delle sue possibilita perche è volutamente limitato chi sa al 100% come frulla.
Ma nn saprei forse il sukoi è piu performante a bassa quota PS: forse mi sono spiegato male ci sono salito sopra ma naturalmente era a terra fermo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Me ne arriva uno a fine mese, sto adattando il box. Poi vi racconto come va.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Eurofighter
Quote:
dici che sia gia disponibile la versione biposto con possibilita' di montare armi aria terra? Sai, se la prossima settimana mi pagano, vorrei sentire il concessionario per un leasing....
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Re: Eurofighter
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Re: Re: Re: Eurofighter
Quote:
Qual è la verita?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Cioè, fatemi capire, ora l'aereonautica italiana ha l'eurofighter? Io sapevo che in sostituzione degli F104, avevamo comprato direttamente dagli usa, uno stock di F16 usati...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: prov. Torino
|
il piccolino passa sopra la mia testa almeno un paio di volte la settimana, devo dire che è stupendo, a volte in passato era così basso che si potevano contare i bulloni sotto le ali
ho avuto modi in passato di parlare con un alto ufficiale dell'aereonautica in pensione, il quale mi diceva che effettivamente nei progetti l'EFA doveva essere superiore ai vari F16 e MIG, peccato però ceh (sopratutto la versione italiana) per un discorso di contenimento dei costi sia stato parecchio modificato nei componenti gli ho visto fare dei numeri incredibili comunque in volo... bellissimissimo!!!
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
L'EFA l'ho visto in manovra all'Air Show la scorsa domenica, e mi ha impressionato moltissimo. Ho chiesto una prova sul momento ed ho lasciato subito la caparra, 2 milioni di euro. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Re: Re: Re: Eurofighter
Quote:
Ultimamente sono emersi problemi su alcuni giornali inglesi.Sto aspettando anch'io notizie a riguardo
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Se dovessi fare una classifica dei migliori caccia intercettori sarbbe questa:
1- F22 2- F35 3- EF2000 Cmq il Typhoon è una caccia dotato di una aerodinamica modernissima, di un'avionica molto avanzata, di prestazioni notevoli ma soprattutto di una maneggevolezza e di una agilità fuori dal comune, praticamente ineguagliabili da parte dei caccia attuali.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
Quote:
un F22= 3 eurofighter (almeno come costi). Non mi pare poi molto conveniente
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 05-06-2004 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mi sento chiamato in causa...anche se il mio meglio lo dò sugli elicotteri, cmq qualche info in + tratta da un sito in materia
Caratteristiche: European Fighter Aircraft - Eurofighter 2000 "Typhoon", caccia intercettore monoposto Motori: 2 turboventole Eurojet EJ-200 da 10100 kg di spinta in postcombustione Apertura alare: 10,95 m Lunghezza: 15,96 m Armamento: 1 cannone Mauser da 27 mm più 4 missili aria-aria AIM-120 AMRAAM e 2 AIM-9 Sidewinder Velocità massima: oltre mach 2 in quota Autonomia operativa: 3700 km Descrizione: verso la fine degli anni '80 molti Paesi europei iniziarono a considerare la possibilità di acquistare un caccia con cui riequipaggiare i reparti di difesa aerea, entro la fine del secolo. Dopo aver studiato attentamente i velivoli offerti dalle varie case produttrici (il Boeing F-15 Eagle, il Lockheed Martin F-16 Falcon, il Saab JAS-39 Gripen, il Dassault Mirage 2000 e il Rafale), i Paesi ritennero che le soluzioni offerte non fossero adatte alle proprie esigenze, sia per motivi economici che per ragioni di adeguatezza degli aerei. Si optò quindi per lo sviluppo di un caccia proprio, progettato e realizzato dalle aziende leader nazionali, che rispondesse pienamente ai requisiti dei singoli stati. Gran Bretagna, Italia, Germania e Spagna unirono quindi le rispettive industrie aeronautiche (BAe Systems, Alenia, EADS Germany e EADS CASA) in un consorzio europeo, denominato Eurofighter, con lo scopo di dare il via allo sviluppo del nuovo, avanzato, caccia europeo: l'EFA (European Fighter Aircraft, aeroplano europeo da combattimento). La fase di progettazione, e ancor di più quella di realizzazione dei prototipi, procedettero a rilento a causa delle continue modifiche degli ordini iniziali, della difficoltà nel costruire un aereo partendo da zero e facendo il minimo ricorso a materiali d'importazione, oltre che nel rendere il velivolo competitivo sotto tutti i punti di vista e adatto a qualunque tipo di missione. Il risultato di questo enorme lavoro fu l'EF-2000 Typhoon, una caccia dotato di una aerodinamica modernissima, di un'avionica molto avanzata, di prestazioni notevoli ma soprattutto di una maneggevolezza e di una agilità fuori dal comune, praticamente ineguagliabili da parte dei caccia attuali. Le caratteristiche Il velivolo presenta dimensioni abbastanza contenute, che lo rendono adatto ai combattimenti aerei ravvicinati. L'ala a delta concede al caccia la possibilità di caricare una notevole quantità di armi ed essendo coadiuvata da 2 grandi alette canard nella parte anteriore del velivolo, da' la possibilità all'EF-2000 di compiere manovre agilissime, a velocità elevate o ridottissime. La fusoliera è composta per il 70% da composti della fibra di carbonio, per il 15% da metalli (in particolare da leghe d'alluminio), per il 12% da materiali plastici rinforzati e per il 3% da altri materiali; tutto ciò va a vantaggio delle prestazioni e della ridotta segnatura radar, che si riduce notevolmente. La dotazione strumentale è basata su un radar multimodalità a impulsi Doppler ECR 90, realizzato dal consorzio europeo Euroradar; questo sofisticato apparecchio dialoga con altri 24 elaboratori e consente al pilota di gestire con semplicità il volo e la situazione tattica della missione. Un avanzato sensore IRST (Infra Red Search and track, ricerca e inseguimento a infrarossi) a infrarossi, denominato Pirate, è collocato sulla parte anteriore sinistra della cabina di pilotaggio, e permette al pilota di cercare, agganciare e distruggere tutti i velivoli che emettano una traccia termica. L'aerodinamica è volutamente instabile per permettere al velivolo manovre più agili. I propulsori Eurojet EJ 200 sono stati studiati appositamente per l'EF-2000 e, sfruttando un elevato rapporto potenza/peso, una spinta di oltre 10.000 kg e un sistema digitale di gestione delle turboventole, permettono al caccia prestazioni avanzate. La cabina di pilotaggio ospita un sedile eiettabile del tipo zero-zero Martin Baker MK-16A e presenta al pilota tutte le informazione necessarie grazie a 3 display a colori MFD (Multi-Function Display, display multifunzione), a un visore a testa alta HUD (Head Up Display, display a testa alta) e ad un sistema di visione integrato nel casco. Inoltre un nuovo sistema denominato DVI (Direct Voice Input, immissione vocale diretta) permette al Top Gun di gestire gli strumenti di volo con il solo utilizzo della voce. L'armamento è basato su 4 missili a medio raggio AIM-120 AMRAAM, trasportati sotto la fusoliera, e su 2 o 4 missili a corto raggio AIM-9 Sidewinder, trasportati sotto le ali. Visto che si pensa di mantenere in servizio l'EF-2000 fino al 2040 almeno, il caccia è stato reso compatibile con sistemi d'arma più avanzati, che al momento non sono ancora in servizio: il missile a lungo raggio Meteor e quello a corto raggio Iris-T, entrambi di produzione europea. Inoltre l'EF-2000 è compatibile con parecchi tipi di munizionamento aria - terra, visto che quando sarà pienamente operativo dovrà svolgere anche missioni di interdizione. A completare la dotazione offensiva del velivolo c'è un cannone da 27 mm Mauser BK-27, da usare solo nei combattimenti molto ravvicinati. L'entrata in servizio doveva avvenire già nell'anno 2000, possibilmente sarebbe dovuta avvenire anche prima, ma i continui ritardi hanno posticipato l'operatività del velivolo che tutt'oggi non equipaggia alcuno stato. Si presume che i primi esemplari di serie possano iniziare ad essere impiegati entro l'anno 2005, forse prima. Del Typhoon sono stati ordinati 620 esemplari, con l'opzione per altri 90. Tuttavia, nonostante l'elevato costo, molti stati stanno valutando se acquistarlo per sostituire i loro aerei anziani: Norvegia, Belgio, Danimarca, Grecia, Olanda, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Arabia Saudita, Singapore, la Corea del Sud e il Brasile sono tutti candidati ad acquistare alcuni Tifone, tanto che il numero della commesse potrebbe salire da 620 a oltre 1000.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.