|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
Basta windows ora passo Linux!
Allora mi sono stufato di win...ho deciso di passare a linux e di usare il secondo pc (che ha win) come router quindi nn avrò problemi per settare il mio modem USB.....
Allora avevo deciso di usare una debian ma purtoppo nn c'è modo di far partire l'installazione visto che l'hd è su un controller Sata... Da quanto ho capito serve una distro cn kernel 2.6 ...ma oltre a Mdk10 nn c'è.... dal momento che nn voglio assolutamente installare quella zozzeria di mdk sul mio pc....vorrei una mano per risolvere questo problema...possibilmente vorrei provare una debian o qualcosa di derivato dalla debian.... GRazie mille... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
link?....
cmq mi sono installato una debian con mini iso su hd (natualmente cambiando momentaneamente disco) ma nn mi ha installato il server x come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vai su google, cerca knoppix e scarica la 3.4. Masterizzala, falla partire, apri una console, passa a root (con su) ed esegui lo script knoppix-installer. Più semplice di così....
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
senti ma la soluzione al problema per il server x in debian?
poi nn ricordo il comando per configurare il server....era xf86config? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
riguardo al link...scusa ma sono stanco e nn mi sono espresso affatto decentemente:
![]() cmq volevo sapere se ci fosse qualche link per un how to per far partire una qualsiasi distro con kernel 2.6 Grazie per la pazienza e l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, quando installi una distribuzione installi pure uno o più kernel, che puoi scegliere in fase di boot dal boot manager, in genere lilo. Se la tua distribuzione non comprende il kernel 2.6 devi scaricare i sorgenti e compilarlo, poi renderlo avviabile. Non è una cosa semplicissima quando si è alle prime armi, per cui è meglio procurarsi una distribuzione che abbia già il kernel 2.6, come ad esempio knoppix 3.4.
Per X il fatto che non parta può dipendere da centinaia di ragioni, così su due piedi non ti posso aiutare, però se invece della mini-iso di debian installi knoppix probabilmente X partirà senza problemi. Per il S-ATA la cosa non è semplice, molti non sono riusciti a farlo funzionare e io non me ne intendo. P:S: mandrake non è una zozzeria, almeno non più delle altre distribuzioni linux... comunque provala sta knoppix. ciao
![]() |
#8 |
Registered User
|
per chi avesse voglia di aiutarmi...
p come se l'installazione di deban nn mi avesse messo il server x...c'è un comando magari con apt per installare il server X ho provato con apt-get install XFree86 ma nn va.... aiuto plz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
la mini iso non ti installa il server X, per installare il server X devi dare il comando:
#apt-get install kde (con questo comando ti installa il kde 2,2) oppure dai il comando: #apt-get install libqt3c102-mt arts kdelibs kdebase x-window-system-core kde kde-i18n-it ed installerai il kde 3,2, naturalmente devi inserire questi repository: deb http://download.kde.org/stable/3.2/Debian stable main ciao pigio
![]() |
#10 |
Registered User
|
gurda cambiando il cd e mettendo uno dell'installazione normale sono riuscito a installare il kde da cd...ma serverx nn parte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
lo devi configurare prima.
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 poi lo lanci con startx e speri che vada ![]() se non va prova con altre impostazioni o un altro window manager. ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
guarda anche l'ultima suse, la 9.1, ha il kernel 2.6
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
installato il server X ma nn va cmq stavo cercado di installare i driver video nvidia ma mi da un problema riguardante al kernel....
ho installato per sicurezza il kernel source ma continua il problema...che posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Per il sata, avevo risolto impostando sul bios qualcosa inerente al controller, mi sembra "compatible mode".
Se hai l'adsl, scaricati da www.linuxiso.org la versione 3.4 di konppix che una volta installata puoi farla diventare una debian. Per la debian (woody) che non ti fa partire X, non sono mai riuscito a farla partire nemmeno io, mi dava un errore tipo "EE display not found". Mi era stato consigliato di scaricare l'aggiornamento di X ma non ho potuto farlo perchè non ho l'adsl e quindi ho optato per un'altra distro. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
stesso prob...cmq se riesco a scaricare l'aggiornamnto di X sarei contento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ti conviene scaricarti la knoppix 3.4
Fai il boot da CD con i seguenti parametri: knoppix26 lang=it (che equivale al kernel 2.6 e lingua italiana). Lo installi con: knoppix-installer Esegui apt-get update e apt-get dist-upgrade e ad operazione completata ti trovi una debian già configurata. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
sai ho tempo da perdere e molta pazienza da sprecare.... vorrei riaggiornare l'xserver,aggiornare il kernel e fare cose del genere senza trovare scorciatoie....VOjo debian ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Purtroppo in questo caso non riesco ad aiutarti più di tanto perchè sono novellino di apt, comunque mi sembra che il comando per aggiornare x sia: apt-get install x.-core o qualcosa di simile.
Sicuramente se fai una ricerca sul forum trovi info. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
praticamente dovrei scaricarmi il pacchetto manualmente con win...
metterlo su un cd avviare debian e aggiornarlo tramite atp da cdrom... dove posso trovare l'aggiornamento?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non riesci a collegarti a internet con la configurazione corrente? (da linux)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.