|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Breganze (Vi)
|
Architettura x86
Qualcuno mi sa dire un po' di storia su come questa pessima architettura abbia avuto così tanto successo?
ps: come vedete dalla sign la utilizzo anch'io anche se nel male minore (amd a livello di architettura interna è migliore di intel almeno secondo me) anche se il corso di architettura degli elaboratori alla mia università mi ha aperto gli occhi e sono MOLTO intenzionato a migrare almeno su ppc! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: Architettura x86
Quote:
W i MIPS e gli storici ALPHA! Guarda l'architettura di " ALPHA 21264 " 6 operazioni per colpo di clock! a 600Mhz ha le prestazioni di un pentium4 a 2400mhz http://www.lithium.it/articolo.asp?code=34 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Re: Re: Architettura x86
Quote:
Scusa ma non credo sia prorpio cosi in quanto i pentium 4 sono muniti di un bus quad pumped in grado di inviare 4 dati per ogni ciclo di clock. quindi il rapporto che hai fatto tu non si trova.
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
i pentium x86 non sono vettoriali leggi qui papà Cray X1 come funge queste cose nei DSP sono già usate da anni Ultima modifica di nakodnas : 04-06-2004 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
se mi spieghi per bene te ne sarei grato visto che mi interessa come argomento p.s. l'articolo è troppo lungo
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: Architettura x86
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
Ei professore del cazzo vedi che io a differenza di molti di voi non stò sempre criticare , o meglio schifare altre case produttrici ....ma le rispetto tutte. Ma quando ci sono dei cretini che non capiscono nulla di computer e credono che un Amd Xp sia migliore di p4 allora mi saltono i nervi......e poi invece di stare a criticare il mio hd perchè tu in sign non hai la tua config ??'Ti vergoni per caso |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
l'architettura dell' athlon è indubbiamente migliore della netbrust(sai cos'è vero?) tant'è che intel ha deciso di abbandonarla per migrare verso l'architettura del pentium-m guardacaso derivato dal p3 e molti più simile all'athlon che al p4. se non si sa le cose meglio stare zitti
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
per inciso, pure gli athlon64 trasferiscono 4 bit per colpo di clock sul bus, gli xp 2
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
Stai zitto tu Ignorante |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
dunque hai dato nell' ordine professore del cazzo a ev8 cretino a nakodnas ignorannte a me pensi di continuare a insultare la gente che non la pensa come te(ovvero la pensa giusta) per molto?
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
Se voi vi vomportate bene con me io lo farò con voi......se ce rispetto da parte vostra ci sarà anche da parte mia..... 1- ho risposto professore del cazzo perchè mi ha insultato per come ho scritto ( cosa che faccio velocemente e non stò a pensare gli errori grammaticali che faccio) 2- Tu mi hai detto stai zitto e io ti ho risposto stai zitto tu Ignorante....... basta a litigare perchè non è il caso. Con questo chiudo quì la inutile polemica. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Emilia
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
si e' proprio il caso di chiudere la polemica , le offese non sono tollerate. User Banned |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86
Quote:
Lo sò...... condivido pienamente |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
peccato la discussione sia degenerata
avevo visto un pò di tempo fà i filmati esplicativi sull'ultimo Cray ed erano ben fatti. E architettura degli elaboratori è uno dei corsi + interessanti perlo- del 1° anno...peccato si siano fermati al- da me al PII |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
il bus non c'entra assolutamente niente con la capacità di un prcio di eseguire più istruzione x clock.
con istruzioni fp sugli athlon in determinate condizioni è possibile eseguire 3 istruzioni x clock. con le sse, x esempio sfruttando registri a 128 bit è possibile eseguire 4 calcoli in una volta, ma cmq tenete conto ke in un clock nn vien assolutamente eseguita un istruzione. Con un colpo di clock si va avanti di uno stadio nella pipeline del procio, e quindi, a regime, con pipeline completamente piena e con DETERMINATE istruzioni è possibile eseguire UN istruzione x clock. Tenete conto ke le istruzioni ke hanno bisogno di dati caricati in memoria sono molto + lente di istruzioni ke eseguono operazioni con dati sui registri. x le prime sarà necessario attendere ke i dati arrivino, e x questo ci vuole un tempo pari alla latenza della memoria (le l1 e l2 hanno bassa latenza, ma già a caricare dalla memoria su un a64 ke è velocissimo grazie al controller integrato, si sprecano 90-100 colpi di clock)
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
La realtà, adesso, è che x86 offre delle prestazioni superiori a buona parte dei RISC in circolazione, PPC inclusi. E a costi decisamente minori. Non è un caso che SUN abbia praticamente abbandonato SPARC, l'architettura progettata anni fa da uno dei più grandi esperti mondiali in materia: non le conviene più. P.S. Al corso ti hanno parlato anche della famiglia Motorola 68000? Una delle architetture più belle (per me la più bella in assoluto
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160
CIAO