Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2004, 19:09   #1
smashing
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Breganze (Vi)
Architettura x86

Qualcuno mi sa dire un po' di storia su come questa pessima architettura abbia avuto così tanto successo?

ps: come vedete dalla sign la utilizzo anch'io anche se nel male minore (amd a livello di architettura interna è migliore di intel almeno secondo me) anche se il corso di architettura degli elaboratori alla mia università mi ha aperto gli occhi e sono MOLTO intenzionato a migrare almeno su ppc!
smashing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 20:47   #2
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Prova a guardare qui ...
Ciao!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 21:12   #3
nakodnas
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da smashing
Qualcuno mi sa dire un po' di storia su come questa pessima architettura abbia avuto così tanto successo?

ps: come vedete dalla sign la utilizzo anch'io anche se nel male minore (amd a livello di architettura interna è migliore di intel almeno secondo me) anche se il corso di architettura degli elaboratori alla mia università mi ha aperto gli occhi e sono MOLTO intenzionato a migrare almeno su ppc!

W i MIPS e gli storici ALPHA!

Guarda l'architettura di " ALPHA 21264 " 6 operazioni per colpo di clock! a 600Mhz ha le prestazioni di un pentium4 a 2400mhz

http://www.lithium.it/articolo.asp?code=34
nakodnas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 21:25   #4
IS_Fox_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da nakodnas
W i MIPS e gli storici ALPHA!

Guarda l'architettura di " ALPHA 21264 " 6 operazioni per colpo di clock! a 600Mhz ha le prestazioni di un pentium4 a 2400mhz

http://www.lithium.it/articolo.asp?code=34

Scusa ma non credo sia prorpio cosi in quanto i pentium 4 sono muniti di un bus quad pumped in grado di inviare 4 dati per ogni ciclo di clock. quindi il rapporto che hai fatto tu non si trova.

Pentium 4 [email protected] fsb 800 MB Asus P4P800 2 Giga ddr400 2 2 2 5 dual channel SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160 Maxtor SATA 16mb buffer Scheda Audio Audigy player 5.1 Casse creative 5.1
Mast. dvd LG 24x Mast. DVD Pioneer 109 Ali Enermax 460W certificato
IS_Fox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 21:53   #5
nakodnas
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da IS_Fox_
Scusa ma non credo sia prorpio cosi in quanto i pentium 4 sono muniti di un bus quad pumped in grado di inviare 4 dati per ogni ciclo di clock. quindi il rapporto che hai fatto tu non si trova.

bus? sai come funziona una cpu? i dati li riceve ma poi finiscono in cache a dormire nel frattempo che li elabora uno per volta! i pentium sono processori ad una sola via 1-Way
i pentium x86 non sono vettoriali

leggi qui papà Cray X1 come funge : http://www.lithium.it/dream0016p1.asp
queste cose nei DSP sono già usate da anni

Ultima modifica di nakodnas : 04-06-2004 alle 21:57.
nakodnas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 22:33   #6
IS_Fox_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da nakodnas
bus? sai come funziona una cpu? i dati li riceve ma poi finiscono in cache a dormire nel frattempo che li elabora uno per volta! i pentium sono processori ad una sola via 1-Way
i pentium x86 non sono vettoriali

leggi qui papà Cray X1 come funge : http://www.lithium.it/dream0016p1.asp
queste cose nei DSP sono già usate da anni
e allora i 4 dati per cicli di clock cosa rappresentano?

se mi spieghi per bene te ne sarei grato visto che mi interessa come argomento

p.s. l'articolo è troppo lungo
Pentium 4 [email protected] fsb 800 MB Asus P4P800 2 Giga ddr400 2 2 2 5 dual channel SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160 Maxtor SATA 16mb buffer Scheda Audio Audigy player 5.1 Casse creative 5.1
Mast. dvd LG 24x Mast. DVD Pioneer 109 Ali Enermax 460W certificato
IS_Fox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 22:51   #7
SlimSh@dy3Ghz
Bannato

L'Avatar di SlimSh@dy3Ghz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bari

Quote:

e sarebbe quella pessima architettura??ma ti sei visto quella merda di procio che ti ritrovi ?? Un Xp pssssss.......se avresti avuto un athlon 64 potevi parlare ma con quel cesso dove vuoi andare.....
SlimSh@dy3Ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 23:00   #8
ev8
Senior Member

L'Avatar di ev8

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy3Ghz
e sarebbe quella pessima architettura??ma ti sei visto quella merda di procio che ti ritrovi ?? Un Xp pssssss....... se avresti avuto
L'italiano è una lingua morta...
Quote:
un athlon 64 potevi parlare ma con quel cesso dove vuoi andare.....
Il tuo "ata 133" invece ti pone di diritto nel quarto millennio...
ev8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 23:08   #9
SlimSh@dy3Ghz
Bannato

Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da ev8
L'italiano è una lingua morta...

Il tuo "ata 133" invece ti pone di diritto nel quarto millennio...

Ei professore del cazzo vedi che io a differenza di molti di voi non stò sempre criticare , o meglio schifare altre case produttrici ....ma le rispetto tutte. Ma quando ci sono dei cretini che non capiscono nulla di computer e credono che un Amd Xp sia migliore di p4 allora mi saltono i nervi......e poi invece di stare a criticare il mio hd perchè tu in sign non hai la tua config ??'Ti vergoni per caso
Old 04-06-2004, 23:14   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Ei professore del cazzo vedi che io a differenza di molti di voi non stò sempre criticare , o meglio schifare altre case produttrici ....ma le rispetto tutte. Ma quando ci sono dei cretini che non capiscono nulla di computer e credono che un Amd Xp sia migliore di p4 allora mi saltono i nervi......e poi invece di stare a criticare il mio hd perchè tu in sign non hai la tua config ??'Ti vergoni per caso

l'architettura dell' athlon è indubbiamente migliore della netbrust(sai cos'è vero?) tant'è che intel ha deciso di abbandonarla per migrare verso l'architettura del pentium-m guardacaso derivato dal p3 e molti più simile all'athlon che al p4.

se non si sa le cose meglio stare zitti
Old 04-06-2004, 23:15   #11
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da IS_Fox_
e allora i 4 dati per cicli di clock cosa rappresentano?

se mi spieghi per bene te ne sarei grato visto che mi interessa come argomento

p.s. l'articolo è troppo lungo
rapperesentano i dati trasferiti dal bus di sistema alla cpu, non centrano nulla con le operazioini eseguite per colpo di clock.

per inciso, pure gli athlon64 trasferiscono 4 bit per colpo di clock sul bus, gli xp 2
Old 04-06-2004, 23:19   #12
SlimSh@dy3Ghz
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da checo
l'architettura dell' athlon è indubbiamente migliore della netbrust(sai cos'è vero?) tant'è che intel ha deciso di abbandonarla per migrare verso l'architettura del pentium-m guardacaso derivato dal p3 e molti più simile all'athlon che al p4.

se non si sa le cose meglio stare zitti

Stai zitto tu Ignorante
Old 04-06-2004, 23:28   #13
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Stai zitto tu Ignorante

dunque hai dato nell' ordine

professore del cazzo a ev8
cretino a nakodnas
ignorannte a me

pensi di continuare a insultare la gente che non la pensa come te(ovvero la pensa giusta) per molto?
Old 04-06-2004, 23:34   #14
SlimSh@dy3Ghz
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da checo
dunque hai dato nell' ordine

professore del cazzo a ev8
cretino a nakodnas
ignorannte a me

pensi di continuare a insultare la gente che non la pensa come te(ovvero la pensa giusta) per molto?

Se voi vi vomportate bene con me io lo farò con voi......se ce rispetto da parte vostra ci sarà anche da parte mia.....

1- ho risposto professore del cazzo perchè mi ha insultato per come ho scritto ( cosa che faccio velocemente e non stò a pensare gli errori grammaticali che faccio)

2- Tu mi hai detto stai zitto e io ti ho risposto stai zitto tu Ignorante.......
basta a litigare perchè non è il caso. Con questo chiudo quì la inutile polemica.
Old 04-06-2004, 23:48   #15
Bistonbetularia
Senior Member

L'Avatar di Bistonbetularia

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Emilia
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
se ce rispetto da parte vostra ci sarà anche da parte mia.....
Sei stato tu il primo a mancare di rispetto......le offese e gli insulti non ci stanno su un forum come questo
Old 04-06-2004, 23:56   #16
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Se voi vi vomportate bene con me io lo farò con voi......se ce rispetto da parte vostra ci sarà anche da parte mia.....

1- ho risposto professore del cazzo perchè mi ha insultato per come ho scritto ( cosa che faccio velocemente e non stò a pensare gli errori grammaticali che faccio)

2- Tu mi hai detto stai zitto e io ti ho risposto stai zitto tu Ignorante.......
basta a litigare perchè non è il caso. Con questo chiudo quì la inutile polemica.

si e' proprio il caso di chiudere la polemica , le offese non sono tollerate.

User Banned
Old 04-06-2004, 23:56   #17
SlimSh@dy3Ghz
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Architettura x86

Quote:
Originariamente inviato da Bistonbetularia
Sei stato tu il primo a mancare di rispetto......le offese e gli insulti non ci stanno su un forum come questo

Lo sò...... condivido pienamente . Se qualcuno si offeso li porgo le mie scuse ok??
Old 05-06-2004, 01:13   #18
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
peccato la discussione sia degenerata

avevo visto un pò di tempo fà i filmati esplicativi sull'ultimo Cray ed erano ben fatti.

E architettura degli elaboratori è uno dei corsi + interessanti perlo- del 1° anno...peccato si siano fermati al- da me al PII e l'AMD n è manco citato
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 02:53   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
il bus non c'entra assolutamente niente con la capacità di un prcio di eseguire più istruzione x clock.
con istruzioni fp sugli athlon in determinate condizioni è possibile eseguire 3 istruzioni x clock.
con le sse, x esempio sfruttando registri a 128 bit è possibile eseguire 4 calcoli in una volta, ma cmq tenete conto ke in un clock nn vien assolutamente eseguita un istruzione. Con un colpo di clock si va avanti di uno stadio nella pipeline del procio, e quindi, a regime, con pipeline completamente piena e con DETERMINATE istruzioni è possibile eseguire UN istruzione x clock. Tenete conto ke le istruzioni ke hanno bisogno di dati caricati in memoria sono molto + lente di istruzioni ke eseguono operazioni con dati sui registri. x le prime sarà necessario attendere ke i dati arrivino, e x questo ci vuole un tempo pari alla latenza della memoria (le l1 e l2 hanno bassa latenza, ma già a caricare dalla memoria su un a64 ke è velocissimo grazie al controller integrato, si sprecano 90-100 colpi di clock)
Old 05-06-2004, 07:02   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania

Quote:
Perché ha offerto un buon rapporto prezzo/prestazioni. Nel frattempo, dall'8086 a oggi l'architettura ha subito delle evoluzioni notevoli.
Quote:
Alla fine quel che conta sono le prestazioni, non l'architettura in sé: ormai quasi nessuno programma in assembly, e sono i compilatori a fare la parte del leone. Se un'architettura dal punto di vista strettamente tecnico è "bella" per un esperto del settore, non vuol dire necessariamente che sarà la più performante.
La realtà, adesso, è che x86 offre delle prestazioni superiori a buona parte dei RISC in circolazione, PPC inclusi. E a costi decisamente minori.
Non è un caso che SUN abbia praticamente abbandonato SPARC, l'architettura progettata anni fa da uno dei più grandi esperti mondiali in materia: non le conviene più.

P.S. Al corso ti hanno parlato anche della famiglia Motorola 68000? Una delle architetture più belle (per me la più bella in assoluto ) che siano mai stato create e commercializzate...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian