Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2004, 18:01   #1
giulyus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giugliano in Campania (NA)
pile ricaricabili

ma secondo voi mi conviene comprareun kit di pile ricaricabili compreso di caricabatterie per poi usare la fotocamera saltuariamente???
non è che si possono rovinare le pile se per lungo tempo, uno due magari tre mesi, non utilizzo la fotocamera?
in estate non credo ci sia il problema, dato che la utilizzerei spesso...ma poi???
consigliatemi
Le mie vendite QUI' Ho trattato con:marcus24 bixxio evildark barto2 dorcon giamo74 pebo pennino gridalo titave ]ken[ noMercy fabiannit luxo darker giapel grass lacio78 WizardAMD bimbo-gio barbaro Remok guglielmit tognesimo MrEnrich Dimitris -FDM- vaxxo nice_cool atomo37...
giulyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 18:04   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Re: pile ricaricabili

Quote:
Originariamente inviato da giulyus
ma secondo voi mi conviene comprareun kit di pile ricaricabili compreso di caricabatterie per poi usare la fotocamera saltuariamente???
non è che si possono rovinare le pile se per lungo tempo, uno due magari tre mesi, non utilizzo la fotocamera?
in estate non credo ci sia il problema, dato che la utilizzerei spesso...ma poi???
consigliatemi

Vai tranquillo ogni mese gli dai una caricata

Prendile ni-mh da 1800 o 2100 mAh
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 18:17   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Se conti di non usare per un periodo lungo la macchina, togli le pile e conservale in luogo asciutto.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 23:22   #4
giulyus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Se conti di non usare per un periodo lungo la macchina, togli le pile e conservale in luogo asciutto.
basta questo???
allora è ok, domani vado a prendere il kit
grazie e saluti
ciao
Le mie vendite QUI' Ho trattato con:marcus24 bixxio evildark barto2 dorcon giamo74 pebo pennino gridalo titave ]ken[ noMercy fabiannit luxo darker giapel grass lacio78 WizardAMD bimbo-gio barbaro Remok guglielmit tognesimo MrEnrich Dimitris -FDM- vaxxo nice_cool atomo37...
Old 04-06-2004, 23:51   #5
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Le pile vanno conservate cariche.
In questo modo durano molto di più; secondo mio fratello (che fa il radiotecnico) una pila ricaricabile in buone condizioni e perfettamente carica può essere conservata anche un anno.
Se sono scariche, invece, si rovinano molto prima con l'inutilizzo.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 02:26   #6
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Le batterie ricaricabili NICD si autoscaricano al 50% in circa 1 mese, quelle al NIMH hanno una autoscarica piu ridotta , ma il preblema si presenta anche per loro.
considera che se una batteria si scarica al di sotto di un certo valore ( circa 0,6-0,8v) , difficilmente potra' essere caricata e rendere ancora al 100%.
Per quelle sinterizzate la situazione e' un po' migliore, ho provato e non caricarle per qualche mese ed ottenere ancora circa il 90% di resa (ma non e' una regola)
Ti consiglio comunque di prenderle e poi come gia ti hanno detto , ogni tanto ricaricale anche se non le utilizzi.
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 15:03   #7
Topomoto
Senior Member

Quote:
Le batterie ricaricabili NICD si autoscaricano al 50% in circa 1 mese, quelle al NIMH hanno una autoscarica piu ridotta
Io so che vale esattamente il contrario....e cioè che uno dei difetti degli accumulatori al NiMH è proprio l'autoscarica maggiore rispetto alle vecchie NiCD.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 18:03   #8
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Ho letto il contrario su siti che parlano di batterie per modellismo.
Ciao
Old 05-06-2004, 20:48   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Io so che vale esattamente il contrario....e cioè che uno dei difetti degli accumulatori al NiMH è proprio l'autoscarica maggiore rispetto alle vecchie NiCD.

Ciao

Cmq soffrono molto meno l'effetto memoria
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 22:46   #10
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
le NiCD soffrono dell'effetto memoria
le NiMH non molto in verità, anzi molto poco.
l'unica cosa di cui soffrono sono le forti correnti di scarica. tendono a scaldarsi e rovinarsi. in questo senso pero' le li-ion mi pare si comportino anche peggio.
il problema sussiste in modellismo pero', non certo con le macchine digitali
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 10:19   #11
giulyus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0
le NiCD soffrono dell'effetto memoria
le NiMH non molto in verità, anzi molto poco.
l'unica cosa di cui soffrono sono le forti correnti di scarica. tendono a scaldarsi e rovinarsi. in questo senso pero' le li-ion mi pare si comportino anche peggio.
il problema sussiste in modellismo pero', non certo con le macchine digitali
beh a dire la verità scaldano parecchio anche nella mia digitale...
Old 06-06-2004, 21:51   #12
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Non ti preoccupare , quello non e' surriscaldamento, le digitali consumano parecchio, ma cio' non e' sufficiente per surriscaldare le batterie (anche se diventano abbastanza calde sopratutto d'estate).
Il riscaldamento di cui si parla nelle applicazioni modellistiche e' dovuto a forti correnti di scarica date da motori elettrici , ad esempio di macchine 1/12 radiocomandate che assorbono parecchi Ampere
Inoltre le stesse durante la ricarica rapida si scaldano moltissimo, per questo ci sono caricabatterie specifici con rilevazione di temperatura e sistemi di raffreddamento a ventola .
Nelle digitali, siamo abbastanza lontani da quei limiti, l'unico problema potrebbe verificarsi durante la ricarica con carichini rapidi.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian