|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che protezioni usi durante le tue lavorazioni? (sinceri!) | |||
|
Non uso nulla... sono invulnerabile!! |
|
132 | 48.35% |
|
Solo gli occhiali, i guanti mi stanno stretti!! |
|
68 | 24.91% |
Uso occhiali e guanti! Sono un mito!!
|
|
73 | 26.74% |
| Votanti: 273. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
SONDAGGIO: Uso di protezioni durante i nostri mod!
Con questo thread, mi rivolgo a tutti i modder che eseguono lavori hobbistici e fanno uso di dremel, frese, trapani, seghetti alternativi, circolari e tutti quegli utensili che possono, in modo accidentale, essere pericolosi alla nostra salute.
Ci si può fare bua, insomma!) Quanti di voi usano protezioni e quali usate? Questo thread potrebbe anche essere lo spunto per scambiarci dei consigli sull’uso di queste protezioni o per consigliarne il relativo acquisto. Potrebbe essere un motivo per aiutarci a comprendere e conoscere quali possono essere gli incidenti e i rischi che sfidiamo ogni volta che portiamo a termine una lavorazione senza fare uso di nessuna protezione: chiedo a tutti di postare le proprie vicende, i propri piccoli e grandi incidenti. Protezioni quali guanti e occhiali, per esempio, possono ridurre anche di molto la maggior parte di questi spiacevoli inconvenienti. Facciamone un’abitudine e impariamo a farne uso! (io per primo sono il bricconcello che deve ancora imparare a prendere l’abitudine e fare uso dei guanti!) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: SONDAGGIO: Uso di protezioni durante i nostri mod!
Quote:
1- fanno professionale e mi sento 2- ci tengo alle mani e agli occhi dato che già ci vedo poco!! cmq non posso non nascondere ke alcune volte anke io faccio la scemata di non metterli, xò solo coi lavori di precisione max ciauz Ultima modifica di matt22222 : 04-06-2004 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
uso solo gli occhiali..lo so ke sono stupido ma non riesco a maneggiare bene il braccio snodabile del dremel con i guanti sono molto scomodi
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
qualche volta, se taglio con il flessibile o roba grossa uso gli occhiali, altrimenti niente, mi son scomodi, per quanto riguarda i guanti....ankora più scomodi!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Divertirsi con sicurezza!!!
Uso occhialini prottettivi, mascherina in caso di lavori molto polverosi... Di guanti però ne uso uno solo... Nessun disastro fin'ora ( )...Normali inconvenienti come cacciavitate e piccole grattuggiate superficiali... Mi raccomando guanti, o guanto Bye |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
sinceramente non ci ho mai pensato...
In effetti indosso alle volte il camice oppure gli occhiali protettivi (gli occhiali comunque li porto già e spesso sono loro a proteggere
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
- Occhiali
- Mascherina ai carboni attivi per quando saldo a stagno e vernicio a bomboletta ciauz!!
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside Foto Webb.It PD - mio modding in progress |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Quote:
Questa del guanto sulla sinistra è un'idea geniale!! Normalmente la mano sull'utensile non è soggetta alla bua, mentre quella sinistra, che tiene il pezzo lo è di brutto... Sarebbe bello qualcuno scrivesse anche delle testimonianze negative in modo da sensibilizzare tutti! So che sono successi degli incidenti, non abbiate paura a ripetere a tutti le vostre disavventure! A me, per esempio, è saltato un pezzo di alluminio dalla lamiera che stavo lavorando e mi è finito sulla mano: mi sono solamente scottato... (doloreeeeeee!!) Se finisse in un occhio una scheggia rovente come quella, potrebbe andare decisamente peggio... non oso immaginare!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Prov. Bergamo
|
Io ho rischiato di tranciarmi un dito, e un'altra volta un disco da taglio 420 si è spezzato finendomi contro la mano, fortunatamente nn mi son fatto male!!!
Effettivamente il guanto sulla sinistra sembra un'ottima idea!!
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside Foto Webb.It PD - mio modding in progress |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
quelle pochissime volte che ho messo mano al dremel ero peggio di un palombaro : guanti, mascherina e occhiali.
guanti ci stanno tutti ... occhiali e mascherina per evitare che polverine di legno/alluminio o altro mi finiscano negli occhi o inspirate.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
io uso tutte le protezioni possibili( me lo ha insegnato il mio insegnante di laboratorio)
ho anche il fungo attaccato alla presa del dremel
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Occhiali e guanti, mascherina se necessario
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
io mai nulla e ahimé non perchè sia invulnerabile..
capita spesso di ferirmi anche se lievemente.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
assolutamente niente... gli occhiali li ho di mio, guanti e mascherina non li uso così finisco sempre col trovarmi le mani trafitte da milllllle schegge di alluminio o ricoperte di polvere di plexiglass.
altrettanto puntualmente mi brucio le braccia col plexi fuso che vola in giro e una volta mi è finito un pezzo di disco rotto (a 30k giri) in piena fronte... una sbatuffolata di alcool ed ero già all'opera
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io odio la polvere dell'acciaio e dell'alluminio........azzo coii vuole mezzora per toglierla
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
col dremel l'ultima volta ho usato
- occhialini belli robusti da piscina (d'altronde non ho ancora preso quelli giusti al brico) - guantoni un pò troppo grandi - felpa vecchia per evitare di rovinarla o sporcarla col seghetto a mano invece si lavora meglio a mani nude e senza nessuna protezione, basta solo stare attenti |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ah, dimenticavo tutte le volte che mi sono allegramente appoggiato a un pezzo di alluminio reduce da una bella sdremellata... ahiahiahiahi!!!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
io le esperienze + brutte e ho avuto con l'acciaio caldo........magari scappa il dito..........e via una scotrtarella
p.s: pensate che il mio prof si diverte a passarci le frese o le punte apppena ussate dalla parte calda........e noi furbi come siamo le prendiamo proprio li......................e lui si mette a ridere come uno scalmanato.........ahiahiahiahia
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Romano de Roma e Romanista
|
dillo che lo hai aperto per me sto 3d dopo che ti ho fatto vedere quell'immaggine
mi sento in colpa ora max raga protezione sempre e dappertutto io mi sono fatto male di brutto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.

)...