|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Erlangen (D)
|
JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!
Allora ragazzi, dopo essermi fatto il culo per riuscire a farmi mandare un (supposto) LiteOn in sostituzione di un Matsushita prima e di un Artec poi, ho avuto una gran brutta sorpresa. Il modello in questione é il XJ-HD166S in versione Retail, che credevo essere uguale (e forse lo é) a quello che era il LTR-HD166S, commercializzato ufficialmente da LiteOn (ora non piú disponibile).
Giá vedendo la scatola mi sono chiesto come mai non fossero presenti i simboli di JVC o LiteOn (JLMS altro non é che 'JVC Lite-On IT Manufactoring & Sales Limited'), visto comunque il valore aggiunto che avrebbero dato. Poi purtroppo ho capito... ![]() Allo spacchettare il lettore, ho notato il classico frontale LiteOn (identico al mio LTR-52327S), ma senza il classico adesivo, che oramai é diventato um mito, per quanto é brutto. Dopo averlo montato, sono cominciate le (brutte) sorprese. Innanzitutto l'apertura dello sportello: il rumore é degno della peggior qualitá, con strani stridii e rumorini. Incredulo, ho aperto il mio LTR-52327S, ritrovando il classico rumore LiteOn, non perfetto, ma almeno robusto. Poi lo scandalo: il DVD é collegato col cavetto direttamente alla scheda audio. Beh, attraverso gli altoparlanti, col volume a metá, posso sentire tutti i rumorini, intuendo esattamente quello che fa la testina del lettore nel momento: clicchettii, ronzii, fischi. Insomma, il lettore spara una serie di disturbi elettrici impressionante attraverso l'uscita audio. E infine il colpo mortale: il lettore non funziona ne' con CD Doctor, ne' con KProbe e in Smartburn non viene neanche mostrato. Insomma, oltre a fare schifo come lettore, non fa neanche quello per cui l'ho voluto avere. Una delusione totale, tale da farmi propendere per l'ipotesi di rimettere un Matsushita!!! Per favore, ditemi che succede e fatemi sapere le vostre impressioni, nel caso che abbiate lo stesso lettore. Faccio notare che ho aggiornato il firmware dall'originale DS1A, all'ultimo DS1C, purtruppo senza provare prima il lettore con i software LiteOn.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!
Le semplici impressioni circa la robustezza del drive non devono necessariamente rivelarsi fondate.
Aggiornando il firmware, questo lettore esprime il meglio di sè (le vecchie versioni firmware davano dei problemi a causa dell'implementazione un po' azzardata dell'ATA66, poi rimossa per migliorare il funzionamento del drive). L'assenza dell'adesivo indicante il sito LiteOn non è indice di alcuna carenza qualitativa; anzi, tale adesivo è presente solo sugli ultimi DVD-W e sui vecchi CD-W. Sui lettori DVD è generalmente assente. I 'rumori' legati all'attività della meccanica del drive che si propagano attraverso l'uscita audio possono considerarsi normali: essi sono presenti in molti lettori per PC, trattandosi di apparecchi certamente non accurati come i lettori HI-FI. E' assolutamente normale la mancata compatibilità con utility come CD-Doctor e K-Probe, la cui sompatibilità è estesa ai soli masterizzatori LiteOn. Ti posso rassicurare dicendoti che questo lettore, con un firmware aggiornato, è capace di ottime prestazioni e non dovrebbe dare particolari problemi. Saluti, Marco
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
tu che FW hai?
ho lo stesso lettore pure io, preso a gennaio per un htpc, pero' il FW ho ancora da aggiornarlo. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!
Quote:
Ho da gennaio lo stesso lettore e mi trovo molto bene. Di quello che hai detto posso rassicurarti sull'adesivo (nemmeno sul mio c'era) e sul Kprobe, che funziona solo sul masterizzatore. A me l'audio non dà nessun disturbo, collegato con una sk aureon. Riguardo al cassetto, nel mio all'apertura si sente una specie di sibilo, tipo una ventata, ma solo se è inserito il disco. Stesso rumorino subito dopo averlo inserito. Nel mio caso non è il cassetto in sè ma l'avvio e lo stop della testina di lettura. Se a te lo fa anche se è vuoto non è affatto normale. Il tutto col fw originale, versione DS18 (lo vedi con Nero Info Tool). Vuoi il mio parere? Valuta la possibilità di riportarglielo. Ti hanno venduto un prodotto che ha problemi e hai diritto alla sostituzione, non sei tenuto ad aggiornare un bel niente, anche perchè dubito che gli inconvenienti da te riscontrati si possano risolvere con un semplice upgrade del fw. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Re: Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per fortuna ho ancora il Matsushita... In ogni caso, prima di decidere quale tenere, faró alcune prove, cambiando lettore, cavi, firmware, ecc. ecc. Vi prego, ragazzi, voi che avete il lettore, fate delle prove con Kprobe 1 e KProbe 2, per vedere se funziona.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se l'audio esce veramente rovinato come dici probabilmente e' nato male il lettore, fattelo cambiare.
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
questo lettore e' montato su un HTPC con installato solo linux!
mi dispiace. ciao ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, in ogni caso...
Ho appena letto questo:
"As already stated, DVD-ROM's are not intended for use with Kprobe. " Quindi in ogni caso l'utilizzo di KProbe é inutile, anche se funziona, come viene dimostrato qui. Ups...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Volevo dire qui...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora ragazzi, non ho risolto niente, ma mi sono fatto almeno una ragione di molte cose:
- I rumorini sembrano essere all'ordine del giorno, che siano fruscii, clickettii o scorreggine di moscerini. Qualcuno sostiene addirittura che siano dovuti alla particolare meccanica dei LiteOn, esaltandone la resistenza rispetto agli altri drive. - Il KProbe lo posso dimenticare, visto che é stato appurato che il programma si rifiuta di leggere gli errori dei CD con meccaniche DVD e anche leggendo i PI/PO dei DVD i risultati sono comunque inaffidabili. - Rimane il problema dei disturbi elettrici sparati attraverso il cavo audio. Oggi proveró a cambiare il cavo, mettendo quello in dotazione (non prima di aver schakerato ben bene il drive, per vedere se c'é qualche molla dispersa... Per il resto, vedró se la fama di questo DVD sará meritata o no.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
fantastico il tuo nuovo avatar!
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo drive é collegato con il cavo audio? Evidentemente no, visto che é un HTPC...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metti il volume a manetta, infila un cd, magari fagli copiare dei file e ascolta se senti i disturbi elettrici attraverso gli altoparlanti?!?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok, stasera provo e ti faccio sapere.
ciao ciao
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
forse qualche falso contatto? Ciao
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Re: Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I rumori non sono poi cosí forti, comunque giocheró un po' con i cavi, per vedere se cambia qualcosa. Hai provato a mettere il volume a manetta e a caricare un CD (senza farlo suonare, anzi, meglio un CD di dati)?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.