Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2004, 15:28   #1
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Erlangen (D)
JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!

Allora ragazzi, dopo essermi fatto il culo per riuscire a farmi mandare un (supposto) LiteOn in sostituzione di un Matsushita prima e di un Artec poi, ho avuto una gran brutta sorpresa. Il modello in questione é il XJ-HD166S in versione Retail, che credevo essere uguale (e forse lo é) a quello che era il LTR-HD166S, commercializzato ufficialmente da LiteOn (ora non piú disponibile).
Giá vedendo la scatola mi sono chiesto come mai non fossero presenti i simboli di JVC o LiteOn (JLMS altro non é che 'JVC Lite-On IT Manufactoring & Sales Limited'), visto comunque il valore aggiunto che avrebbero dato.
Poi purtroppo ho capito...
Allo spacchettare il lettore, ho notato il classico frontale LiteOn (identico al mio LTR-52327S), ma senza il classico adesivo, che oramai é diventato um mito, per quanto é brutto.
Dopo averlo montato, sono cominciate le (brutte) sorprese.
Innanzitutto l'apertura dello sportello: il rumore é degno della peggior qualitá, con strani stridii e rumorini. Incredulo, ho aperto il mio LTR-52327S, ritrovando il classico rumore LiteOn, non perfetto, ma almeno robusto.
Poi lo scandalo: il DVD é collegato col cavetto direttamente alla scheda audio. Beh, attraverso gli altoparlanti, col volume a metá, posso sentire tutti i rumorini, intuendo esattamente quello che fa la testina del lettore nel momento: clicchettii, ronzii, fischi. Insomma, il lettore spara una serie di disturbi elettrici impressionante attraverso l'uscita audio.
E infine il colpo mortale: il lettore non funziona ne' con CD Doctor, ne' con KProbe e in Smartburn non viene neanche mostrato. Insomma, oltre a fare schifo come lettore, non fa neanche quello per cui l'ho voluto avere.
Una delusione totale, tale da farmi propendere per l'ipotesi di rimettere un Matsushita!!!

Per favore, ditemi che succede e fatemi sapere le vostre impressioni, nel caso che abbiate lo stesso lettore. Faccio notare che ho aggiornato il firmware dall'originale DS1A, all'ultimo DS1C, purtruppo senza provare prima il lettore con i software LiteOn.
Old 04-06-2004, 20:03   #2
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!

Le semplici impressioni circa la robustezza del drive non devono necessariamente rivelarsi fondate.
Aggiornando il firmware, questo lettore esprime il meglio di sè (le vecchie versioni firmware davano dei problemi a causa dell'implementazione un po' azzardata dell'ATA66, poi rimossa per migliorare il funzionamento del drive).

L'assenza dell'adesivo indicante il sito LiteOn non è indice di alcuna carenza qualitativa; anzi, tale adesivo è presente solo sugli ultimi DVD-W e sui vecchi CD-W. Sui lettori DVD è generalmente assente.

I 'rumori' legati all'attività della meccanica del drive che si propagano attraverso l'uscita audio possono considerarsi normali: essi sono presenti in molti lettori per PC, trattandosi di apparecchi certamente non accurati come i lettori HI-FI.

E' assolutamente normale la mancata compatibilità con utility come CD-Doctor e K-Probe, la cui sompatibilità è estesa ai soli masterizzatori LiteOn.

Ti posso rassicurare dicendoti che questo lettore, con un firmware aggiornato, è capace di ottime prestazioni e non dovrebbe dare particolari problemi.

Saluti,
Marco
Old 04-06-2004, 20:06   #3
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
tu che FW hai?

ho lo stesso lettore pure io, preso a gennaio per un htpc, pero' il FW ho ancora da aggiornarlo.

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 21:26   #4
Yoghurt
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!

Quote:
Originariamente inviato da Colin McRae
Allora ragazzi, dopo essermi fatto il culo per riuscire a farmi mandare un (supposto) LiteOn in sostituzione di un Matsushita prima e di un Artec poi, ho avuto una gran brutta sorpresa. Il modello in questione é il XJ-HD166S in versione Retail, che credevo essere uguale (e forse lo é) a quello che era il LTR-HD166S, commercializzato ufficialmente da LiteOn (ora non piú disponibile).
Giá vedendo la scatola mi sono chiesto come mai non fossero presenti i simboli di JVC o LiteOn (JLMS altro non é che 'JVC Lite-On IT Manufactoring & Sales Limited'), visto comunque il valore aggiunto che avrebbero dato.
Poi purtroppo ho capito...
Allo spacchettare il lettore, ho notato il classico frontale LiteOn (identico al mio LTR-52327S), ma senza il classico adesivo, che oramai é diventato um mito, per quanto é brutto.
Dopo averlo montato, sono cominciate le (brutte) sorprese.
Innanzitutto l'apertura dello sportello: il rumore é degno della peggior qualitá, con strani stridii e rumorini. Incredulo, ho aperto il mio LTR-52327S, ritrovando il classico rumore LiteOn, non perfetto, ma almeno robusto.
Poi lo scandalo: il DVD é collegato col cavetto direttamente alla scheda audio. Beh, attraverso gli altoparlanti, col volume a metá, posso sentire tutti i rumorini, intuendo esattamente quello che fa la testina del lettore nel momento: clicchettii, ronzii, fischi. Insomma, il lettore spara una serie di disturbi elettrici impressionante attraverso l'uscita audio.
E infine il colpo mortale: il lettore non funziona ne' con CD Doctor, ne' con KProbe e in Smartburn non viene neanche mostrato. Insomma, oltre a fare schifo come lettore, non fa neanche quello per cui l'ho voluto avere.
Una delusione totale, tale da farmi propendere per l'ipotesi di rimettere un Matsushita!!!

Per favore, ditemi che succede e fatemi sapere le vostre impressioni, nel caso che abbiate lo stesso lettore. Faccio notare che ho aggiornato il firmware dall'originale DS1A, all'ultimo DS1C, purtruppo senza provare prima il lettore con i software LiteOn.

Ho da gennaio lo stesso lettore e mi trovo molto bene. Di quello che hai detto posso rassicurarti sull'adesivo (nemmeno sul mio c'era) e sul Kprobe, che funziona solo sul masterizzatore.
A me l'audio non dà nessun disturbo, collegato con una sk aureon.
Riguardo al cassetto, nel mio all'apertura si sente una specie di sibilo, tipo una ventata, ma solo se è inserito il disco. Stesso rumorino subito dopo averlo inserito. Nel mio caso non è il cassetto in sè ma l'avvio e lo stop della testina di lettura. Se a te lo fa anche se è vuoto non è affatto normale.
Il tutto col fw originale, versione DS18 (lo vedi con Nero Info Tool). Vuoi il mio parere? Valuta la possibilità di riportarglielo. Ti hanno venduto un prodotto che ha problemi e hai diritto alla sostituzione, non sei tenuto ad aggiornare un bel niente, anche perchè dubito che gli inconvenienti da te riscontrati si possano risolvere con un semplice upgrade del fw.
Ciao!
Yoghurt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 11:21   #5
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Re: Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!

Quote:
Originariamente inviato da marben
Le semplici impressioni circa la robustezza del drive non devono necessariamente rivelarsi fondate.
Aggiornando il firmware, questo lettore esprime il meglio di sè (le vecchie versioni firmware davano dei problemi a causa dell'implementazione un po' azzardata dell'ATA66, poi rimossa per migliorare il funzionamento del drive).
Il mio firmware é l'ultimo disponibile, il DS1C, aggiornato dal DS1A originale, purtroppo senza provarlo prima...
Quote:
L'assenza dell'adesivo indicante il sito LiteOn non è indice di alcuna carenza qualitativa; anzi, tale adesivo è presente solo sugli ultimi DVD-W e sui vecchi CD-W. Sui lettori DVD è generalmente assente.

I 'rumori' legati all'attività della meccanica del drive che si propagano attraverso l'uscita audio possono considerarsi normali: essi sono presenti in molti lettori per PC, trattandosi di apparecchi certamente non accurati come i lettori HI-FI.).
Beh, comunque a tutto c'é un limite, i rumori che sento io sono proprio esagerati! Oltretutto prima del LiteOn avevo altri due lettori DVD 16X-48X, un Matsushita e un Artec, che non si possono certo considerare 'State of the Art', che non mi davano questo problema...
Quote:
E' assolutamente normale la mancata compatibilità con utility come CD-Doctor e K-Probe, la cui sompatibilità è estesa ai soli masterizzatori LiteOn..).
Assolutamente errato. Sono software che dovrebbero funzionare con tutte le meccaniche LiteOn, compresi i soli lettori. Altrimenti, come spiegare questo e questo???? Inoltre questi software funzionano anche su apparecchi non marchiati LiteON, come i Sanyo di qualche tempo fa.
Quote:
Ti posso rassicurare dicendoti che questo lettore, con un firmware aggiornato, è capace di ottime prestazioni e non dovrebbe dare particolari problemi.

Saluti,
Marco
Per adesso la mia impressione rimane assolutamente negativa. Che me ne faccio di un lettore che quando fa qualsiasi cosa, rende l'audio del PC quasi inutilizzabile???
Per fortuna ho ancora il Matsushita...
In ogni caso, prima di decidere quale tenere, faró alcune prove, cambiando lettore, cavi, firmware, ecc. ecc.
Vi prego, ragazzi, voi che avete il lettore, fate delle prove con Kprobe 1 e KProbe 2, per vedere se funziona.
Old 05-06-2004, 11:27   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

se l'audio esce veramente rovinato come dici probabilmente e' nato male il lettore, fattelo cambiare.

ciao ciao
Old 05-06-2004, 11:35   #7
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
se l'audio esce veramente rovinato come dici probabilmente e' nato male il lettore, fattelo cambiare.

ciao ciao
Fai le prove con KProbe, ti prego!
Old 05-06-2004, 11:40   #8
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

questo lettore e' montato su un HTPC con installato solo linux!
mi dispiace.

ciao ciao
Old 05-06-2004, 11:48   #9
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Beh, in ogni caso...

Ho appena letto questo:
"As already stated, DVD-ROM's are not intended for use with Kprobe. "
Quindi in ogni caso l'utilizzo di KProbe é inutile, anche se funziona, come viene dimostrato qui.

Ups...
Old 05-06-2004, 11:50   #10
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Volevo dire qui...
Immagini allegate
File Type: png jlms xj-hd166s.png (11.9 KB, 36 visite)
Old 05-06-2004, 15:29   #11
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Allora ragazzi, non ho risolto niente, ma mi sono fatto almeno una ragione di molte cose:
- I rumorini sembrano essere all'ordine del giorno, che siano fruscii, clickettii o scorreggine di moscerini. Qualcuno sostiene addirittura che siano dovuti alla particolare meccanica dei LiteOn, esaltandone la resistenza rispetto agli altri drive.
- Il KProbe lo posso dimenticare, visto che é stato appurato che il programma si rifiuta di leggere gli errori dei CD con meccaniche DVD e anche leggendo i PI/PO dei DVD i risultati sono comunque inaffidabili.
- Rimane il problema dei disturbi elettrici sparati attraverso il cavo audio. Oggi proveró a cambiare il cavo, mettendo quello in dotazione (non prima di aver schakerato ben bene il drive, per vedere se c'é qualche molla dispersa... ) al posto di quello che era giá all'interno del PC, pregando che il problema scompaia.
Per il resto, vedró se la fama di questo DVD sará meritata o no.
Old 05-06-2004, 16:59   #12
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

fantastico il tuo nuovo avatar!
Old 05-06-2004, 17:08   #13
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
fantastico il tuo nuovo avatar!
Grazie, spero di non dover pagare i diritti d'autore: la foto non é mia.
Il tuo drive é collegato con il cavo audio?
Evidentemente no, visto che é un HTPC...
Old 05-06-2004, 17:11   #14
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
Grazie, spero di non dover pagare i diritti d'autore: la foto non é mia.
Il tuo drive é collegato con il cavo audio?
Evidentemente no, visto che é un HTPC...
ho collegato anche il cavo audio.

ciao ciao
Old 05-06-2004, 17:18   #15
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
ho collegato anche il cavo audio.

ciao ciao
Miiiiiiiii, allora fai una prova?
Metti il volume a manetta, infila un cd, magari fagli copiare dei file e ascolta se senti i disturbi elettrici attraverso gli altoparlanti?!?
Old 05-06-2004, 17:41   #16
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

ok, stasera provo e ti faccio sapere.

ciao ciao
Old 05-06-2004, 21:01   #17
Pancov
Senior Member

L'Avatar di Pancov

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Miiiiiiiii, allora fai una prova?
Metti il volume a manetta, infila un cd, magari fagli copiare dei file e ascolta se senti i disturbi elettrici attraverso gli altoparlanti?!?
allora...ho il tuo stesso lettore..Kprobe 2 và ..anche se effettivamente per i risultati per essere abbastanza attendibili dovrebbero venire da un master dvd...per l'audio ..io non sono uno di quelli che connette il pc ad un hifi..pero' collegando il dvd rom all ingresso della mia scheda madre ottengo un buon risultato...non ho disturbi........
forse qualche falso contatto?
Ciao
Old 06-06-2004, 00:41   #18
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Re: Re: JLMS XJ-HD166S (LiteOn): cocente delusione!

Quote:
Originariamente inviato da Yoghurt
Ho da gennaio lo stesso lettore e mi trovo molto bene. Di quello che hai detto posso rassicurarti sull'adesivo (nemmeno sul mio c'era) e sul Kprobe, che funziona solo sul masterizzatore.
A me l'audio non dà nessun disturbo, collegato con una sk aureon.
Riguardo al cassetto, nel mio all'apertura si sente una specie di sibilo, tipo una ventata, ma solo se è inserito il disco. Stesso rumorino subito dopo averlo inserito. Nel mio caso non è il cassetto in sè ma l'avvio e lo stop della testina di lettura. Se a te lo fa anche se è vuoto non è affatto normale.
Il tutto col fw originale, versione DS18 (lo vedi con Nero Info Tool). Vuoi il mio parere? Valuta la possibilità di riportarglielo. Ti hanno venduto un prodotto che ha problemi e hai diritto alla sostituzione, non sei tenuto ad aggiornare un bel niente, anche perchè dubito che gli inconvenienti da te riscontrati si possano risolvere con un semplice upgrade del fw.
Ciao!
io ho lo stesso drive ma con kprobe funziona anche se riporta risultati non affidabili. per il resto non va male.
Old 06-06-2004, 00:42   #19
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Quote:
Fai le prove con KProbe, ti prego!
ti dico subito che il mio funziona con kprobe ma non riporta risultati affidabili
Old 06-06-2004, 12:57   #20
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
Originariamente inviato da Pancov
allora...ho il tuo stesso lettore..Kprobe 2 và ..anche se effettivamente per i risultati per essere abbastanza attendibili dovrebbero venire da un master dvd...per l'audio ..io non sono uno di quelli che connette il pc ad un hifi..pero' collegando il dvd rom all ingresso della mia scheda madre ottengo un buon risultato...non ho disturbi........
forse qualche falso contatto?
Ciao
Effettivamente ho riprovato e KProbe funziona. Da bravo furbo avevo provato con un CD...
I rumori non sono poi cosí forti, comunque giocheró un po' con i cavi, per vedere se cambia qualcosa.
Hai provato a mettere il volume a manetta e a caricare un CD (senza farlo suonare, anzi, meglio un CD di dati)?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian