Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2004, 10:38   #1
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Vorrei un vostro parere...

Ho overclockato il mio Xp-Mobile 2500+ a 2534Mhz (169x15) ma ho dovuto impstare il Vcore a 1,872V oscillante 1,888V (adesso sto notando che mentre sto facendo il SuperPi da 32Mb è oscillante 1,872~1,856~1,840 guardando CPU-Z).

Secondo voi il V-Core è troppo alto? Cioè mi conviene downclockare e downvoltare oppure, se risulta stabile, lo posso tenre così? Ho dovuto fare il PinMod per settarlo in questo modo.
La temperatura attuale in full-load con SuperPi da 32Mb è di 44°C con una Volcano 7+ a velocità media.

Conviene tenerlo così? Considerate che vorrei farlo campare possibilmente non poco...!

Raga...rispondetemi in tanti possibilmente perchè non ne posso più di smanettare per overclockare. Vorrei una soluzione definitiva....
Old 04-06-2004, 10:46   #2
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Ultmo aggiornamento: il SUperPi ha terminato con un messaggio NON EXACT IN ROUND (o una cosa simile)...mi sa che dovrò scendere un po'...

Comunque tengo ai vostri consigli.
Old 04-06-2004, 11:08   #3
Pastor
Senior Member

L'Avatar di Pastor

Iscritto dal: May 2004
Città: Medolla (MODENA)
Per prima cosa ti consiglio di alzare il bus almeno a 200, magari 200x12, hai 100 Mhz in meno di quanto stai adesso, ma ti assicuro che il pc scheggia molto di più con le Ram che lavorano a 200 invece che 169.

Come vedi in sign io sto a 218x11 e come dissi uso il Volcano 12 e sono molto contento, l'ho settato a 4500 giri (a 6000 non vale la pena si guadagna 1-1,5° ma anche un pacco di decibel in +) e con vCore 1,78 in full load sto sui 52/53°.

Poi dipende sempre da la ventilazione interna del case.

Ti posso dire che un mio amico con un barton normale e volcano 7 aveva provato colckare, ma le temp erano impennate, ha preso il Volcano 12 ed ora sta solid rock a 222x11.

ciao
Pastore MoBo: Abit An7-uGuru bios version 1,6 Cpu: AMD Barton 2500 XP-M 200x11 2200 Mhz (3200+) Vcore 1,65 Dissy: Termaltake Extreme Volcano 12 Vga: Gecube Radeon 9800 Pro 128Mb 256 bit 378/338 Ram: 2x512 Mb Kingmax DDR 400 cas. 2.5 3 3 7 v. 2,60 Hdd: [color= orange]2 Maxtor 160 Gb rpm 7200 in RAID[/color] Dvd RW±: LG 4120B 12X
Pastor: ho trattato e concluso con serieta' con (CLX-KuWa-vale.7-bazoso-Manwe-marksiena-Mister_Satan)
Pastor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 12:04   #4
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
di sicuro il tuo sensore scazza,con un misero 7+ e vcore 1,9 è impossibile che stai a 44°

cmq alza il bus almeno a 200!!!

posta la tua config generale che vediamo
stock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 12:14   #5
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
sembrano troppo basse le temp. a quei voltaggi.
trova i limiti delle ram se sono 2700 magari a 200 non ci arrivi ma avvicinati il più possibile.
il messaggio di errore del spi indica che non sei stabile se è quello da 1 mega sei ancora lontano dall'essere rock solid, se quello da 32mega non è detto.
saluti
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 12:51   #6
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

ragazzi...la mia configurazione è in sign!

Il SuperPi che ho fatto è quello da 32Mb....mentre quello da 1Mb lo finisce sempre tranquillamente fino alla fine.

Misero 7+? Guarda che il misero di cui parli, lappato a specchio dal sottoscritto, teneva il mio Palomino a 36°C e voi sapete quanto scalda questo procio. Vi ricordo che è il Volcano 7+ interamente in rame con la ventolazza che, seppur rumorosa, a mio parere è tra le più efficaci. Non si tratta della Volcano 7.

E tra l'altro le temperature non sono sballate! A parte che l'ho provato in 3 schede madri diverse (sempre con il mio Volcano 7+) ovvero: la mia in sign (la quale non ha mai dato valori sballati a nessuno), una Ecs K7s5a e un'altra di un amico mio di cui non ricordo il nome.

Il dissipatore è stato montato in modo impeccabile usando una mini-goccia di artic ceramique e GIURO che il dissipatore alla base è appena appena tiepido.

Quindi ragazzi escluderei le temperature sballate. Semmai potete dire che ho un case ben aerato moddato dal sottoscritto...questo si!
Cmq mi sa che scendo a 2200.

VI ricordo che i 200Mhz la mia scheda madre se li sogna!!! Monta il Kt400!!
Old 04-06-2004, 12:54   #7
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
quindi non hai i fix! cambia scheda madre allora..
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 13:02   #8
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quando avrò i soldi si
Old 04-06-2004, 18:18   #9
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Ho trovato un buon compromesso:
169x13.5 (2281Mhz) @1,60VCore.

Inoltre ho cambiato la ventola della Volcano con quella dell Aero 7 Lite che è ottima.

In idle sto a 35°C e ora provo sottosforzo!

Ho superato il test di SuperPi da 1Mb e 32Mb ed è stabilissima.

Spero ora di potermi godere il mio muletto...!

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian