|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Driver Ati RADEON e Debian
ho scaricato i driver della radeon 9800pro...
Debian Sarge non riesce a far partire X... su un monitor 15''. Ma i driver sono in rpm... e Debian non sa come installarli se non con "alien".. ma anche con alien non c'è verso! come posso fare per installare questi driver?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Se il problema che hai rscontrato, è lo stesso che ho avuto io,
dovresti trovare la risposta su: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=697119 Ciao, |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
l'ho appena trascritto... stasera provo. altro: come hai fatto per trasformare l'rpm in deb? con alien.. ma come?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Purtroppo in questo momento non ho la mia debian sotto mano, ma a memoria la sintassi dovrebbe essere questa:
alien -to-deb nomepacchetto.rpm Se non ti funziona, prova a vedere man alien Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
sono parecchio interessato alla questione.
cagnaluia se riesci ad installare i driver ati in debian potresti spiegare come e che kernel hai usato. Grazie. alien -d driver_ati.rpm questo è il comando per trasformare i driver ati.rpm in .deb (con l'opzione -d specifichi che si vuoi ottenere la conversione in formato Debian). 4.1.0 Download [glrx-4.1.0-3.9.0.i386.rpm] 4.2.0 Download [fglrx-4.2.0-3.9.0.i386.rpm] 4.3.0 Download [fglrx-4.3.0-3.9.0.i386.rpm] Quali di questi driver hai scaricato? Aggiungo questa guida oltre essere ben fatta sembra essere molto utile. aspè che non la trovo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
senza tante opzioni io lo ho sempre usato come
alien nomerpm e è sempre andato tutto ![]() credo che di default crei il pacchetto per la distro che si sta usando ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
li ho scaricati tutti... adesso.. pke non so quale versione ho su Debian.... la scorsa settimana scaricai il 4.3.0.... ma era per mandrake10.. l'avevo installato... e funzionò tutto per bene. per Debian... devo proprio provare!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
dunque se ho capito bene:
su kernel 2.4 si ricompila il kernel con agpgart come modulo. e si installa il pacchetto della stessa versione di xfree dal sito della ati.com convertito in .deb. SU KERNEL 2.6 si applica la patch al kernel...che non riesco ancora a trovarla. si impostano: agpgart e nvidia-agp come moduli e si installa il pacchetto come di sopra per il kernel vecchio. con il solito comando: dpkg -i driver.deb se ci sono problermi dpkd -fi driver.deb. e poi? fglrx per configurare xserver?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uffa... non mi converte in DEB....
mi crea una cartella... "NOMEPACCHETTO:" vuota.. e se ne esce con degli errori... impossibile qua impossibile là.. facendo alien -d nomepacchetto.rpm uff.. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa, ma nel frattempo non puoi usare i dri?
almeno hai un'interfaccia grafica ![]() sulla tua non và il 3d, ma che ti frega? intanto puoi usare x. prova con il modulo radeon o con vesa ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah, non so se su debby esiste, ma sulla slack con rpm2targz converti tutto in un archivio, e poi mal che vada lo copi tutto a mano (con un file manager è un'operazione velocissima).
potresti anche estrarlo su /, ma non vorrei che impostasse male qualche permesso ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ah.. credevo che per RADEON occorresse un driver specifico... il punto è che cmq non ho un modulo RADEON... e nemmeno ATI.... sulla Debian Sarge... c'è niente. VESA.. si. e poi.. come devo configurare un monitor CRT da 15'' che tiene al max una risoluzione di 1024x768 a 60hz? ......
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi riferisco alla freq vert
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il modulo radeon c'è!
modprobe radeon (almeno c'era fino a qualche mese fa, non vedo perchè avrebbero dovuto toglierlo). per le frequenze non ti preoccupare, lancia dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e segui le istruzioni a video, ti chiede tutto quello di cui ha bisogno e crea il file di configurazione. i campi dell'indirizzo pci e della dimensione della memoria lasciali pure vuoti (sempre che te li chieda). ricordati invece di dirgli di non attivare l'accelerazione hw, quella della tua non è supportata dai driver free. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto come dici.. continua a non funzionare... mi puoi spiegare passo passo come devo fare... pke io non ci sto piu. rooto... modprobe radeon pdkg-reconfigure x..... VESA VESA PCI:01:00:00 tastiera mouse... monitor SIMPLE 15'' .... SALVA config... STARTX EOROROROROROORRRRRRRRRRRRRRreeeeeeeee ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
pci lascialo vuoto
se continua a non andare posta l'errore preciso (quello con [EE] a fianco), almeno guardiamo dove sta il problema ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
lo lascerei volentieri... ma devo trascriverlo.. ce l'ho su un altro disco.....
PCI:01:.:::.... l'so provato sia vuoto che completo dopo "lspci".... ok... adesso pero' me ne vado a nanna... ciao. grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.