Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2004, 10:31   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Centri commerciali, outlet, megastore, ipermercati: troppi o troppo pochi?

In diverse provincie della penisola (Milano, Brescia, Bergamo, Firenze, Roma, ecc) la presenza delle grandi strutture di vendita è diventata massiccia in questi ultimi 15 anni.
Non solo centri commerciali di 50, 100 e piu' negozi ma anche ipermercati, outlet, e megastore di alimentari, mobilifici, elettronica di consumo, informatica, casalinghi, bricolage ecc, molto spesso controllati dai giganti della grande distribuzione estera.

Come giudicate la situazione nella vostra città/provincia/regione ?
A voi che vantaggi (o svantaggi) determina la presenza di queste strutture ? Le frequentate o le evitate ?

Sono troppe, sono giuste o sono troppo poche ?
Sono diversificate o no ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 03-06-2004 alle 10:38.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 10:54   #2
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
da noi ci sono ma non in quantità così sproporzionate!
mi capita spesso di visitarli, soprattutto per i prezzi e le offerte.
quando non riesco a comprare online (perchè di solito è in rete che trovo i prezzi migliori) provo nei centri commerciali e nei grandi supermercati. hanno più scelta e più convenienza.
perchè no?
capisco le lamentele dei negozi ma preferisco spendere meno possibile!
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 10:57   #3
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Troppi,troppi,troppi....

Nel giro di 30 km, ci sono 4 centri commerciali da almeno 30 negozi(di cui due con ipercoop e uno con iper), dove abito a San Benedetto del tronto c'è l'apoteosi, un centro commerciale con ipercoop a 200mt da un'altro centro comm.le con Euronics a 50 (cinquanta ) metri da un altro con Trony.
Notare che il trony è spesso deserto mentre nel complesso dell'Euronics stanno chiudendo alcuni negozi.
A circa 12 Km c'è un altro centro con il Mediaworld(a Colonnella, con prezzi migliori di Euronics e Trony ci credo che ci va sempre meno gente),a 16 Km c'è un altro centro con MarcoPolo/Expert e un'altra ipercoop.
A 25 Km c'è un altro centro con Euronics e Oasi.
Tralascio i vari megastore di Alimentari,mobili,bricoIO ecc. che ne sono davvero tanti.
Davvero troppi,frequento quasi esclusivamente quello di Colonnella nonostante sia a 12 Km circa perchè prezzi migliori e persone più competenti.Io sto ad un negozio di informatica e la concorrenza si sente,fortunatamente non tutti pensano che un pc si possa comprare come una lavatrice al supermercato.
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 10:58   #4
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
fai conto che nella mia cittadina (meno di 20k) anime ce ne sono 6/7 francamente mi stupisco del fatto che i negozietti piccoli (casoin in dialetto veneto ) riescano ancora a tirare a campare.

Saluti.
Old 03-06-2004, 11:03   #5
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
vantaggi : le offerte sono di solito allettanti, ma solo quelle
sono aperti spesso ( o semrpe ) di domenica e per me è meglio
svantaggi : spesso c'è troppa gente, i commessi di solito non capiscono niente ( specie se vai in posti come il MW e simili)

ps ma è normale che qui hanno aperto due iper identici ( stessa catena), a distanza di 5 km l'uno dall'altro ( uno vicino al casello autostradale e uno all'inizio della città) ?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:11   #6
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
vantaggi : le offerte sono di solito allettanti, ma solo quelle
sono aperti spesso ( o semrpe ) di domenica e per me è meglio
svantaggi : spesso c'è troppa gente, i commessi di solito non capiscono niente ( specie se vai in posti come il MW e simili)
sottoscrivo, aggiungo ai vantaggi una notevole possibilità di scelta e, nel caso degli alimentari/tutto quello che serve per la spesa, i prezzi sono di solito molto convenienti...

a milano ce ne sono parecchi, se apre un super/ipermercato a fianco (se non direttamente dentro) apre un MW o roba simile, e prolificano sempre più... adesso oltre al centro commerciale all-in-one con 4000 negozi stanno aprendo anche quelli coi cinema multisala dentro....
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:16   #7
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
è vero i vantaggi sono molti!
c'è un cetro in una citta fuori roma che un lunedi mattina ha messo in promozione un telefono che va molto in questo periodo e costa € 399 a € 199.
la gente all'apertura del centro commerciale si è picchiata, hanno dovuto chiamare la polizia.
e i 1000 cellulari in vendita sono terminati in un'ora: 9 - 10!

Old 03-06-2004, 11:26   #8
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
A Brescia la situazione è impressionante....ci sono decine di centri commerciali....per me consumatore è cmq un bene....trovo prezzi ottimi per la maggior parte delle volte....i negozi piccoli sono destinati o a sparire o a diventare più competitivi...
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:29   #9
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Da me ce ne sono moltissimi. Su tutti il centro i Gigli vicino Firenze che credo sia il più grande d'Italia o cmq tra i più grandi.

Pro: tante offerte allettanti in ogni campo, molta scelta (nel limite del possibile, se poi uno cerca cose specifiche deve andare in un negozio specializzato), possibilità di trovare tutto nello stesso posto senza dover girare tutta la città.

Contro: traffico ALLUCINANTE, molta gente sin troppo nervosa (anche se a volte lo capisco, mezz'ora per trovare parcheggio, altro tempo per un carrello e poi dritti nel caos, anche un santo a volta si metterebbe a imprecare), massificazione dei prodotti (ma non sempre è così, alcuni centri stimolano anche la diffusione di prodotti tipici), commessi che spesso ci capiscono meno del più ignorante dei clienti o ti consigliano la prima cosa che gli passa davanti solo per svincolarsi il prima possibile.

In definitiva io non ci vado spesso ma quando lo faccio scelgo il giorno e l'ora in cui c'è meno gente possibile, odio il caos e la folla.

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:40   #10
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da milli1979
è vero i vantaggi sono molti!
c'è un cetro in una citta fuori roma che un lunedi mattina ha messo in promozione un telefono che va molto in questo periodo e costa € 399 a € 199.
la gente all'apertura del centro commerciale si è picchiata, hanno dovuto chiamare la polizia.
e i 1000 cellulari in vendita sono terminati in un'ora: 9 - 10!

be, x 200€ è " quasi" normale menarsi : tu pensa che un mese fa all'assemblea dei soci della coop si sono picchiati di brutto perchè davano in omaggio due bottiglie di salsa e tre kg di pasta : solo che avevano previsto la presenza di 300 soci mentre ce ne erano 3000
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:42   #11
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
Quote:
be, x 200€ è " quasi" normale menarsi : tu pensa che un mese fa all'assemblea dei soci della coop si sono picchiati di brutto perchè davano in omaggio due bottiglie di salsa e tre kg di pasta : solo che avevano previsto la presenza di 300 soci mentre ce ne erano 3000

Old 03-06-2004, 13:02   #12
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
nella mia zona ne cocosco solo 2, uno piccolo a castelfranco veneto , ed uno enrome a padova, il giotto.
Old 03-06-2004, 13:08   #13
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
vabbe', questo e' da morti di fame

e' come vedere la gente che si spintona al centro commerciale quando regalano le fette di dolce (che tra l'altro fanno anche schifo)
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 13:40   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Dunque, nella mia piccola valle i centri più grandi sono l'Ipercoop di Massa e Cozzile con annessi OBI ed Euronics e l'Esselunga di Pescia. In generale in Toscana, oltre ai Gigli (che è il più grande d'Italia e si sta ingrandendo ancora ) ci sono 5 Ipercoop dell'Unicoop Firenze (Montecatini, cascina, Montevarchi, Arezzo, Lastra a Signa) e 1 della Coop toscana-Lazio (quello di Livorno); grandi zone commerciali sono anche alle porte di Lucca (Carrefour + MediaWorld), a Pisa-La Fontina, a Livorno Porta a Terra (multisala Medusa, Decathlon, Ipercoop, Scarpamondo, Castorama) e alle porte di Firenze (Ikea e Coop). Il vantaggio è sicuramente l'enorme scelta disponibile, e i piccoli negozi continuano a sopravvivere spesso alleandosi con grandi catene tipo Conad o Despar che forniscono loro pubblicità indiretta su larga scala.
Old 03-06-2004, 14:03   #15
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Solo a modena ci sono 2 Ipercoop con annesso centro commerciale e una special coop...
siamo in 180.000.
si vede che il comune è rosso... noooooooo
si chiama monopolio questo..
Old 03-06-2004, 14:25   #16
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Abitando a Roma li conosco praticamente tutti, e confermo il fatto che questi grandi centri quando fanno offerte speciali sono occasioni irresistibili, ma per i prezzi normali sono piuttosto carucci.

Comunque qui ce ne sono sempre almeno 10-15 in offerta perenne, basta scegliere...
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 14:34   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Nell'arco di 15 km ci sono 5 centri commerciali e 1 grande supermercato.
A Carugate è l'apoteosi: Carrefour, Ikea, Castorama e Decathlon uno di fronte all'altro...
Old 03-06-2004, 22:54   #18
Irek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
fai conto che nella mia cittadina (meno di 20k) anime ce ne sono 6/7 francamente mi stupisco del fatto che i negozietti piccoli (casoin in dialetto veneto ) riescano ancora a tirare a campare.

Saluti.

Vedo che sei di Este.Mi dici dove sono sti 6/7 centri commerciali di cui parli?Io lì a Este ci vengo spesso( ci vive la mia morosa) e mica li ho mai visti!A parte quelche piccolo supermercato e l'Airone a Monselice,voi siete ancora immuni.Se non ci credi fai un salto in prov.di Milano.....qua c'è nè uno ogni metro ancora un pò.....
Old 03-06-2004, 22:59   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
dunque, nel raggio di 500 mt da casa mia ci sono:

2 discount alimentari
2 vipiana
1 ipercoop con una quindicina di negozi credo

a qualche km c'è un trony, una standa, un self
dall'altra parte ci sono nuovi supermercati che stanno nascendo, fra cui un auchan
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 23:26   #20
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
nel raggio di circa 15km ci sono

GS, due Esselunga, Pratiker, Carrefour, Mediaworld, due Bennet, Grancasa, Mercatone uno, Divani&Divani......mmm, penso di dimenticarne uno o due

davanti al mediaworld di lodi c'è un grande brico center....e un qualcosa di vestiti di cui non ricordo il nome

se allarghiamo a 20-25km c'è praticamente tutta l'area sud-milano o quasi

Ultima modifica di spinbird : 18-08-2005 alle 11:07.
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian