Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2004, 08:37   #1
YetiMan
Member

L'Avatar di YetiMan

Iscritto dal: Nov 2000
Audio spdif e controllo volume

Ciao.
Ho un problema con una scheda video integrata su motherboard MSI 845 PE Max 2. Pensavo fosse un settaggio di Windows XP, ma credo che sia più un problema di driver audio, quindi ho postato qua.
La questione è questa: la mia scheda può essere utilizzata in diverse configurazioni. Le prima, la più "essenziale", prevede la classica uscita per i due canali centrali, quella per i surround condivisa con line-in e quella per centrale/subwoofer condivisa con l'ingresso microfono direttamente sulla mainboard.
E' fornito poi un bracket aggiuntivo da montare dietro uno slot PCI che replica alcune uscite, in questo modo si possono collegare i canali frontali sulla mainboard, i surround/centrale/sub sul bracket e mantenere line-in e microfono sulla scheda madre.
L'ultima configurazione, quella che uso io, prevede l'uscita spdif sul bracket aggiuntivo: con un cavo ottico o coassiale si può collegare un amplificatore esterno (nel mio caso le casse creative 5500 con decoder separato): io uso il classico cavo RCA coassiale. Per abilitare l'uscita spdif bisogna selezionare la modalità audio 2 canali o cuffia con il driver C-media e collegare le 6 casse al decoder esterno.

Il problema è questo: il controllo volume generale di windows non ha alcun effetto, se non quello di azzerare il volume quando è portato a zero, ma non funziona come dovrebbe, attenuando progressivamente fino a zero. E' una sorta di on/off...
I controlli separati invece funzionano correttamente: ad esempio il wave regola correttamente il volume di winamp e così via.
Quando ho chiesto nella sezione windows/directX mi hanno suggerito che poteva essere un problema del driver della tastiera wireless con controllo volume: effettivamente il sito logitech riporta di un problema sul controllo del volume, ma il driver aggiornato non ha dato effetto.
Collegando invece l'uscita audio stereo della mainboard all'ingresso RCA delle stesse casse creative 5500 il controllo funziona correttamente, quindi è solo un problema di collegamento spdif.
Qualcuno ha qualche idea?
YetiMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 08:55   #2
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
dal momento che colleghi in digitale le regolazioni vanno fatte sul decoder in quanto il segnale audio viene mandato senza essere "elaborato" dalla scheda audio/chip audio integrato tramite coassiale al decoder.
in questo caso il tuo chip audio funziona solo da ponte: praticamente fa solamente transitare l' audio dal pc al decoder, ma senza intervenire su di esso, cosa che puoi fare invece con connessione analogica.
Old 03-06-2004, 09:03   #3
YetiMan
Member

L'Avatar di YetiMan

Questo è quello che pensavo/temevo anch'io... ma allora perchè i controlli volume singoli (es. wave) funzionano correttamente, mentre non ha effetto il volume generale?
Old 03-06-2004, 09:13   #4
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Il controllo sui canali anteriori D. S.

dovrebe funzionare sarà un poblema di driver
goan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 09:16   #5
YetiMan
Member

L'Avatar di YetiMan

Visto che le due risposte sono discordanti ripropongo la domanda a CHIUNQUE utilizzi l'uscita spdif su QUALUNQUE scheda: è normale che il controllo del volume generale non funzioni? O è il mio sistema che ha dei problemi?

Thanks!
Old 12-06-2004, 16:58   #6
maradona1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
neanche a me il controllo generale funziona!
ho un chip audio integrato msi 875 con cavo ottico
maradona1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 14:53   #7
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
riuppo questo topic preistorico per chiedere la stessa cosa dell'autore del medesimo, ovvero, c'è un modo per regolare il volume in uscita senza dover intervenire sull'amplificatore?
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 11:06   #8
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
up
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
DDL PMI, stop alle false recensioni: le ...
Classifiche JustWatch marzo: Una battagl...
iPhone Fold a rischio ritardo: problemi ...
Artemis II: raggiunto il punto più...
LG OLED e Hisense QLED da 85'' e 98'': s...
DJI Mini 5 Pro Fly More Combo a 862€: se...
Roborock Saros 10R a 899,99€: uno dei mi...
Samsung dice addio alla sua app Messaggi...
Moto G86 5G, Xiaomi Redmi 15, POCO X7 Pr...
Outlook Classic, risolto il bug delle em...
Netflix lancia Playground, una nuova app...
SpaceX lancerà i nuovi Pelican Ge...
Amazon Haul: -25% sul primo ordine con i...
Windows 11: Microsoft promette (ancora u...
NVIDIA non può più usare il suo stesso t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian