|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
|
rete windows linux
salve, mi servirebbe qualche dritta, poi mi muovo da solo...
Ho 2 Pc, su di uno ci sono 2 hd, uno con windows 2000 l'altro con mdk10 official: per quanto riguarda l'altro, ensavo di utilizzarlo come server (è un pentium 200) ed installarci una slakware. Vorrei avere qualche dritta su come configurare una rete tra questi 2 computer, utilizzando uno esclusivamente come web server e ftp server. Ho intenzione anche di comprare un router adsl..... ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
La rete con Win e Linux è semplicissima:
ti basta configurare gli IP ed hai finito. Se non hai bisogno di fare condivisioni... altrimenti Linux legge e scrive su Fat/Fat32 mentre legge (ma non scrive) su NTFS. Win invece NON legge e NON scrive sulle partizioni Linux. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Giusto.
Io però riesco a leggere e a scrivere su NTFS da linux.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non c'è bisogno di installare SAMBA, la lettura di NTFS e lett/sritt di FAT/FAT32 sono integrate nell'installazione base (almento per RedHat e SuSe).
x IngPeo: prob. dall'ultima volta che ho installato Linux sulla mia macchinina, hanno fatto passi in avanti
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Chiarimenti: il kernel 2.6 permette di scrivere su NTFS (per Fedora 2 occorre ricompilare).
La scrittura diretta su NTFS serve se si usa linux con dual boot e si vuole accedere da linux a una partizione NTFS. Se invece si vuole accedere da un PC Windows a uno Linux via rete (e viceversa) si può usare FTP (sconsigliato, ma Ok se lo si fa in casa) Telnet (idem) SSH e SFT (analoghi ai precedenti ma con un layer di criptazione) Queste cose sono più semplici se Windows è client, meno se è server (occorre reperire gli appositi server da installare) Altrimenti, soluzione più semplice, è installare Samba su Linux, aprire le relative porte del firewall (se esiste), configurare utenti e workgroup in samba e sfogliare la rete come si è abituati. In tutti questi casi non ci sono problemi di NTFS perché la scrittura viene fatta non da chi accede ma da chi accetta l'accesso (scusate i giochi di parole). Piuttosto i problemi sono a livello di permessi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
la rete windows linux è molto più efficente di quella solo windows, è una meraviglia!
basta installare samba e si possono condividere le directory del sistema linux e accedere a quelle di windows che vengono montate o con smbmount o con il comando solito dando come file system smbfs (che deve essere supportato dal kernel) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora, ho installato slackware sul pentium200....però....
Non so se la scheda di rete l'ha riconosciuta, come faccio a vederlo???? Poi, dato che non ho un router, ma connetto i 2 pc direttamente, come devo impostazre la configurazione??? aiuto presto!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per favore un aiuto
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
può darsi che serva una ricompilata del kernel per quanto riguarda la configurazione basta avere due IP differenti della stessa sottorete |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la scheda è zyxel, ma se faccio ifconfig th0 pare che me la vede......
il led comunque non funzionano, ne sul pc di windows ne su quello di linux datemi info, molte info......grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quali led?
Se non ce n'è neanche uno accesso, potrebbe essere anche un problema di cavo, nel senso che non vede proprio il segnale. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è vero potrebbe trattarsi del cavo
comunque se ifconfig ti restituisce qualcosa per eth0 vuol dire che la scheda viene vista, è già qualcosa però potrebbe non bastare, io avevo un problema con la mia Via Rhine che veniva riconosciuta ma non funzionava a dovere, ho dovuto cambiare una cosina nel kernel per sistemare la situazione non ti so dire per la tua Zytel però... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok riprendiamo il discorso.....
Vi avevo detto che i led non si accendono, ok Su linux (slackware) se lancio ifconfig eth0 mi restituisce delle informazioni riguardo la scheda di rete (anche il Mac) per cui credo che la veda correttamente. Io ho configurato ip, netmask. Poi per quanto riguarda windows, mi appare l'icona della connesisone di rete ma con una x, per cui mi dice caqvo di rete scollegato.......la configurazione l'ho fatta anche su windows, ip e subnet mask... chiedo info grazie tante |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ah domenticavo una cosa importante, il cavo
io ho comprato un cavo kraun (cavo ethernet schermato FTP RJ45 maschio/RJ45 maschio Cat. 5 Premium quality) cide anche, compatibile con sistemi windows e mac spero di aver dato sufficienti informazioni |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cavo è dritto o crossato?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
I 2 pc sono connessi direttamente
Il cavo è......non saprei, come faccio a vederlo??? Ho letto nelle istruzioni della scheda di rete i cavi supportati: 10 base-T - 100ohm 2-pair UTP/STP Categoria 3, 4 5 100 base-TX - 100ohm 2-pair UTP/STP Categoria 5 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
forse devo comprare un cavo compatibile???????????????????
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
chiedo lumi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.