Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2004, 22:08   #1
westy
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
chi ha la Olympus 8080? o la D70...

Tra un pò devo cambiare fotocamera e sono indeciso tra il kit della Nikon D70 (1385€) e la Olympus 8080 (785€).
Dato che la differenza è di circa 600€, giustamente mi pongo qualche dubbio.
Chi mi può rassicurare?
Come è questo benedetto EVF della 8080 ?
è realmente utilizzabile come un mirino reflex?
Dai datemi una mano a scegliere.....
westy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 23:19   #2
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Re: chi ha la Olympus 8080? o la D70...

Quote:
Originariamente inviato da westy
Tra un pò devo cambiare fotocamera e sono indeciso tra il kit della Nikon D70 (1385€) e la Olympus 8080 (785€).
Dato che la differenza è di circa 600€, giustamente mi pongo qualche dubbio.
Chi mi può rassicurare?
Come è questo benedetto EVF della 8080 ?
è realmente utilizzabile come un mirino reflex?
Dai datemi una mano a scegliere.....

Presente! Possessore di una 8080 da circa 1 mese.
Evf sta per Electronic ViewFinder (Mirino elettronico). Quindi e' un mirino che riproduce l'immagine in ttl (Through The Lens, attraverso l'obbiettivo) pero' in maniera digitale. In pratica e' un mini monitor.

Vantaggi: Ti consente tutte le regolazioni che vuoi con i menu' in sovraimpressione. Una volta che prendi confidenza con i comandi e li trovi senza guardare e' molto pratico. Puoi accedere a qualsiasi menu' senza staccare l'occhio dal mirino

Svantaggi: Sostanzialmente e' meno luminoso di un mirino ottico e anche la visione e' certamente migliore in un mirino tradizionale. Inoltre, trattandosi di un monitorino, in pratica e' meno veloce se sposti molto velocemente l'inquadratura.

Passiamo alle macchine. La qualita' in assoluto migliore e' ovviamente della reflex vera. Soprattutto per la possibilita' di avere un parco accessori praticamente illimitato (con adeguato portafoglio.....). La 8080 fornisce foto eccellenti, te lo dico dopo almeno 1 migliaio di scatti. Fa tutto quello che e' necessario e, considerando che di ogni foto non fai poster 1 metro per 2, ha una qualita' e versatilita' ottima. Di fatto puoi fare tutto, anche video in streaming con audio (limitati solo dalla memoria) sia pure solo a 15 fps (un po' scattosi ma accettabili). La macchina monta tranquillamente flash esterni e ha un obbiettivo 28-140 (rapportato al 35mm) eccellente per il 95% di un uso normale. La batteria e' spettacolare. Devo fare un conto, ma regge benissimo 2 giorni di utilizzo intensissimo. Io la consiglio ad occhi chiusi.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:29   #3
westy
Bannato

Ti ringrazio molto della riposta!
In effetti mi hai gentilmente descritto quello che forse già sapevo....
Ho letto bene le recensioni, ma il dubbio rimane (come i 600€ di diff).
Quello che cercavo di capireera:
Capisco che la d70 è una macchina per la vita, nel senso che se cambiano le esigenze, ci aggiungi un obiettivo ad hok e sei a posto. Ma consideriamo la maccina con il solo obiettivo di serie 18/70 cioè 27/105..... A questo punto le ottiche si equivalgono all'incirca, la 8080 è un pò + lunga.
Come definizione in jpg e senza alzare troppo la sensibilità, mi sembra che la 8080 sia addirittura meglio della D70 (dico una stupidaggine?).
Come velocità operativa si sa che la D70 è immediata, ma vedo che anche la 8080 è velocissima, sia nell'accensione che nella registrazione della foro e del review, me lo confermi?
Resta il dubbio maggiore quello del mirino EVF: riesci agevolmente a vedere la messa a fuoco? Ti ci abitui e lo usi spesso? o poi usi il monitor lcd come se fosse una normale compatta?
Hai qualche foto da farmi vedere?
ciao e grazie...

P.S. Possessori della D70 convincetemi a spendere 600€ in più, vi prego!!!!
Old 03-06-2004, 11:37   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Io ti vorrei solo dire una cosa, hai una G3 che è un'ottima compatta digitale, se la cambi con un'altra compatta secondo me commetti un grosso sbaglio perchè il salto di qualità non sarà niente di entusiasmante, a questo punto o ti prendi una reflex oppure ti tieni un altro po' la G3 e vedi come si evolve il mercato.
Il sensore da 8MP delle compatte attuali è praticamente inutilizzabile a 200Iso mentre la D70 parte da questa sensibilità e questo è tutto dire...
Old 03-06-2004, 11:42   #5
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Io ti vorrei solo dire una cosa, hai una G3 che è un'ottima compatta digitale, se la cambi con un'altra compatta secondo me commetti un grosso sbaglio perchè il salto di qualità non sarà niente di entusiasmante, a questo punto o ti prendi una reflex oppure ti tieni un altro po' la G3 e vedi come si evolve il mercato.
Il sensore da 8MP delle compatte attuali è praticamente inutilizzabile a 200Iso mentre la D70 parte da questa sensibilità e questo è tutto dire...
per non parlare del mirino di una reflex rispetto alle ciofeche dei mirini elettronici!
Old 03-06-2004, 11:51   #6
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Io ho una 300D, sempre Dreflex, se vuoi posso rispondere alle tue domande su questa.

Ciao, Mc
Old 03-06-2004, 15:01   #7
Paolo87
Senior Member

L'Avatar di Paolo87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bari
Ciao,
io non sono ancora possessore nè di una nè dell'altra ma tra qualche giorno (forse domani) mi comprerò la D70......beh, questa macchina non è male eh, ma tieni conto di alcuni fattori importanti.......il primo, importantissimo, è l'ottica non intercambiabile......è uno scarso tele (un po' + spinto di quello che offre nikon insieme al corpo della d70), ma tieni conto che non potrai cambiarlo....se un giorno vorrai fare foto zoommando parecchio non potrai...con la Nikon invece ti metti un po' di dindini da parte e ti fai un bel tele, magari anche molto spinto.....poi vabbè, magari anche un bel grandangolo che non guasta mai ^^
Con l'Olympus invece sei bloccato con ciò che ti danno insieme....cosa che col tempo non ti piacerà, vedrai ^^
Poi altra cosa.....F2.4 - F3.5....per l'olympus sei bloccato a quest'apertura di diaframma...............questo torna sempre nell'ottica dell'obiettivo naturalmente, se un giorno ti servisse n'altro tipo d'apertura rimarresti sempre bloccato a questi 2 valori......certo non ti servirà altro per fare foto di tutti i giorni così, però può capitare, specialmente se ti vien voglia di fare fotografia un po' + professionale
Ultima cosa......l'Olympus ha iso 50/64/80/100/125/160/200/250/320/400, mentre la nikon D70 ha ISO 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600........una predilige iso + bassi, quindi per condizioni di maggiore luce, mentre la D70 ti permette di fare anche belle foto di notte grazie agli iso molto elevati.
Fai te poi, non so quale ti piaccia di + esteticamente.....a me + la D70, ma qua è gusto mio magari ^^

Ciao, spero di esserti stato di aiuto ^^

P.S.
per l'olympus il tempo di apertura dell'otturatore è 15 - 1/4000 sec, per la nikon è 30 - 1/8000 sec ....quindi sei + libero anche qui.
Guarda questa foto che è stata fatta con 30 secondi....giusto un esempio ^^
http://www.dcresource.com/reviews/ni.../nightshot.jpg ISO 200-30 secondi
http://www.dcresource.com/reviews/ni...htshot1600.jpg ISO 1600-30 secondi

Ultima modifica di Paolo87 : 03-06-2004 alle 16:57.
Paolo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 15:11   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Paolo87
......CUT.........
Ultima cosa......l'Olympus ha iso 50/64/80/100/125/160/200/250/320/400, mentre la nikon D70 ha ISO 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600........una predilige iso + bassi, quindi per condizioni di maggiore luce, mentre la D70 ti permette di fare anche belle foto di notte grazie agli iso molto elevati.
Non confondiamo gli Iso delle compatte con quelli delle Dreflex, la Olympus già a 200 Iso produce immagini con molto rumore se paragonate ai 200 della D70 e oltre produce immagini non guardabili mentre quelle della D70 restano decenti fino a 1600
Quote:
P.S.
per l'olympus il tempo di apertura del diaframma è 15 - 1/4000 sec, per la nikon è 30 - 1/8000 sec ....quindi sei + libero anche qui.
Guarda questa foto che è stata fatta con 30 secondi....giusto un esempio ^^

http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d70-review/nightshot.jpg
Si dice tempo di apertura dell'otturatore perchè è questo che si apre e chiude.
Old 03-06-2004, 16:59   #9
Paolo87
Senior Member

L'Avatar di Paolo87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bari
Giusto ^^
Me le spiegò queste cose mio padre, ma siccome la mia macchina poi non mi faceva settare un gran che (Fuji S304) non mi sono mai rimaste impresse, è pur sempre una compatta...
Appena prendo la D70 mi dedico ad imparare mejo il tutto ^^

Ciao

Ultima modifica di Paolo87 : 03-06-2004 alle 17:06.
Paolo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 17:32   #10
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
[b]
P.S. Possessori della D70 convincetemi a spendere 600€ in più, vi prego!!!!
perchè non spendere solo 200 euro in piu e prendere una 300D Kit che restituisce immagini anche migliori rispetto alla D70?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 17:37   #11
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0
perchè non spendere solo 200 euro in piu e prendere una 300D Kit che restituisce immagini anche migliori rispetto alla D70?
forse lui, partendo dal presupposto che tanto le foto le ripassera' cmq con neat image (rendendole indistinguibile alla fine) preferisce prendere un corpo macchina piu' solido.
Oppure ha gia' ottiche nikon a casa, oppure vuole proprio l'obbiettivo nikon del kit ke a differenza del purtroppo mediocre canon incluso nel kit della Rebel, e' molto buono.

Chi lo sa perche'?
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 17:55   #12
Tedturb0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
forse lui, partendo dal presupposto che tanto le foto le ripassera' cmq con neat image (rendendole indistinguibile alla fine) preferisce prendere un corpo macchina piu' solido.
bel presupposto
potrebbe prendere anche la olympus a quel punto
Quote:
Oppure ha gia' ottiche nikon a casa,
questo si che sarebbe un motivo valido

Quote:
oppure vuole proprio l'obbiettivo nikon del kit ke a differenza del purtroppo mediocre canon incluso nel kit della Rebel, e' molto buono.

Chi lo sa perche'?
mah.. stavo sfogliando l'altro giorno una rivista di fotografia che comparava guarda caso D70 e 300D. gli obiettivi li dava per quasi pari. forse li foraggia la Canon... (non mi chiedete che rivista era, perchè non me lo ricordo. se andate al negozio ci sono proprio le foto delle 2 macchine in copertina)

comunque non voglio aprire un n-simo dibattito su D70-300D, chiedevo semplicemente come mai non l'avesse presa in considerazione visto che mi è sembrato oltretutto un soddisfatto possessore di G3
Old 03-06-2004, 18:38   #13
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
bel presupposto
potrebbe prendere anche la olympus a quel punto

Perche', il fatto che qualkuno voglia usare un programma di rimozione del rumore digitale (che TUTTE le macchine producono) lo devono far desistere dall'avere ottiche intercambiabili o un bel sensore da 6mp grosso piu' del normale?

Quote:
mah.. stavo sfogliando l'altro giorno una rivista di fotografia che comparava guarda caso D70 e 300D. gli obiettivi li dava per quasi pari. forse li foraggia la Canon... (non mi chiedete che rivista era, perchè non me lo ricordo. se andate al negozio ci sono proprio le foto delle 2 macchine in copertina)
questa e' la prova di come ci prendono in giro allora

io ho letto che l'obbiettivo della canon e' poco piu' di un pezzo di plastica mentre quello della nikon e' di qualita' eccelsa (su Digital Camera mi pare). A sto punto tanto vale non leggere nulla, mi sa che le informazioni esatte oramai siano merce rara

Quote:
comunque non voglio aprire un n-simo dibattito su D70-300D, chiedevo semplicemente come mai non l'avesse presa in considerazione visto che mi è sembrato oltretutto un soddisfatto possessore di G3
infatti anchio pensavo fosse inutile, avendo gia' una simile macchina, passare a qlk che non fosse una dreflex!
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 19:16   #14
Jengiska
Senior Member

L'Avatar di Jengiska

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Miniato(PI)
Non mi pare che ci sia nessun punto in comune tra le due macchine menzionate westy....

Sono due macchine totalmente appartenenti a categorie di utilizzo differenti.

Spiega meglio come la vuoi utilizzare!
Ho concluso con: Dream Sequencer, Max2, DD LOM, Anthonello, hom, Cicciopanza, drive97, toto81, Flexer, Giulio83, CriminalC, niko0, oispob
Jengiska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 19:24   #15
westy
Bannato

Mi sono rivolto verso la D70 per vari motivi... Preciso che non ho ottiche reflex da riciclare, e che sono un felicissimo possessore della Cnon G3, grande fotocamera che restituisce immagini senza rumore e super dettagliate, ma che come tutte le Canon (a mio parere) fanno immagini più soft, mentre le Nikon più incisive (questo è un mio parere dopo aver letto tanto) E a me piace l'incisività nella foto.
Infatti le foto rese dalla 300D sono dettagliatissime, ma di ben poco differenti da quelle della D70 che anzi forse supera il dettaglio della canon a 200 iso e sicueramente scattando in raw.
Ma altri sono anche i motivi che mi spingono a scegliere Nikon:
-esposizione più corretta in automatico
-colori più rispondenti alla realtà
-Accensione istantanea
-messa a fuoco + veloce anche con poca luce
-scatto a raffica molto più veloce
-obiettivo migliore e più lungo (105mm contro 82mm)
-Costruzione piu solida
-ergonomia dei tasti migliore
Insomma mi sto fissando sulla nikon, ma mettere da parte i soldi per comprarla non è facile....
Certo, si vive una volta sola....
Old 03-06-2004, 19:26   #16
westy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jengiska
Non mi pare che ci sia nessun punto in comune tra le due macchine menzionate westy....

Sono due macchine totalmente appartenenti a categorie di utilizzo differenti.

Spiega meglio come la vuoi utilizzare!
La differenza del costo di acquisto, caro.
Uso la fotocamera solo per passione e soddisfazione personale.
Old 03-06-2004, 19:32   #17
Tedturb0
Senior Member

Quote:
Mi sono rivolto verso la D70 per vari motivi... Preciso che non ho ottiche reflex da riciclare, e che sono un felicissimo possessore della Cnon G3, grande fotocamera che restituisce immagini senza rumore e super dettagliate, ma che come tutte le Canon (a mio parere) fanno immagini più soft, mentre le Nikon più incisive (questo è un mio parere dopo aver letto tanto) E a me piace l'incisività nella foto.
Infatti le foto rese dalla 300D sono dettagliatissime, ma di ben poco differenti da quelle della D70 che anzi forse supera il dettaglio della canon a 200 iso e sicueramente scattando in raw.
-Accensione istantanea
-Costruzione piu solida
Insomma mi sto fissando sulla nikon, ma mettere da parte i soldi per comprarla non è facile....

quello che dici mi lascia dedurre che userai la macchina come una compatta, cioè scattando solo in jpeg, e praticamente solo con l'ottica in bundle, giusto?
altrimenti sui punti 2 e 4 non ci siamo
Old 03-06-2004, 19:40   #18
westy
Bannato

se non ho fretta è meglio scattare in nef anche se il jpg risulta più pratico e immediato,
per almeno 6 mesi userò sicuramente solo l'obiettivo in bundle che comunque mi permette di fare quasi tutto il necessario. Poi magari un tele o uno zoom tele.......

Scusa, quali sono i punti 2 e 4 ?
Old 03-06-2004, 19:56   #19
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
-Accensione istantanea
-Costruzione piu solida

Senza voler fare polemica ma su alcuni di questi punti avrei da ribattere e lo dico perchè ho comprato la 300D dopo aver usato per un giorno intero la D70 prestatomi da un amico.

Comunque l'importante è che acquisti quello che reputi meglio anche perchè onestamente le differenza tra le due macchine sono minime, forse la canon è meno rumorosa.

Ciao; Mc
Old 03-06-2004, 21:25   #20
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Beh, se tieni conto anche del prezzo IMHO ti conviene una 300D visto che gli obiettivi Canon costano un po' meno (di certo cmq non comprarai obiettivi da 1200€ giusto?) e trovi molto usato!
Da quello che ho visto l'usato nikon scarseggia...
Poi l'ottica del kit Canon credo sia cmq di alto livello se paragonata a compattone...

Se avessi ora i soldi comincerei con 300D e due obiettivi sigma (circa 300€)...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
La next gen di Xbox potrebbe arrivare gi...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian