|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Problema: WinXP non si avvia
ho un problema con WinXP PRO, in pratica all'avvio del sistema compare il logo di win con la barra del caricamento, però poi appare una schermata blu in cui c'è scritto un errore del tipo "unmountable boot volume 0x000000ED".
Ho controllato sul sito Microsoft (attualmente sto utilizzando Linux, presente in un altro HD) e sono arrivato a questa pagina. In effetti l'anno scorso mi era già capitato lo stesso errore (dopo uno spegnimento non proprio "ortodosso", come oggi del resto) ed ho risolto come indicato sul sito con il comando chkdsk c: /r, ma stavolta ci sono stati degli intoppi: inizio la procedura e prima della fine va via la luce ![]() Secondo voi posso sperare di ripristinare il sistema senza reinstallare niente? Più tardi riproverò il chkdsk c: /r però se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio. Il mio obiettivo è evitare il formattone, sarebbe una GROSSA seccatura (e non parlo dei documenti, che posso recuperare con linux) Ultima modifica di Killian : 02-06-2004 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Non vorrei essere ovvio, però visto che c'è l'aggiornamento, puoi provare a scaricarlo con linux (salvandolo su un qualunque supporto che windows legga), quindi fai partire in modalità provvisoria windows (sempre che sia possibile) e installi la patch risolutiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Arrivato al 25% mi dice qualcosa del tipo "errori in partizioni o volumi". Però ripeto che da linux leggo il disco senza problemi. Mi sa che mi tocca il formattone, ma che rottura... ![]() Se avete consigli avete ancora un po' di tempo. PS: questo errore mi è capitato a novembre, ma con chkdsk c: /r ho risolto tutto (anche se ci ho messo diverse ore). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Prima di riformattare, proverei a reinstallare windows sopra all'installazione esistente.
Salta la prima richiesta "Se vuoi ripristinare windows premi R" e continua come se stessi facendo un'installazione ex novo. Non cancellare ne formattare le partizioni e a un certo punto ti chiederà quale windows vuoi reinstallare. Con questa procedura, dovrebbe reinstallarti windows senza perderti nessuna configurazione precedente. Che questa soluzione funzioni o no, dipende solo dal tipo di problema che si è venuto a creare nella tua partizione windows. Fammi sapere. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che non capisco è che di primo impatto direi che si è danneggiato il file system, però se è così perchè con Mandrake 9.1 leggo tutto senza problemi? L'HD con windows ha una unica partizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potrebbe essere un problema di file o dll corrotte.
Se il problema è questo, reinstallando dovresti risolvere, se invece il problema sta nel filesystem di windows, allora............... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ... Di Quà e di Là ...
|
magari si è un pò inceppata la tabella delle partizioni.. hai provato con fdisk /mbr ???
ciaociao ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.