|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
mount impazzito!
Sul mio sistema ho due kernel, 2.4.26 e 2.6.6; e ovviamente un unico fstab, che ho modificato per montare la mia pen drive con la riga:
/dev/sda1 /mnt/sda1 ... users ... exec ... e knoppix mi ha messo l'icona di sda1 sul desktop. Se carico il 2.6.6 tutto ok, se invece carico il 2.4.... sorpresa: dapprima non riuscivo a montare la penna, poi ho scoperto che il device assegnatogli è sdb1 e non sda1! Procedo allora con mount -t auto /dev/sdb1/ /mnt/<qualsiasi cartella di /mnt> e in effetti la monta, ma konqueror mi rifiuta l'accesso. Controllo con ls -l i diritti di accesso della cartella in cui ho montato il device e.... me li ha cambiati !!!!! Non ho + accesso in esecuzione! Provo a smontare e i diritti della cartella magicamente ritornano a 755. Rimonto in un'altra cartella e me li cambia di nuovo! ![]() Il bello è che con il 2.6.6 fila tutto liscio.... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
xchè se la monta fstab lascia passare tutti, se la monti a mano di default permette di entrare solo a root.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Speravo che nessuno leggesse il messaggio prima di poterlo modificare...
![]() Si tratta solo di un errore mio, ero loggato come utente e avevo aperto una console di root, per questo konqueror non mi faceva accedere, visto che l'avevo montata da root. ![]() ehm... mea culpa, scusate. Resta il fatto che il kernel me la assegna a sdb1 e questo mi crea confusione. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.