|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
[URGENTE] Domanda di elettronica
Devo alimentare due circuiti a 5V e 15V in continua. Ho a disposizione un trasformatore che mi porta da 220V a 15V in alternata. Come posso tirar fuori 5V e 15V in continua? Considerate che ho solo a disposizione la normale 220V e non posso utilizzare altre alimentazioni.
Mi è stato detto che con un piccolo circuito composto da 3 condensatori, un ponte e un 7815 posso tirar fuori 15V, ma il suddetto circuitino è alimentato a 12V e io non dispongo di questi 12V ![]() Eventualmente, dispongo già di un alimentatore stabilizzato che uso per alimentare una tastiera elettronica, da 1 ampere e tensione regolabile su 3-6-9-12 V... potrei in qualche modo adattare questo? Grazie, è importante!!! Ultima modifica di kappa85 : 01-06-2004 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
No no, hai fatto un po' di confusione...
Un 7815 è un integrato che stabilizza una tensione MAGGIORE di 15V al valore, appunto, di 15V. Quindi in ingresso devi avere più di 15V, non 12... Il problema è che con 15V di alternata, raddrizzandoli, credo che tu sia proprio al pelo con i margini minimi per avere i 15V stabilizzati in uscita (mi spiego meglio: il 7815 ha bisogno di un certo margine di tensione per poter lavorare bene, per cui devi avere una tensione in ingresso abbastanza superiore a quella di uscita, e credo che in questo caso tu sia proprio al pelo). I 5V li ottieni con un 7805 e in questo caso non hai nessun problema. Devi prendere tre condensatori elettrolitici: uno più grande da, toh, 470uF 40V (o giù di lì, non ricordo se i 40V siano un valore commerciale...) e lo metti dopo il ponte raddrizzatore, poi metti gli stabilizzatori, poi i due più piccoli, ad esempio da 100uF 25V. OCCHIO A METTERE TUTTO GIUSTO, elettrolitici e stabilizzatori, se attaccati al contrario, esplodono. Non per modo di dire... Se ti serve per applicazioni digitali ti consiglio di prendere anche dei piccoli condensatori ceramici di filtro e metterli prima e dopo lo stabilizzatore, tra alimentazione e massa. Consiglio: fatti aiutare.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, ho capito... cmq mi farò aiutare
Ma per l'alimentatore stabilizzato che già possiedo? Posso adattarlo in qualche maniera per ottenere 5V in uscita? Le sue uscite standard sono 3-6-9-12V... Oppure... al circuito che costruisco col 7815 x ottenere i 15V (che poi da quanto ho capito saranno meno di 15) , posso in qualche modo attaccarci il 7805 per ottenere i 5V? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 78xx stabilizza la continua! Il ponte raddrizzatore di porta l'alternata in continua, poi devi stabilizzarla con condensatore e stabilizzatore... MAI usare un 78xx con l'alternata...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, perfetto, credo di aver capito tutto ora... mi sono schiarito le idee... ti ringrazio!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cerca comunque la piedinatura degli stabilizzatori per non far confusione... ...e occhio ai botti ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.