|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
debian: problema in apt-get dist-upgrade
Ciao,
stavo eseguendo un: apt-get update (è andato a buon fine) apt-get dist-upgrade (questo è il problema) quando ha finito di scaricare i pacchetti e poi li stava configurando per sbaglio ho premuto un tasto sulla tastiera (non so se addirittura invio) e da adesso mi segna di provare con questo (se provo a fare ancora l'apt-get): dpkg --configure -a lo faccio ma niente non succede niente. Avete una dritta da darmi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
invio lo puoi anche tenere premuto non fa niente
dpkg --configure -a e apt-get -f install vanno usati spesso con apt-get perche spesso qualche piccolo problema non fa ridai un apt-get dist-upgrade e controlla che non ci sia niente di upgradabile altrimenti dai un apt-get -f install e dpkg --configure -a
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie intanto....provo e ti so dire.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora praticamente non riesco a risolvere questo problema....
ho fatto apt-get update dpkg --configure -a e sembrava avesse ripreso a funzionare correttamente ma alla fine mi dice di provare a fare apt-get -f install...lo eseguo e dopo la conferama ancora errori...mi dice che non riesce a sovrascrivere libgtop-dev_2.6.0-4_i386.deb ecco l'output: Do you want to continue? [Y/n] debconf: unable to initialize frontend: Kde debconf: (Can't locate Qt.pm in @INC (@INC contains: /etc/perl /usr/local/lib/perl/5.8.4 /usr/local/share/perl/5.8.4 /usr/lib/perl5 /usr/share/perl5 /usr/lib/perl/5.8 /usr/share/perl/5.8 /usr/local/lib/site_perl .) at /usr/share/perl5/Debconf/FrontEnd/Kde/Wizard.pm line 7, <> line 10.) debconf: falling back to frontend: Dialog (Reading database ... 82095 files and directories currently installed.) Preparing to replace libgtop2-dev 2.0.8-7 (using .../libgtop2-dev_2.6.0-4_i386.deb) ... Unpacking replacement libgtop2-dev ... dpkg: error processing /var/cache/apt/archives/libgtop2-dev_2.6.0-4_i386.deb (--unpack): trying to overwrite `/usr/share/info/libgtop2.info.gz', which is also in package libgtop2 dpkg-deb: subprocess paste killed by signal (Broken pipe) Errors were encountered while processing: /var/cache/apt/archives/libgtop2-dev_2.6.0-4_i386.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) ho provato a fare apt-get clean e ha pulito la cache e rifacendo apt-get -f install mi riscarica i pacchetti e mi rida l'errore. AIUTO PLEASE!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() apt-get --purge remove libgtop-dev altrimenti puoi forzare l'installazione cosa un po piu pericolosetta ( ogni tanto coi vuole ) con dpkg -i --force-all /var/cache/apt/archives/libgtop2-dev_2.6.0-4_i386.deb
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok allora quel singolo problema sembra risolto...adesso ha completato il dist-upgrade anche se non capisco perchè ogni tanto mi segnala:
debconf: unable to initialize frontend: Kde debconf: (Can't locate Qt.pm in @INC (@INC contains: /etc/perl /usr/local/lib/perl/5.8.4 /usr/local/share/perl/5.8.4 /usr/lib/perl5 /usr/share/perl5 /usr/lib/perl/5.8 /usr/share/perl/5.8 /usr/local/lib/site_perl .) at /usr/share/perl5/Debconf/FrontEnd/Kde/Wizard.pm line 7.) debconf: falling back to frontend: Dialog Adesso sorge un problema ulteriore se per esempio voglio installare un pacchetto esempio gdesklets (che avevo installato ma adesso non funziona più) provo a fare: apt-get install desklets mi da in output: Reading Package Lists... Done Building Dependency Tree... Done Some packages could not be installed. This may mean that you have requested an impossible situation or if you are using the unstable distribution that some required packages have not yet been created or been moved out of Incoming. Since you only requested a single operation it is extremely likely that the package is simply not installable and a bug report against that package should be filed. The following information may help to resolve the situation: The following packages have unmet dependencies: gdesklets: Depends: python-gnome2 (>= 2.0) but it is not going to be installed E: Broken packages se da questo punto provo con apt-get install python-ghome2 mi ritorna: Reading Package Lists... Done Building Dependency Tree... Done Some packages could not be installed. This may mean that you have requested an impossible situation or if you are using the unstable distribution that some required packages have not yet been created or been moved out of Incoming. Since you only requested a single operation it is extremely likely that the package is simply not installable and a bug report against that package should be filed. The following information may help to resolve the situation: The following packages have unmet dependencies: python-gnome2: Depends: python2.3-gnome2 but it is not going to be installed E: Broken packages E via via continuando a dare problemi di dipendenze....come posso fare per che ne so sovrascrivere quelle esistenti con le nuove e risolvere le dipendenze? Grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per il debconf dovrei aver risolto ho fatto un: dpkg-reconfigure debconf e ho settato su dialog perchè era su kde.
Resta il problema delle dipendenze....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Uhm... un problema simile di dipendenze ce l'ho pure io su un hard disk di "test" (sono niubbo e i casini li faccio da un'altra parte
![]() resta un fatto... come risolvere quel problema di dipendenze che dà? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Eh aspettiamo che qualche buona anima sappia come possiamo fare....Io ho tentato un pò, magari oggi riprovo, ma + che altro non so che altro provare.
Sto provando a leggere un pò di documentazione su dpkg installazione pacchetti deb, apt ecc....
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per gdesklets non so aiutarti molto comincia ad installargli qualche file di python specialmente qualche -dev
probabilmente vorra anche qualce file di gnome disto che gdesklets sono fondamentalmente per gnome spesso le dipendenze si risolvono cosi installadogli alcuni file che possono contribuire al pacchetto per kde non ci dovrebbero essere grossi problemi basta partire dalle libqt ( libqt3c102-mt ) poi installare arts poi le kdelibs e poi vedere se va kdebase e gli altri
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Mah... io sapevo che per evitare questo genere di inconvenienti bisognava disinstallare kfde PRIMA di fare l'upgrade, e farlo dunque da una semplice konsole...
Forse questo ti poteva aiutare: http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?t=2251
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Praticamente ho provato a seguire la catana delle dipendenze solo che facendo libcupsys2 mi voleva disinstallarmi metà kde...ho provato e infatti mi ha installato il necessario e gdesklets funzionano...ma non posso stare senza kde...allora l'ho rimosso e rimesso kde.
Strano....molto strano anche perchè prima mi funzionava prima di apt-get dist-upgrade
![]() |
#13 | ||
Bannato
Città: Forlì
|
Quote:
Quote:
saluti |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie,
mi diresti i siti da controllare?
![]() |
#15 | |
Bannato
Città: Forlì
|
Quote:
http://www.debian.org/distrib/packages cerchi il pacchetto che ti dà problemi e poi vai alla pagina dello sviluppatore e infine a quella dei bug. Volendo, a quella dei bug ci arrivi anche così: http://bugs.debian.org/cgi-bin/pkgre...nome_pacchetto Questo, infine, è il report di cupsys a cui facevo riferimento. http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=251744 saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ottimo tnx!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.