|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
come si calcola mcd???
Ok ragazzi, sono cose che si fanno alle scuole elementari, ma proprio per questo, siccome le ho finite da un pezzo, non ricordo più il procedimento per calcolare l'mcd (massimo comun denominatore)!!!
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
il massimo non so ... forse ricordo il minimo
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: come si calcola mcd???
Quote:
ma a "ragionamento" no? sono numeri grandi?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Re: come si calcola mcd???
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Avevo pensato alle millicandele
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
tranquillo, adesso arriverà spinbird che tenterà di fare lo sborone in matematica cannando clamorosamente la formula
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
numeri comuni e non comuni presi una sola col minimo esponente
se non erro |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
devo realizzare un programma in C quindi mi servirebbe la formula esatta!!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
c'è l'algoritmo di euclide
metti che i due numeri sono x e y (diciamo x > y) per prima cosa calcoli x / y che restituisce quoziente q e resto r quindi fai y / r che fornisce q(1) e resto r(1) successivamente fai r / r(1) che danno q(2) e r(2) continui fino a che r(x) = 0 il resto r(x-1) è il MCD |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
uff
Codice:
int mcd( int x, int y ) {
while ( x != y ) {
if ( x > y ) {
x = x - y;
} else {
y = y - x;
}
}
return x;
}
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.