|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
[HUAG]Addio allo Starfighter
(ANSA)-PRATICA DI MARE (RM),30 MAG- "Oggi e'un giorno triste": e'dispiaciuto il colonnello Giampaolo Miniscalco, che oggi a Pratica di Mare pilotera'l'ultimo F-104. Il mitico caccia va infatti in pensione dopo 50 anni di servizio. "I nuovi caccia volano di potenza e di elettronica, l'F-104 vola di occhio e capacita' acquisita dal pilota attraverso un addestramento incredibile'', aggiunge Miniscalco. Alla manifestazione di oggi si potranno ammirare anche gli F-16 e l'Eurofighter, presente e futuro dell'Aeronautica.
![]() Il Lockheed F 104 Starfighter nasce alla metà degli anni '50 dalla geniale mente di Clarence L. "Kelly" Johnson. E' il risultato della ricerca di un aereo da combattimento che unisce leggerezza e maneggevolezza maggiori rispetto agli aerei già esistenti. L?idea del 104 viene a Johnson durante una visita in Corea quando ha l'occasione di parlare con i piloti americani impegnati in azioni di guerra nei cieli sopra la Corea del Nord. Alla sua domanda di quali fossero le caratteristiche più idonee per un aereo da combattimento i piloti sono concordi nel affermare che il velivolo ideale dovrebbe essere maneggevole, leggero e con migliori prestazioni di velocità, salita e di raggiungimento di una maggior quota. E' così che ha inizio la creazione di quello che sarebbe diventato l'aereo da combattimento più avveniristico mai concepito fino allora. Lo Starfighter è il primo intercettore capace di sostenere velocità oltre Mach due e grazie alla sua forma a spillo e alle sue piccole ali è soprannominato "il missile con un uomo dentro". Nonostante le Forze Aeree Americane non avessero ufficialmente richiesto un velivolo nuovo, la proposta di Kelly Johnson viene accolta dalla Lockheed che dà il nulla osta al progetto a sviluppo privato. Il team d'ingegneri messo insieme da Johnson comincia a lavorare nel marzo del 1952 presso la "Skunk Works" di Burbank in California dove prendono vita i primi progetti del nuovo "fighter". Nel marzo del 1953 la Lockheed assegna al prototipo scelto la sigla XF 104; il progetto progredisce rapidamente fra prove e miglioramenti tecnici e meccanici ed il primo XF 104 è pronto agli inizi del '54. Trasportato in gran segreto alla base aerea "Edwards" viene dato l'avvio ai tests iniziali affidandoli al pilota collaudatore della Lockheed A.W. "Tony" Le Vier. I problemi non mancano: durante il primo vero volo, il carrello non si ritrae, mentre durante il successivo volo si verifica la perdita di pressione del sistema idraulico. In questa fase il velivolo monta il turbojet J 65-B-3 senza postbruciatore sostituito più tardi con il turbojet J65-W-7 con postbruciatore che dà un notevole incremento alle prestazioni del velivolo. I tests successivi sono dedicati agli armamenti che creano non poche difficoltà: durante un volo di prova, un cannoncino Vulcan da 20 mm scoppia e Le Vier si salva miracolosamente. Nel luglio del 1954 l'USAF, acquistando 17 aerei denominati YF 104 A destinati agli ultimi tests di manutenzione, partecipa ai ritocchi finali dell'aereo grazie ad un programma basato sullo slogan "volare prima di comprare" e prima che il 104 entri in produzione su larga scala. La versione quasi definitiva dello YF 104 A è completata nel febbraio del 56 quando in gran segreto il velivolo effettua il suo primo volo, ai comandi c'è il pilota collaudatore della Lockheed Herman "Fish" Salmon. Pochi giorni dopo lo Starfighter fa la sua apparizione pubblica durante una cerimonia alla fabbrica della Lockheed a Burbank; fino allora solamente voci sono emerse sulla costruzione di un rivoluzionario aereo da combattimento. Ma solamente alla metà del '56 la versione definitiva con motore General Eletric J79 viene presentata ufficialmente al pubblico. Il primo ordine di produzione dello Starfighter F 104 A risale all'ottobre del 1956 dando il via a quello che sarebbe diventato uno degli aerei più importanti ed innovativi dell'era postbellica. Anche se costruito per le Forze Aeree Americane lo "Spillone" ha volato sui cieli di moltissime nazioni tra cui Italia dove vola tuttora, Germania, Canada, Turchia e Giappone. Inoltre molti velivoli, su licenza della casa madre, sono stati costruiti fuori dei confini degli USA. Nel '58 il 104 mette in mostra le sue potenzialità: il Maggiore Howard Johnson raggiunge l'altitudine record di 91,249 piedi in una salita a candela (zoom climb) ed il record di velocità viene raggiunto dal Capitano Walter W. Irwin con 1404.19 mph volando oltre 15/25 km. Per la prima volta nella storia dell'aviazione lo stesso modello di velivolo raggiunge simultaneamente i record di velocità e d'altitudine. Da allora sono passati molti anni ma lo Starfighter non ha perso il suo fascino e richiama ancora moltissimi appassionati che desiderano ammirare in volo la sua silouette unica. Caratteristiche tecniche apertura alare: 6,68 m altezza 4,11 m lunghezza: 16,69 m superficie alare: 18,22 m2 velocità max: Mach 2.2 (circa 2.330 km/h a 11.000 m) tangenza: 17.700 m autonomia: 2.920 km Pesi: a vuoto: 6.760 kg al decollo: 14.600 kg Equipaggio: 1-2 piloti Impianto propulsivo: Un turbogetto General Electric J79-GE-19 da 5.384 kg/s a secco e 8.126 kg/s con postcombustione Armamento: 2-4 missili aria-aria AIM-9L Sidewinder a guida IR,2 missili aria-aria Aspide 1A a guida radar semi-attiva. Addio Spillone
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio Ultima modifica di Teox82 : 30-05-2004 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Guarda, io sono solo contento, era ora che questo catorcio, frutto solo di corruzione ai danni di un ben superiore concorrente sia uscito di produzione dopo essersi espanso per mezza europa.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
mi sarebbe piaciuto molto essere a Pratica di mare oggi,goodbye Starfighter
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Giovedì ho visto le acrobazie di quest'aereo sopra Ostia
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
sarebbe?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non lo hai visto questo inverno in gara con la Ferrari F2004?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Foto: http://www.eurofighter.starstreak.net/ Per l'F104 era ora che lo radiassero, praticamente inutile dal punto di vista militare.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
era ora che il fabbricante di vedove, la bara volante smettesse di far danni.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che ti sei perso!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
il piu' bello rimane questo :![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Mancava un degno successore.
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Io c'ero.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=692997 Li ho visti tutti. Una emozione vedere 9 F104 decollare contemporaneamente con i post bruciatori accesi. Il primo era color Rosso Ducati, con un bel 999 sul fianco... Vi allego una foticina, le altre le metterò on line domani. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
ai suoi tempi era un aereo avveneristico, ma ormai era da troppo tempo un'inutile carretta volante...peccato che il suo successore, secondo la stampa inglese, pare abbia un'infinità di difetti gravissimi
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
e che difetti avrebbe?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ricordo per la precisione, ma quando ho letto l'articolo sono rimasto senza parole
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Un altra fotina dei primi 3 dello squadrone dei 9 F104 che hanno dato spettacolo oggi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.

il piu' bello rimane questo :

///