Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2004, 12:24   #1
Flajan
Senior Member

L'Avatar di Flajan

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
Punti della patente: le violazioni poco conosciute

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere questo messaggio su uno di quei pannelli elettronici all'ingresso dell'autostrada: "Non guidare se hai preso droghe. Perdi 10 punti".
Devo dire che questa frase mi ha dato da pensare, poichè credo che se uno si mette sull'auto dopo che si è calato un qualunque tipo di stupefacente, costituisce un grave pericolo per gli altri e per se stesso.
Cioè: se io mi drogo e mi fermano e appurano il mio stato psicofisico alterato, dovrebbero ritirarmi la patente, altro che dieci punti.

Allora vado sul sito della Polizia e comincio a leggermi la tabella delle penalità. Orbene, lo sapevate che si perde:

1 punto se:

- Uso improprio dei fari (del tipo?)
- Non avere ampia libertà di mavimento nelle manovre, trasportare persone in soprannumero e trasporto irregolare di persone, animale e oggetti

2 punti se:

- Sorpasso a sinistra di un tram in fermata in sede stradale non riservata
- non osservare il corretto incolonnamento per il pagamento del pedaggio
- Non dare la precedenza a pedoni che abbiano già intrapreso l’attraversamento di una strada senza strisce pedonali

3 punti se:

- Mancato accertamento delle condizioni per effettuare il sorpasso

5 punti se:

- Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione (?)
- Usare cuffie o apparecchi radiotelefoni durante la guida (ma non si poteva usare l'auricolare??)

6 punti se:

- Mancata osservanza dello stop (in qualsiasi situazione?)

Immagine rimossa dallo staff per violazione del regolamento.
Flajan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 12:26   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Re: Punti della patente: le violazioni poco conosciute

per i fari si incazzano tipo se sfanali per "avvertire" che c'è la polizia
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 12:26   #3
super_bombato
Member

L'Avatar di super_bombato

Iscritto dal: May 2004
Città: Night Of Champion
xkè non capisci quella da 6 punti?
scusa se non fai lo stop ti tolgono 6 punti, che c'è da capire?
Old 30-05-2004, 12:28   #4
Flajan
Senior Member

L'Avatar di Flajan

Città: Eutropia
Quote:
Originariamente inviato da super_bombato
xkè non capisci quella da 6 punti?
scusa se non fai lo stop ti tolgono 6 punti, che c'è da capire?
Mi chiedevo se per mancata osservanza si intende il fatto che, se si è in prossimità di un incrocio con buona visibilità, si può solo rallentare o ci si deve proprio fermare.

Immagine rimossa dallo staff per violazione del regolamento.
Flajan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 12:32   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Flajan
Mi chiedevo se per mancata osservanza si intende il fatto che, se si è in prossimità di un incrocio con buona visibilità, si può solo rallentare o ci si deve proprio fermare.

ma dove vivi???? in burundi !!!! è logico che allo stop ci si deve fermare sempre!!!ma chi va dato la patente!
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 12:36   #6
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
se c'è lo stop devi fermarti in ogni caso, con qualunque visbilità
Old 30-05-2004, 12:39   #7
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana

Quote:
5 punti se:

- Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione (?)
- Usare cuffie o apparecchi radiotelefoni durante la guida (ma non si poteva usare l'auricolare??)
Se sotto una grandinata o con la nebbia che vedi a malapena il tuo cofano viaggi a 50 o più, è una velocità non commisurata alle condizioni in cui si svolge la circolazione, ad esempio
Se usi le cuffie del walkman mentre guidi non puoi sentire i rumori esterni, quindi neanche sirene di ambulanze o simili. L'auricolare del telefonino ti "occupa" solo un orecchio, ma l'altro resta libero di sentire eventuali segnali acustici esterni.
Old 30-05-2004, 13:08   #8
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Con "Uso improprio dei fari" forse si riferisce ad averne uno rotto? Può essere? Mi sembra che ti tolgano dei punti.
Per quanto riguarda lo stop vi chiedo una cosa:
Sulla tangenziale sud di Torino stanno facendo dei lavori su un raccordo. Anche con i lavori dal raccordo si entra in tangenziale +o- ai 70 kmh ed ecco sbucare (essendo una curva stretta lo si vede all'ultimo minuto) un cartello di stop temporaneo!
Domanda: in teoria tutte le macchine dovrebbero fermarsi e ripartire giusto? Se qualcuno lo facesse rischierebbe di essere tamponato alla grande però! Secondo voi è giusta questa cosa? Per me dovevano mettere un cartello di precedenza non di stop!

ah, sottolineo che lo stop non è motivato perchè c'è tutta la corsia di immissione per 200-300 metri dopo.
Old 30-05-2004, 13:16   #9
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Città: Loano (Savona)
però alcuni punti mi sembrano messi a caso, ad esempio non fermarsi agli stop o ai semafori è molto più grave che andare a 160/170 in autostrada su tratti che lo consentono
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:19   #10
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Con "Uso improprio dei fari" forse si riferisce ad averne uno rotto? Può essere? Mi sembra che ti tolgano dei punti.
Per quanto riguarda lo stop vi chiedo una cosa:
Sulla tangenziale sud di Torino stanno facendo dei lavori su un raccordo. Anche con i lavori dal raccordo si entra in tangenziale +o- ai 70 kmh ed ecco sbucare (essendo una curva stretta lo si vede all'ultimo minuto) un cartello di stop temporaneo!
Domanda: in teoria tutte le macchine dovrebbero fermarsi e ripartire giusto? Se qualcuno lo facesse rischierebbe di essere tamponato alla grande però! Secondo voi è giusta questa cosa? Per me dovevano mettere un cartello di precedenza non di stop!

ah, sottolineo che lo stop non è motivato perchè c'è tutta la corsia di immissione per 200-300 metri dopo.
Non è che sul raccordo c'è un limite inferiore?

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:20   #11
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Non è che sul raccordo c'è un limite inferiore?
Ovviamente... mi pare sia 50...
Old 30-05-2004, 13:21   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
uso improprio dei fari intendono:

- lampeggiare per segnalare un'auto della polizia o autovelox.
- accendere fendinebbia o retronebbia in assenza di nebbia
- usare gli abbaglianti in città in zone illuminate.
- non togliere gli abbaglianti quando si incrocia un'altra autovettura in strade non illuminate.
- nn togliere gli abbaglianti quando si ha davanti un'altra autovettura in strade non illuminate.

questi sono in massima parte i casi.

alle precedenze si rallenta e al limite ci si ferma, agli stop ci si deve fermare perforza, ma chi caxxo vi ha dato la patente???
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:22   #13
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da riaw
uso improprio dei fari intendono:

- lampeggiare per segnalare un'auto della polizia o autovelox.
- accendere fendinebbia o retronebbia in assenza di nebbia
- usare gli abbaglianti in città in zone illuminate.
- non togliere gli abbaglianti quando si incrocia un'altra autovettura in strade non illuminate.
- nn togliere gli abbaglianti quando si ha davanti un'altra autovettura in strade non illuminate.

questi sono in massima parte i casi.
Un punto mi pare giusto, alla fine essere abbagliati improvvisamente da una macchina è una cosa pericolosetta, in alcuni casi.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:25   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Un punto mi pare giusto, alla fine essere abbagliati improvvisamente da una macchina è una cosa pericolosetta, in alcuni casi.

a me invece fanno particolarmente incaxxare quelli che appena compare un minimo di foschia (visibilità duecento metri) appizzano il retronebbia, mi da un fastidio cane

tra l'altro, il codice prescrive che il retronebbia va acceso solo quando c'è una visibilita prossima allo zero E VA SPENTO QUANDO UNA MACCHINA SOPRAGGIUNGE.
ma tutti se ne sbattono, e appena scende la nebbia qua ci sono gli alberi di natale.......
ci manca solo che mettono le 4 frecce e poi i fanali da accendere li hanno terminati...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:27   #15
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Cioè: se io mi drogo e mi fermano e appurano il mio stato psicofisico alterato, dovrebbero ritirarmi la patente, altro che dieci punti.
da quanto ne so, la patente ti viene sospesa E ti vengono tolti 10 punti.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:30   #16
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Ora vi dirò una cosa che faccio alle volte ma che non è molto giusta...
Quando sto superando in autostrada e sto andando ai 130 e mi arriva il classico sboronman che mi si attacca al culo e inizia a farmi gli abbaglianti (dove ca**o vuoi che vada se sto superando?!) io, più lui fà gli abbaglianti più io gli accendo e spendo i retronebbia...
è pericoloso lo so... ma mi danno troppo fastidio!!! Io vado al limite consentito, sto superando e ho tutto il diritto di stare nella terza corsia finchè non ho superato la macchina alla mia destra!
Old 30-05-2004, 13:32   #17
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
2 punti se:

- non osservare il corretto incolonnamento per il pagamento del pedaggio
+ cric sulla testa da parte di chi si era incolonnato correttamente
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:42   #18
Xidius
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Scusate, ritornando al discorso del walkmann, se ad esempio io ho lo stereo in macchina e lo metto al maxe chiudo i finestrini (ad esempio di inverno), nn sentirei lo stesso sirene, mi leverebbero i punti quindi?
Xidius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:49   #19
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003

Quote:
1 punto se:

- Uso improprio dei fari (del tipo?)
- Non avere ampia libertà di mavimento nelle manovre, trasportare persone in soprannumero e trasporto irregolare di persone, animale e oggetti

Cioè se porto 6 tizi in macchina mi levano 1 punto?
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 13:52   #20
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Xidius
Scusate, ritornando al discorso del walkmann, se ad esempio io ho lo stereo in macchina e lo metto al maxe chiudo i finestrini (ad esempio di inverno), nn sentirei lo stesso sirene, mi leverebbero i punti quindi?
esagerato
Penso che se davvero avessi un volume così alto da coprire una sirena, più che i punti perderesti l'udito
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian