|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
realizzare circuiti integrati
Ciao a tutti,
mi chiedevo... se ho un progetto di un circuito elettronico come posso fare per realizzarlo su scheda? Devo usare software specifici per tradurlo in un qualche formato? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
se lo trovi fammi un fischio |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
io comunque i cablaggi li faccio in elettronica, telecominicazione e pratica professionale, uno più, uno meno... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
no, no! Forse mi sono spiegato male...
Allora, ho un progetto (vuoi modello su carta o prototipo su bread-board). Come ne realizzo il corrispondente circuito su scheda (o come le chiamate? quelle con le piste in rame). A scuola avevamo un laboratorio dedicato con tutti i macchinari necessari, ma a casa? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho mai capito la storia dei circuiti trasferibili comunque dovrebbero essere in commercio questi cosiddetti circuiti, che si trasferiscono, appunto, sulla basetta, chiedi ad un negozio di componenti elettronici praticamente compri una base in bacherite e poi queste piste che si poggiano sulla basetta e grattando con una moneta o la punta di una penna in modo da farle ben aderire alla base dovrebbero restare attaccati per bene ad essa, anche se non sono stabili al massimo, non li ho mai visti, solo sentito parlare, ma dovrebbero funzionare più o meno così... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
prova ad andare su questa pagina che si intitola guarda caso:
come fare i circuiti stampati
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Con Orcad.
Con Orcad Capture disegni il circuito elettrico, poi con Orcad Layout crei lo stampato. Lo stampi su lucido, tre o quattro stampe, oppure un paio di fogli con doppia passata. Ti procuri una lampada ad ultravioletti e basette presensibilizzate con photoresist, soda e percloruro. Un paio di vaschette per lo sviluppo delle foto, anche... Esponi lo stampato sotto la lampada per qualche minuto, sviluppi nella soda, quindi fai mangiare la parte di rame che non serve dal percloruro, poi fai i fori col trapano, meglio se trapano a colonna, e il circuito è pronto. Auguri
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: Re: Re: Re: realizzare circuiti integrati
Quote:
Tecnologia Disegno Progetazzione |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Era quello che cercavo! Anche l'idea delle piste da grattare non è male, forse più scomoda, ma direi più economica. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Mah!, io ho una specie di pennarello (2 euro) con cui disegno sulla piastra ramata di bachelite (qualche centesimo o euro, a seconda della grandezza). Poi metti un po d'acqua e un po di cloruro ferrico (una bottiglietta mi pare sui 3 euro) in una vaschetta di plastica e ci immergi la basetta. Dopo un'ora circa il rame si corrode tranne che sulle piste disegnate con il pennarello. A questo punto lavi con acqua la basetta, la pulisci, fai i fori nei punti dove devi inserire i componenti, li saldi ed il gioco è fatto ! Io ne ho costruite una ventina e mi è sempre andato tutto ok. Occhio solo ai componenti polarizzati (condensatori elettrolitici, led, integrati, transistor) ad inerirli nel verso giusto ! Ciao! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Hai ragione !
Per gli integrati conviene usare i trasferibili (credo si chiamino così...) Ciao ! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.