|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cassino (FR)
|
Scambiare file via LAN
Salve a tutti.
Sono riuscito a mettere in LAN due PC e a condividere la connessione (Server Linux ; client WinXp). Adesso la domanda sorge spontanea: se scarico un file dal computer server (linux), come faccio a mandarlo nella cartella "SharedDocs" del client (WinXp)??? Ho cercato in rete ma trovo solo info su come fare la lan....non come passare i file. Quale comando da terminale mi permette di fare questo?? Grazie in anticipo, ciao ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Scambiare file via LAN
Quote:
da terminale puoi usare smbclient, una volta "connesso" alla share windows usi praticamente la stessa sintassi di un client FTP |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Scambiare file via LAN
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
cd <dir. su windows>
put <nome file> quit .... o almeno credo, se la memoria non mi inganna! PS i comandi vengono dati nella directory (linux) dove risiede il file da trasferire. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
da console:
smbclient //nome_server//nome_share -U nome_utente quando ti restituisce un prompt del tipo: smb:\> usa: put nome_file per spostare un file dalla macchina linux a quella windows e get nome_file per il procedimento inverso. se sulla macchina linux hai un ambiente grafico esistono anche tool grafici. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ciao,
con kde dovresti poter digitare in una finestra di konqueror smb://nome_pc_winxp/ e da lì vedere le cartelle condivise, fare copia incolla e quant'altro
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie a tutti per le risposte.
Domani appena posso proverò....un'altra cosa: quando faccio get nome-file....il file ke prendo in quale cartella viene messo?? Mi spiego meglio: c'è una cartella tipo "documenti condivisi" di Win oppure lo prende e lo mette nella cartella dove mi trovo?? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se ce l'hai installato sul PC Linux, funziona molto bene Lineneightborough (o qualcosa di simile, non riesco mai a scrivere giusto questo nome), che ti collega al PC win e ti permette di lanciare un file manager, ad es. MC, molto comodo. Io lo uso per vedermi i DiVX dal PC win di mio figlio al mio Knoppix
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Mi pare LinNeighborhood
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si credo che si chiami così ...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Beh un altra soluzione e' usare scp!
Sicuramente su linux avrai un server ssh attivo.. giusto? Allora su windows ti installi winscp http://winscp.sourceforge.net/eng/ e ti copi i file che ahi sotto linux dove vuoi! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.