Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Preferite le 2 o le 4 cilindri?
2 Cilindri 14 37.84%
4 Cilindri 10 27.03%
L'importante è avere la moto 13 35.14%
Votanti: 37. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2004, 15:10   #1
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
SONDAGGIO: Preferite 2 o 4 cilindri (solo x motociclisti)

Salve, voglio fare un piccolo sondaggio per vedere i gusti dei motociclisti frequentatori del forum.
Preferite l'erogazione di potenza rabbiosa e piuttosto in alto delle 4 cilindri oppure vi piace sentire la coppia che vi strattona già dai bassi regimi?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 15:18   #2
Chromo
Bannato
 
L'Avatar di Chromo
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Messaggi: 328
Rigorosamente Bi.
Ma ho avuto anche Quadri.
Da non sottovalutare i Tri.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 15:26   #3
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Rigorosamente Bi.
Ma ho avuto anche Quadri.
Da non sottovalutare i Tri.
idem, ma terrei in considerazione i mono... ce ne sono parecchi in giro, anche escludendo gli scooter...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 15:31   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Naturalmente parlavo per moto ultrasportive, dove il mercato è praticamente diviso fra Ducati e Nipponiche quindi il sondaggio può essere visto anche sotto l'aspetto Ducati vs Japan anche se Honda e Suzuki hanno in catalogo o le avevano ottime sportive bicilindriche quando hanno copiato Ducati per vincere o provare a farlo in SBK.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 15:40   #5
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
la yamaha aveva in listino anche una monocilindrica sportiva, la SZR 660 che ha avuto grande successo commerciale
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 15:51   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Quote:
Originariamente inviato da mailand
la yamaha aveva in listino anche una monocilindrica sportiva, la SZR 660 che ha avuto grande successo commerciale
Ora grande successo commerciale perlomeno a vedere da quante ne ho viste in giro non direi, era una moto molto intrigante, un telaio da 125 con il motore 660 4T, ottima maneggevolezza.
Solo che nel mercato italiano si guardano prima i CV dichiarati, poi il peso dichiarato si fanno i rapporti peso/potenza e poi si compra la moto, la tuta, il casco, i guanti, gli stivali e si va a parcheggiare il nuovo acquisto in un luogo turistico molto frequentato e abbigliati come se si dovesse correre il motomondiale si fa qualche vasca nel corso principale perchè così si è sicuri che la gente capisce che si ha una moto.

Scherzi a parte, sta gente l'ho vista veramente a luglio farsi la passeggiata abbigliati completamente con tanto di stivali da competizione rigidi e sliders sulle ginocchia quando tutti gli altri sono in pantaloncini corti e canotta.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:02   #7
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
per ora ho portato solo scooters e un quattro cilindri...

mi piacerebbe provare un bi, prima o poi
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:30   #8
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
LA mia e' un Bicilindrico ... pero' mi piacerebbe convertirla in un doppio Mono.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:31   #9
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
LA mia e' un Bicilindrico ... pero' mi piacerebbe convertirla in un doppio Mono.
Evvai di motosega no?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:39   #10
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Evvai di motosega no?



non nel senso di tagliare in due il motore

Intendevo come componentistica , attualmente la mia ha una sola centralina quindi se si fotte sono a piedi ... i vecchi Transalp (quelli fatti daglia nni 1986 fino al 1992) avevano l'impianto elettronico competamente ridondato , in caso di guasto ad una centralina o ad una bobina riuscivi comunque a tornare a casa andando con un cilindro solo.

Dal punto di vista dell' affidabilita' avere TUTTI gli impianti raddoppiati e' un ottima garanzia, a quel punto il motore non si puo' piu' considerare un bicilindrico ma diventa un doppio mono sincronizzato meccanicamente.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:43   #11
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
Voto la terza perchè ho un V2 e un V4 ( e un paio di scooter ) e mi piacciono tutti e due
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:44   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Quote:
Originariamente inviato da Athlon


non nel senso di tagliare in due il motore

Intendevo come componentistica , attualmente la mia ha una sola centralina quindi se si fotte sono a piedi ... i vecchi Transalp (quelli fatti daglia nni 1986 fino al 1992) avevano l'impianto elettronico competamente ridondato , in caso di guasto ad una centralina o ad una bobina riuscivi comunque a tornare a casa andando con un cilindro solo.

Dal punto di vista dell' affidabilita' avere TUTTI gli impianti raddoppiati e' un ottima garanzia, a quel punto il motore non si puo' piu' considerare un bicilindrico ma diventa un doppio mono sincronizzato meccanicamente.
A parte che un bi che va a uno è fortemente squilibrato, ora con l'elettronica che integra centraline, iniezione, catalizzatore ecc. credo sia impossibile da attuare.

I veri doppi mono erano i motori bicilindrici 2T con alberi motore separati
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 27-05-2004 alle 16:48.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 16:46   #13
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15226
Basta avere la moto.

Purchè non sia uno scooter (Vespa a parte )
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:03   #14
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
A parte che un bi che va a uno è fortemente squilibrato, ora con l'elettronica che integra centraline, iniezione, catalizzatore ecc. credo sia impossibile da attuare.

La mia moto e' a CARBURATORE !!!!

per quanto riguarda le centraline e' proprio quello che voglio fare ... liberarmi del "blocchettone facciotuttoio" e rimettere le vecchie care affidabili centraline singole dove ogni centralina pensa ai cilindri suoi senza dare fastidio.

L'operazione e' tutto sommato semplice visto che per oltre 10 anni il Transalp e' stato venduto con 2 centraline.

PEr passare da mono a bi-centralina devo ovviamente cambiare le centraline e rifare i connettori e aggiungere un secondo pick-up sull' albero motore (fortunatamente il basamento non e' cambiato e si tratta di mettere 2 viti)

una foto dei 2 pick-up (i due scatolottini neri vicini alla ruota dentata in centrofoto .. da uno escono i fili blu e bianco) di un motore bicentralina la trovi qui
http://www.bicilindrici.it/lissta/ma...e/DSCF0018.JPG

nel mio semplicemente ne esiste uno solo.



P.S. un Bi che va a uno e' semplicemente meno potente , l' equilibratura non cambia poiche' le masse in movimento sono sempre le stesse.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:06   #15
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5935
Visto che sono super ignorante in materia, che differenza c'è tra le varie tipologie di motori?

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:12   #16
giovane acero
Senior Member
 
L'Avatar di giovane acero
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Messaggi: 534
Hola centauri! Che ne pensate della Hornet 600?
__________________
Apri le mie labbra, aprile dolcemente. Aiuta il mio cuore. Cometa cuci la bocca ai profeti.
Cometa chiudi la bocca e vattene via. Lascia che sia io a trovare la libertà.
Il mio gruppo: rock/blues italiano! http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:13   #17
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10152
io preferisco questo.... magari su un chopperazzo by Kimura san


__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:16   #18
Chromo
Bannato
 
L'Avatar di Chromo
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Visto che sono super ignorante in materia, che differenza c'è tra le varie tipologie di motori?

Ciao
Ma dici sul serio?!?!

Lo dicono le sigle stesse... faccio due schemini, ma sicuramente Athlon ti scriverà la bibbia..

Visti di lato:

V = due cilindri, disposti a V (questo sembra quasi a V stretta, tipo Harley) un albero motore

V4= 4 cilindri a V, alternati, due V2 affiancati

V5=3 frontemarcia+2orientati dall'altra parte (tipo Yamaha Moto GP)

\ = linea, 2-3-4-5-6 cilindri in linea, un albero motore

W = a W, due alberi motore, due V, in pratica, ad esempio il W 10 VW... ma che c'azzecca con le moto?!!?

* = a stella... 5-6-7-n cilindri.. come sui vecchi aerei.. ma che c'azzecca con le moto?!!?

# = in quadrato, quattro, ad esempio la mia vecchia RG Gamma 500. Due e due affiancati, una V4 molto stretta... come concetto....

Chiaro o concetto?
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:18   #19
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5935
Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Ma dici sul serio?!?!

Lo dicono le sigle stesse... faccio due schemini, ma sicuramente Athlon ti scriverà la bibbia..

Visti di lato:

V = due cilindri, disposti a V (questo sembra quasi a V stretta, tipo Harley) un albero motore

V4= 4 cilindri a V, alternati, due V2 affiancati

V5=3 frontemarcia+2orientati dall'altra parte (tipo Yamaha Moto GP)

\ = linea, 2-3-4-5-6 cilindri in linea, un albero motore

W = a W, due alberi motore, due V, in pratica, ad esempio il W 10 VW... ma che c'azzecca con le moto?!!?

* = a stella... 5-6-7-n cilindri.. come sui vecchi aerei.. ma che c'azzecca con le moto?!!?

# = in quadrato, quattro, ad esempio la mia vecchia RG Gamma 500. Due e due affiancati, una V4 molto stretta... come concetto....

Chiaro o concetto?
Beh la differenza la intuivo anche prima ma mi chiedo su cosa si deve basare la scelta e che prestazioni differenti offrono.......

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:20   #20
Chromo
Bannato
 
L'Avatar di Chromo
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Messaggi: 328
Che sciocco! Dimenticavo!

L = V molto larga.... è il pompone delle Ducati!
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v