|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
SALVATAGGIO IMMAGINI
Scusate una domandina da neofita:
quando trasferisco le immagini dalla fotocamera digitale al pc vengono salvate con il formato JPEG. Apro l'immagine con Paintshop e, dopo averla ritoccata non riesco più a salvarle in jpeg se non passo attraverso un altro formato: ad esempio devo salvarla in JP2 e successivamente in jpg. Succede anche a voi? Come posso fare? Dimenticavo ho una pentax s4. Ho cercato fra' i precedenti post ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Grazie e ciao a tutti. CHARLIE70
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
probabilmente,la foto che tu modifichi, è salvata in modalità "sola lettura" [clicchi col destro sull'icona della foto>proprietà>vedi se è selezionata l'opzione sola lettura] in questo caso il pc non ti permette di modificare l'immagine.....prima di iniziare a modificarla ,deseleziona "sola lettura".
La mia è solo un'ipotesi....Fammi sapere se è davvero così.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Anche io uso Paintshop Pro, ma non ho questo problema. Evidentemente le tue foto saranno protette da sovrascrittura. Però, se è così, dovresti poterle salvare con altro nome (Save as...) sempre nel formato jpeg.
Ad ogni modo, ti ricordo sempre di settare le opzioni della compressione jpeg (basta farlo la prima volta e rimangono memorizzate anche per i successivi salvataggi); in caso contrario si rischia di salvare una foto con compressione jpeg peggiore di quella realizzata dalla fotocamera. Per fare un esempio, la mia Canon A80, 4 Mpixel, con compressione Fine (non Superfine) produce immagini da circa 1 megabyte. Se ritocco la foto con Paintshop e la salvo con i parametri jpeg di default, la foto diventa da 500-600 megabyte. Basta ingrandirla per vedere che è nettamente peggiorata! Conviene quindi subito modificare i parametri jpeg di salvataggio scegliendo una combinaizone di valori che non peggiori in alcun modo la qualità iniziale (anche a costo di avere un'occupazione un po' maggiore di prima. Con i valori che ho impostato l'occupazione passa da circa 1 megabyte a circa 1,5 megabyte, ma almeno si è sicuri di non perdere quasi nulla). Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ciao CHARLIE70
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Grazie e ciao CHARLIE70
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Su Paint shop da File->Save as, trovi in basso a destra un tasto "options". Cliccalo e ti compare la possibilita' di scegliere il livello di compressione. Di serie e' tarato un po' strettino, effettivamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
in photoshop non salva i gpg se la profondità del colore e impostata su 16bit per canale, a 8bit lo posso salvare in tutti i formati... vedi se esiste qualche cosa del genere in paintshop
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.