Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2004, 14:19   #1
lorix
Senior Member
 
L'Avatar di lorix
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
Dove comprare un cavalletto decente online?

ho una fz10, mi serve un cavalletto decente abbastanza alto, sui 150 cm per non farmio venire la gobba, cosa e soprattutto dove mi consigliate di acquistare? fin'ora non ho trovato un granche'!

ciao
__________________
Gamertag xbox one: lorix
Gamertag ps4: lorixx
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 14:36   #2
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Se posso darti un consiglio, prendi un prodotto di discreta qualita'. Non prendere cavalletti troppo economici perche' poi sono instabili e diventa frustrante lavorarci. Di contro cavalletti ben stabili e robusti diventano pesanti e fastidiosi da portarsi appresso. Non ultimo, ti ricordo che l'uso del treppiede e' vietato in luoghi pubblici. Se trovi il vigile molto zelante ti puo' tranquillamente multare.
Nel caso in cui non ti serva per foto in studio, o per usi particolari, ma solo per avere una base di appoggio, valuta il monopiede. E' leggero, pratico, non sei in contravvenzione e ti posso garantire che con ottiche non troppo spinte (fino al 135, diciamo) ti consente tempi di otturazione anche di 1/2 secondo a mano libera. Con il 24 mm ho scattato tranquillamente anche con 1 secondo senza avere nessun "mosso".
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 14:48   #3
lorix
Senior Member
 
L'Avatar di lorix
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Se posso darti un consiglio, prendi un prodotto di discreta qualita'. Non prendere cavalletti troppo economici perche' poi sono instabili e diventa frustrante lavorarci. Di contro cavalletti ben stabili e robusti diventano pesanti e fastidiosi da portarsi appresso. Non ultimo, ti ricordo che l'uso del treppiede e' vietato in luoghi pubblici. Se trovi il vigile molto zelante ti puo' tranquillamente multare.
Nel caso in cui non ti serva per foto in studio, o per usi particolari, ma solo per avere una base di appoggio, valuta il monopiede. E' leggero, pratico, non sei in contravvenzione e ti posso garantire che con ottiche non troppo spinte (fino al 135, diciamo) ti consente tempi di otturazione anche di 1/2 secondo a mano libera. Con il 24 mm ho scattato tranquillamente anche con 1 secondo senza avere nessun "mosso".
grazie delle info! ma davvero e' vietato l'uso in pubblico? e per quale motivo,mica mi piazzo in mezzo alla strada ad intralciare il traffico, davvero non capisco! io vorrei il treppiede soprattutto per fare foto notturne e anche effetti mirati di mosso,nei negozi della mia citta' fin'ora ho trovato davvero poco, o robaccia oppure cose semiprofessionali molto costose. ciao
__________________
Gamertag xbox one: lorix
Gamertag ps4: lorixx
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 14:52   #4
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Si, l'uso del treppiede e' vietato. Credo che sia considerata occupazione di suolo pubblico
Io a P.za S. Pietro (molti anni fa, sigh!) fui avvicinato da un vigile che non mi multo' ma che mi spiego' gentilmente ma con fermezza che dovevo toglierlo. In seguito ho piu' volte avuto questo tipo di problema senza onestamente essere mai multato, ma tecnicamente sei in contravvenzione.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 15:13   #5
lorix
Senior Member
 
L'Avatar di lorix
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Si, l'uso del treppiede e' vietato. Credo che sia considerata occupazione di suolo pubblico
Io a P.za S. Pietro (molti anni fa, sigh!) fui avvicinato da un vigile che non mi multo' ma che mi spiego' gentilmente ma con fermezza che dovevo toglierlo. In seguito ho piu' volte avuto questo tipo di problema senza onestamente essere mai multato, ma tecnicamente sei in contravvenzione.
che roba! e magari di fianco avevi quelli che vendevano i cd copiati e nessuno gli diceva niente! manco due foto in trqnquillita' si possono fare, ma andiamo pur avanti cosi'...
__________________
Gamertag xbox one: lorix
Gamertag ps4: lorixx
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 15:58   #6
badtzmaru
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da lorix
che roba! e magari di fianco avevi quelli che vendevano i cd copiati e nessuno gli diceva niente! manco due foto in trqnquillita' si possono fare, ma andiamo pur avanti cosi'...
dai, spero che tu te la prendessi contro l'ingiustizia che affligge noi fotografi (parolona ) e non contro quei poveracci che cercano di sbarcare il lunario. Cmq evitando di parlare di cose OT, ti posso dire che io ho uno Slik mod "Pressman" (mi pare) e mi trovo bene. I piu' apprezzati al mondo sono cmq i Manfrotto (se in qlk anno le cose non sono cambiate), se riesci fai una spesa e poi non ci pensi piu' per tutta la vita
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 16:05   #7
lorix
Senior Member
 
L'Avatar di lorix
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
dai, spero che tu te la prendessi contro l'ingiustizia che affligge noi fotografi (parolona ) e non contro quei poveracci che cercano di sbarcare il lunario. Cmq evitando di parlare di cose OT, ti posso dire che io ho uno Slik mod "Pressman" (mi pare) e mi trovo bene. I piu' apprezzati al mondo sono cmq i Manfrotto (se in qlk anno le cose non sono cambiate), se riesci fai una spesa e poi non ci pensi piu' per tutta la vita
mi consigli qualche sito che vende online che ha questi prodotti? ciao
__________________
Gamertag xbox one: lorix
Gamertag ps4: lorixx
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 16:08   #8
badtzmaru
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 1799
sto uscendo, quando torno volentieri
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 16:16   #9
lorix
Senior Member
 
L'Avatar di lorix
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
sto uscendo, quando torno volentieri
grazie Bad! tra fzzettari bisogna aiutarsi hheheehhe
__________________
Gamertag xbox one: lorix
Gamertag ps4: lorixx
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 18:03   #10
badtzmaru
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 1799
li morte' che fatica

Qui hanno dei treppiedi

http://www.fotodigit.it/sezioni/elen...CAT=125&page=1

ti consiglio di prenderti un treppiede che minimo arrivi alla tua altezza.

Se poi vuoi spendere hanno anche dei manfrotto che arrivano a 2.17 metri di estensione, certo e' che costano e la domanda e': a che ti serve?

Controlla le caratteristiche del prodotto sul sito del produttore, mi raccomando!!

Ciao, Badtz.

Edit: forse prenderei il cullman 3150, costa 100 euro e supera i 2 metri. Sui manfrotto non vedo la testa, non e' che va comprata a parte? anche l'Optex 50 PRO non e' male

Ultima modifica di badtzmaru : 26-05-2004 alle 18:13.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 18:57   #11
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
Sui manfrotto non vedo la testa, non e' che va comprata a parte? anche l'Optex 50 PRO non e' male

eh, si. sui modelli seri la testa e' a parte, perche' uno potrebbe usare ad esempio le teste a movimento fluido per telecamere
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 23:21   #12
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
questo è di un conoscente...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=3817020013

se ti garba..

(controlla prima quanto costa nuovo... io i cavalletti li compro sempre da un negozio toscano di cui non ricordo mai il nome, porca pupazza... )
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 23:37   #13
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
io i cavalletti li compro sempre da un negozio toscano di cui non ricordo mai il nome, porca pupazza...
Forse Il Fotoamatore? Cavalletti ne vende, i prezzi sono buoni, è toscano....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 10:11   #14
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
questo è di un conoscente...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=3817020013

se ti garba..

(controlla prima quanto costa nuovo... io i cavalletti li compro sempre da un negozio toscano di cui non ricordo mai il nome, porca pupazza... )


il fotoamatore o autoscatto?


il tuo amico ha messo tutto tranne il modello
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 10:24   #15
lorix
Senior Member
 
L'Avatar di lorix
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
allora, io non vorrei spendere una barca di soldi, diciamo intorno ai 50 euro al max. Ho trovato alcune cosine interessanti sia dal fotomatore che da fotodigit, boh, mi tocchera' decidere in fretta perche' fra un mese vado in calabria e dovro' avere il cavalletto!

questo da ilfotoamatore

SO211 SOLIGOR TREPPIEDE LG-40 € 54,80 SOLIGOR alto 166 cm. (io sono alto 1.78)

questo da fotodigit


Marca Cullmann
Modello Euro UNO 54100
Prezzo Euro 39,00
Treppiede altezza 155 cm, chiuso 60 cm, peso 1150 grammi, supporta max 2,5 Kg
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...p?codPROD=1938


oppure questo ma non so quanto e' alto...
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...p?codPROD=5479


consigliatemi voi!
__________________
Gamertag xbox one: lorix
Gamertag ps4: lorixx
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 10:39   #16
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da kingv
il fotoamatore o autoscatto?


il tuo amico ha messo tutto tranne il modello

esatto, autoscatto, compro sempre li

per il cavalletto su ebay non so che dire, scrivigli
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 10:47   #17
Pezzulu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 248
ma questi cavalletti vanno bene per la conon A80?
Pezzulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 11:04   #18
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
esatto, autoscatto, compro sempre li
Ottimo pure Autoscatto, non lo conoscevo fino a qualche mese fa, quando ho visto direttamente il negozio a Pisa


Quote:
ma questi cavalletti vanno bene per la conon A80?
Gli attacchi sono universali, quindi nessun problema.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 11:18   #19
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
esatto, autoscatto, compro sempre li

per il cavalletto su ebay non so che dire, scrivigli


ho appena comprato uno 055 nero usato



un consiglio per l'autore del thread: anche se tanti prodotti pubblicizzano il fatto che la colonna cntrale si puo' montare ribaltata per abbassarsi a livello suolo, da utilizzare e' una delle cose piu' scomode che abbia provato in vita mia.
Per cui se siete appassionati di macro e pensate che sia una caratteristica che utilizzerete molto compratevi un treppiede che NON abbia la colonna centrale, ci perdete qualche centimetro di estensione (pochi, perche' conviene sempre alzare le gambe piuttosto che la colonna) ma e' molto piu' comodo per abbassarsi ....
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Windows 10 immortale! Microsoft estende ...
Nothing Phone (4b) arriverà a luglio: il...
Adobe acquisisce Topaz Labs: upscaling e...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale e pron...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v