Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2004, 10:16   #1
L4LL0
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Smontare un Ibm ThinkPad R40

Salve a tutti, da qualche giorno il mio Ibm ThinkPad R40 non si avvia piu', quando provo ad accenderlo mi compare il messaggio "FAN ERROR" e mi si spegne immediatamente tutto.
Dall'errore ho dedotto che la ventola sia bruciata o difettosa.
Vorrei sapere se e' molto complicato cambiarsi da solo la ventola (mai aperto un portatile in vita mia anche se ho aperti molti pc da tavolo) e se qualcuno conosce magari un sito con istruzioni dettagliate per lo smontaggio.
La ventolina e' specifica o ne basta una universale?
Grazie a tutti, ciao
Old 26-05-2004, 13:11   #2
Edmondo_dantes
Member

Iscritto dal: Jul 2002
immagino che la procedura sia semplice... io smontai a suo tempo un vecchio thinkpad e li si smontava tutto partendo dalla tastiera... tolta quella era fatta ed era semplice da togliere..

L'unica cosa che ti consiglio e' di mandarlo in assistenza nel caso in cui il notebook sia ancora in garanzia.. altrimenti te la giochi!
Per curiosita' dopo quando ti si e' rotta la ventola?

Edmondo
Edmondo_dantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 13:15   #3
L4LL0
Member

Quote:
Originariamente inviato da Edmondo_dantes
immagino che la procedura sia semplice... io smontai a suo tempo un vecchio thinkpad e li si smontava tutto partendo dalla tastiera... tolta quella era fatta ed era semplice da togliere..

L'unica cosa che ti consiglio e' di mandarlo in assistenza nel caso in cui il notebook sia ancora in garanzia.. altrimenti te la giochi!
Per curiosita' dopo quando ti si e' rotta la ventola?

Edmondo

non te lo so dire il tempo perche' il portatile e' dell'azienda, non ti so nemmeno dire se sia ancora in garanzia o meno.
come si smonta la tastiera? la ventola dev'esser specifica?
grazie per la disponibilita', ciao
Old 26-05-2004, 17:34   #4
russia
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: venezia
se è dell'azienda che problema c'è.........dallo all'azienda

scherzi a parte dunque comincia a guardare sotto il note,trovi due viti una vicina alla porta docking e una vicina alla batteria, le riconosci perchè c'è un disegnino della tastiera, svitale.......

ora apri il monitor con i pollici posizionati sui due tasti del touchpad (quelli rossi) spingi in avanti la tastiera, la devi far scivolare in avanti verso il monitor circa due millimetri, fino a che vedi che si libera dai gancetti della fila in basso dei tasti, arrivato a ciò cominci ad alzarla di due cm e a tirarla verso di te.
il tutto con cautela ma senza paura, e difficile rompere qualcosa.

ed ecco davanti a te in alto a sinistra la tua famosa ventolina.

fino a quà ci siamo arrivati......puff puff....pant pant

se vuoi altre info ben felice di aiutarti........per quello che posso

ciauz
russia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 19:17   #5
L4LL0
Member

Quote:
Originariamente inviato da russia
se è dell'azienda che problema c'è.........dallo all'azienda

scherzi a parte dunque comincia a guardare sotto il note,trovi due viti una vicina alla porta docking e una vicina alla batteria, le riconosci perchè c'è un disegnino della tastiera, svitale.......

ora apri il monitor con i pollici posizionati sui due tasti del touchpad (quelli rossi) spingi in avanti la tastiera, la devi far scivolare in avanti verso il monitor circa due millimetri, fino a che vedi che si libera dai gancetti della fila in basso dei tasti, arrivato a ciò cominci ad alzarla di due cm e a tirarla verso di te.
il tutto con cautela ma senza paura, e difficile rompere qualcosa.

ed ecco davanti a te in alto a sinistra la tua famosa ventolina.

fino a quà ci siamo arrivati......puff puff....pant pant

se vuoi altre info ben felice di aiutarti........per quello che posso

ciauz
grazie mille, domani mattina provo e ti so' dire.
la ventolina e' specifica o universale?
ciao e grazie
Old 26-05-2004, 19:27   #6
Rob J.Cole
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
chiama il call center IBM e loro sapranno darti tutti i tipi di risposta.. sono stragentili

Aggiungo.. per sapere se il tuo note e' garanzia ti basta cliccare qui:

http://www-307.ibm.com/pc/support/si...ty/warranty.vm

e poi Automatically

byeez
Old 26-05-2004, 21:12   #7
L4LL0
Member

grazie anche a Rob J. Cole, siete tutti gentilissimi
Old 27-05-2004, 02:48   #8
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
... comunque se è un r40 è facile che sia ancora in garanzia essendo un modello recente...
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 12:43   #9
L4LL0
Member

ragazzi il portatile sembra funzionare ora, l'ho smontato come mi avete suggerito, ho "soffiato" e pulito il connettorino della ventola e ora e' partito.
grazie a tutti

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian