|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
[AIUTO] AS 400 E
Salve a tutti...
ho un grande favore da chiedervi.... nell'ufficio dove lavora mio padre mi stanno dicendo se voglio un as/400 e di fine 99 che non usano piu'...la vorrebbero vendere ma visto che gli ho fatto parecchi piacere vorrebbero regalarmela. Allora ho provato ad aprirla ma e come se stessi vedendo una tanti pezzi messi uno vicino all'altro scherzi a parte non ci ho capito nulla.. dunque: ci sono 4 moduli di ram che mi sembra siano edo piu' due moduli finiti (i terminatori?) poi ci sn 2 hd scsi con scritto storage unit type 6607 una unita' a nastro un lettore cd poi c'e' una specie di processore con scritto Pover PC 603E (e' un power pc????) e ci sn altre 100 sigle.. ma mi vengono in mente alcune domande.. primo perke' nn ci sono attacchi per mouse e tastiera? secondo posso metterci su un s.o. tipo windows server/linux? terzo ho alcune sigle prese da targhette dentro, sapete dove andare a controllare per vedere di che si tratta? grazie mille Khael
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
prova a fare una riceca su google con qulle sigle
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
provato ma niente
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
parli di as/400 dimenticati tutto quello che conosci dell'informatica sei su un altro pianeta con as/400 dubito che ti serva a qualcosa...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
le as/400 vengono usate per la gestione di flussi informatici sap R/3 se vuoi info dimmene pure lavoro su 4 makkine as/400
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Su un AS/400 gira il sistema operativo OS/400 , i processori sono i PowerPC ... di metterci Win non se ne parla neppure ... viceversa c'e' una discreta possibilita' di combinare qualcosa con Linux per PowerPC
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, quindi volendo potrei metterci linux per gestire una piccola rete? tipo posso utilizzarlo per metterci su un firewall o server ftp o dhcp oppure web o ancora meglio proxy?
e cmq sia come faccio ad usarlo? non c'e' nemmeno l'ingresso per tastiera/mouse... ne usb (mi sembra...) c'e' un uscita vga, una uscita che non ho mai visto vicino alla vga (sempre una tipo dvi ma diversa...) poi la sk. di rete
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
tastiera e mouse di una AS/400 sono diversi da quelli standard e non si trovano facilmente in commercio , anzi mi sa che la tua unica possibilita' di far partire la macchina e' quella di recuperare da qualche parte la tastiera originale.
Come impiego non c'e' alcun limite , un AS/400 come il tuo e' perfettamente in grado di fare da Proxy, da Web server , da Database e da Firewall tutto in contemporanea. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma si usa e installa come una macchina normale in cui c'e' linux?
oppure no? linux per as400 si trova in commercio o bisogna comprarlo?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah una cosa...
tastiera/mouse non mi sembra che li abbiano (possibile??) si puo' per esempio installare tutto da remoto? si puo' poi cambiare qualche pezzo? tipo il lettore cd o gli hd oppure aggiungere della ram?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
per potere puoi, solo che credo tu spenda delle cifre allucinanti
la buona vecchia politica IBM
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
perke' non si posso utilizzare lettori cd/dvd originali?
oppure delle normali ram?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
uppete
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: [AIUTO] AS 400 E
Quote:
Quello che trovi nell'AS/400 sono i processori (Che da quando sono passati ai 64 bit sono dei PowerPC), la ram, le scede di interfaccia, la sceda SCSI dei dischi fissi, i dischi fissi SCSI, il CD-ROM SCSI, l'unità a nastro e poco altro. All'AS/400 non puoi attaccare direttamente un monitor (e quindi gestirlo con mouse e tastiera) perchè non ha al suo interno una scheda video. L'AS/400 comunica con il mondo esterno tramite le schede di interfaccia al suo interno. C'è una sceda (eventuale per alcuni modelli) per il collegamento di terminali Twinax, un'altra per il collegamento in rete, un'altra per il collegamento di periferiche di comunicazione seriale (in pratica i modem). Il sistema operativo dell'AS/400 è l'OS/400 e basta. Negli ultimi modelli di AS/400 (ma non è il tuo caso) si parla di Linux per AS/400 ma non ho ben capito (dato che sono alcuni anni che non li seguo più) se è una versione dell'OS/400 che utiliza la filosofia di Linux o se si tratta dell'evoluzione dell'IPCS (scheda che nei "vecchi" modelli AS faceva da server PC). Mi spiace non poterti essere di aiuto più di tanto sulla configurazione del tuo AS ma sono fuori dal giro da un pò troppo tempo per ricordarmi a memoria le caratteristiche dei componenti dalla sigla, prova ad andare sul sito dell'IBM e a fare una ricerca dei componenti per P/N o per Model o Type.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: [AIUTO] AS 400 E
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: [AIUTO] AS 400 E
Quote:
ma visto che me ne regalano una volevo provare a sperimentare un po' qualche cosa... tutto li cmq sia se vi posto qualche foto potete capirci qualche cosa?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: [AIUTO] AS 400 E
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.

CIAO