Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2004, 18:59   #1
C4rino
Senior Member
 
L'Avatar di C4rino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3384
A che servono tutte queste regolazioni???

Ciao,
ogni volta che prendo in mano la digitale vedo che ho mille funzioni da poter selezionare, ma non ne conosco mezza..e alla fine metto su "auto".

Qualcuno ha un bel link da dove imparare ad utilizzare tutte queste funzioni?

non ditemi Vi prego "guarda il manuale", per due motivi: 1 non so dov'è 2 mi piacerebbe qualcosa di più esaustivo, magari con dele belle foto che fanno vedere la differenza.

Ciao!
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 00:56   #2
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Se vuoi usare alcune delle funzioni delle digitali (ma anche delle analogiche) ti servono le basi della fotografia... puoi benissimo iniziare da questo forum per capire:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=518496
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 07:30   #3
C4rino
Senior Member
 
L'Avatar di C4rino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3384
Ciao, grazie, sto leggendo.

..mi è venuto subito un dubbio.

è giusto dire: Più il tempo di esposizine è breve, più lo scatto è veloce, e meno è la luce che impressiona l'immagine. Quindi....a tempo di esposizione fisso (es 1/250) aumentando gli iso, la velocità di scatto è più elevata ?
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 07:46   #4
technics
Senior Member
 
L'Avatar di technics
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da C4rino
Ciao, grazie, sto leggendo.

..mi è venuto subito un dubbio.

è giusto dire: Più il tempo di esposizine è breve, più lo scatto è veloce, e meno è la luce che impressiona l'immagine. Quindi....a tempo di esposizione fisso (es 1/250) aumentando gli iso, la velocità di scatto è più elevata ?
Ogni volta che cambi la velocità di scatto, quindi i tempi, a tempi più brevi corrisponde una maggiore velocità di scatto; es.

1/250 è più veloce di 1/125 e meno veloce di 1/500.

La luce che impressiona l'immagine è minore se riduci i tempi di scatto ( ma devi anche lasciare invariato il diaframma).

A tempo di esposizione fisso la velocità di scatto è quella che hai impostato tu e non varia.
Nello specifico aumentando gli iso, mantenendo fisso il tempo a 1/250 (quindi utilizzando la macchina in manuale o a priorità di tempi) , la velocità di scatto è la stessa; verrà una foto più luminosa se mantieni anche lo stesso diaframma.

Se ti posso dare un consiglio: un bel libro che parla di basi di fotografia ti sarebbe molto utile prima di pensare alle funzioni digitali; prima si comincia dai concetti base di fotografia poi si guarda oltre.
Anche il corso della nationa Geographic potrebbe esserti utile per cominciare.
Ciao.
__________________
Roma For Ever
technics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 08:07   #5
C4rino
Senior Member
 
L'Avatar di C4rino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3384
ok, perfetto ti rigrazio...
..inizio ad avere idee più chiare
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 14:47   #6
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Quando si comincia un corso, si paragona l'esposizione di una foto a riempire un secchio d'acqua.
Tu puoi farlo con un filo d'acqua (cioe' diaframma stretto) e impiegando evidentemente molto tempo, oppure con il rubinetto tutto aperto (diaframma aperto) e impiegando poco tempo. L'importante e' che il secchio alla fine non sia mezzo vuoto (foto sottoesposta) o che l'acqua esca fuori (sovraesposizione). In fotografia considera che pur mantenendo la stessa esposizione, la variazione della coppia tempo/diaframma comporta variazioni notevoli della resa finale, ma vai a poco a poco.

Sulle macchine tradizionali, i valori di diaframma e tempi erano studiati in modo da avere un raddoppio della quantita' di luce che impressionava la pellicola per ogni scatto in apertura del diaframma e per ogni raddoppio del tempo.

Quindi un'esposizione 1/125 di sec. f.8 e' assolutamente equivalente a 1/250 f.5.6 oppure 1/1000 f.2.8 o ancora a 1/30 f.16.

Nelle macchine moderne sono ammesse le frazioni di tempo e diaframma che possono un po' trarre in inganno, ma la regola e' esattamente la stessa.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v