Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2004, 13:11   #1
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Dubbio ram: 512 mega bastano?

Per utilizzare i giochi di ultimissima generazione senza scatti e disturbi, bastano 512 mega di ram o qualcuno ha riscontrato che ce ne vuole di più?
Old 25-05-2004, 13:33   #2
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Io avevo 512 Mbyte di Ram (2*256)di ottima qualità (Cl2 Kingstone) ma UT2k4 e FarCray mi davano ogni tanto dei problemi di swap. Ho risolto la situazione alla radice cambiando il tutto con 2*512 sempre Kingstone.
In realtà con una serie di ottimizzazioni i due giochi di sopra sarebbero girati bene anche con 512Mbyte, ma io non volevo correre rischi e non mi andava di rinunciare a determinate cose.
Secondo me il quantitativo di ram ottimale per giocare è 768Mbyte ma avere un giga ti garantisce una longevità del sistema maggiore.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 13:37   #3
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Dipende anche dalla scheda video, con una 9800 pro ad esempio a Far Cry ci puoi giocare a dettagli massimi e con i filtri, quindi questo occupa pure più risorse di sistema e servirebbero almeno 768 MB di RAM

Io invece che ho una Ti4600 ci posso anche giocare a dettagli alti ma assolutamente senza filtri, perciò occupo meno risorse e 512 MB di RAM mi bastano

Almeno io sapevo così
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 14:04   #4
Pipposuperpippa
Senior Member

Mi state convincendo a cercarmi un altro banchetto di ram...
Ma i 256 mega della 9800XT non dovrebbero limitare l'uso della ram?
Old 25-05-2004, 14:15   #5
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
basterebbero 512mb.. ma con un giga é tutta un'altra cosa...
fluidità e prestazioni maggiori!

questo é quello che ho notato quando ho installato sul mio pc un secondo banco di ram in prova...
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 14:29   #6
Pipposuperpippa
Senior Member

Avendo 2 buoni banchi da 256 di A-DATA pc 3600 che tengo a 200 mhz cas 2-3-3-11, cosa mi consigliate di fare?
Cerco un altro banco da 256 (e risparmio un po') o ne cerco uno da 512? Si riscontrano differenze tra le 2 soluzioni? Grazie
Old 25-05-2004, 15:47   #7
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Città: Roma
Secondo me ti conviene prendere direttamente un buon banco da 512 Mbyte, che abbia magari prestazioni simili al tuo. Così facendo, se un domani vorrai passare ad un giga, non dovrai buttare tutto ma ti potrai cercare un altro banco da 512.
Magari, se non ti bastano i soldi, prova a vendere uno dei banchi da 256, così ti ritroverai con 512+256 che mi sembra un ottimo compromesso, sciuramente meglio di 3*512.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 17:11   #8
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Avendo 2 buoni banchi da 256 di A-DATA pc 3600 che tengo a 200 mhz cas 2-3-3-11, cosa mi consigliate di fare?
Cerco un altro banco da 256 (e risparmio un po') o ne cerco uno da 512? Si riscontrano differenze tra le 2 soluzioni? Grazie
Mi sa che sei costretto a vendere le tue ram attuali e comprare 2 banchi da 512!! In dual puoi usare solo 2 slot, per cui se ne aggiungi un terzo perdi il dual.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 17:45   #9
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beee
Mi sa che sei costretto a vendere le tue ram attuali e comprare 2 banchi da 512!! In dual puoi usare solo 2 slot, per cui se ne aggiungi un terzo perdi il dual.
Bye!
Mi risulta che se metto i 2 banchi da 256 negli slot 2 e 3 (quelli vicini) e uno da 512 nel primo, il dual si mantiene... mi sbaglio?
Old 25-05-2004, 18:26   #10
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Mi risulta che se metto i 2 banchi da 256 negli slot 2 e 3 (quelli vicini) e uno da 512 nel primo, il dual si mantiene... mi sbaglio?
Ora ho il dubbio pure io... il dual c'è se metti 2 banchi sugli slot 'distanti' dello stesso colore (2 e 3), e ti assicuro che tra 1 e 2 il dual non c'è....con tre banchi non ho provato..
come non detto, sul manuale c'è scritto che il dual channel funziona mettendo i moduli così:
1-3
2-3
1-2-3
quindi in teoria con tutti 3 gli slot occupati hai sempre il dual.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 19:01   #11
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beee
Ora ho il dubbio pure io... il dual c'è se metti 2 banchi sugli slot 'distanti' dello stesso colore (2 e 3), e ti assicuro che tra 1 e 2 il dual non c'è....con tre banchi non ho provato..
come non detto, sul manuale c'è scritto che il dual channel funziona mettendo i moduli così:
1-3
2-3
1-2-3
quindi in teoria con tutti 3 gli slot occupati hai sempre il dual.
Bye!
E' quello che pensavo anch'io! Quindi avrei il dual anche con 3 moduli da 256...

L'unico modo per non avere il dual è mettere un banco solo (ovviamente) o 2 banchi negli slot più ravvicinati
Old 25-05-2004, 19:45   #12
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
E' quello che pensavo anch'io! Quindi avrei il dual anche con 3 moduli da 256...

L'unico modo per non avere il dual è mettere un banco solo (ovviamente) o 2 banchi negli slot più ravvicinati
No in questo modo non va in dual. Per averlo devi mettere lo stesso quantitativo di ram sui primi due slot ravvicinati e sul terzo. Ad esempio per attivare il dual puoi mettere due banchi da 256 sugli slot 1 e 2 e un banco da 512 sul terzo.
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 19:52   #13
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
No in questo modo non va in dual. Per averlo devi mettere lo stesso quantitativo di ram sui primi due slot ravvicinati e sul terzo. Ad esempio per attivare il dual puoi mettere due banchi da 256 sugli slot 1 e 2 e un banco da 512 sul terzo.
Se rileggi quello che ho scritto, dico esattamente la stessa cosa
E' chiaro che dovrei avere 2 banchi da 256 negli slot ravvicinati e un banco da 512 nell'altro.

E nel caso di 3 banchi da 256?? Ho letto che il dual channel risulta attivato lo stesso, ma poi funziona veramente?
Old 25-05-2004, 22:21   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Se rileggi quello che ho scritto, dico esattamente la stessa cosa
E' chiaro che dovrei avere 2 banchi da 256 negli slot ravvicinati e un banco da 512 nell'altro.

E nel caso di 3 banchi da 256?? Ho letto che il dual channel risulta attivato lo stesso, ma poi funziona veramente?
Non mi pare. La quantità di ram installata sul primo canale deve risultare uguale a quella del secondo. Cioè 2x256+512 e viceversa. L'importante è che siano della stessa marca e caratteristiche.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:42   #15
Pipposuperpippa
Senior Member

Ok opterò per un banco da 512. Ho trovato un V-Data PC3200 che non dovrebbe litigare con le A-DATA PC3600...
Old 26-05-2004, 06:53   #16
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
sono passato da 512 a 1 gb di ramme e ho disabilitato lo swap : Far cry è un altro gioco rispetto a prima ^_^
Old 26-05-2004, 06:56   #17
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mecoita
sono passato da 512 a 1 gb di ramme e ho disabilitato lo swap : Far cry è un altro gioco rispetto a prima ^_^
Ottimo! Ma disabilitando lo swap poi non si creano problemi con altre applicazioni?
Hai provato a giocare anche con lo swap attivato? Se sì, cambia qualcosa?
Con 1 giga di ram non dovresti accorgerti di nulla...
Old 26-05-2004, 07:34   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Ottimo! Ma disabilitando lo swap poi non si creano problemi con altre applicazioni?
Hai provato a giocare anche con lo swap attivato? Se sì, cambia qualcosa?
Con 1 giga di ram non dovresti accorgerti di nulla...
E direi!! Disattivare la memoria virtuale non è mai una soluzione definitiva. Modificare la dimensione del file di paging (swap) in base alla quantità di ram presente è più corretto. Le altre applicazioni potrebbero andare in crash mooolto volentieri, specie i programmi di grafica. Il gioco girerebbe in "locale" facendo affidamento solo sulla ram della scheda grafica e di sistema ma in alcune fasi più impegnative potrebbe andare a scatti in attesa del refresh dei dati.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 13:34   #19
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Quote:
Ok opterò per un banco da 512. Ho trovato un V-Data PC3200 che non dovrebbe litigare con le A-DATA PC3600...
Probabilmente conviveranno tranquillamente, sono cugini
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 13:38   #20
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Probabilmente conviveranno tranquillamente, sono cugini
Penso anch'io, anche se spero che i cugini "ritardati" (le V-Data) tengano il passo dei cugini "veloci" (le A-DATA)

Dato che le V-Data sono certificate a 200 mhz 2,5-3-3-7 ho buone speranze che vadano a cas 2 al posto di 2,5 (come le altre a-data)

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian