Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 20:10   #1
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Manuali... C++, delphi, VB

Magari faccio la figura del tirchio ma da universitario potrete capirmi... mi servono dei buoni manuali per imparare BENE questi tre linguaggi. Le premesse sono:

anni di pascal (fino al Borland Pascal 7.0, ad oggetti )
"insomma dai" di C
Niente di c++
Odio Visual Basic

La cosa più importante è sicuramente imparare il C++, e non intendo visual ***, ma proprio C++, nudo e crudo insomma. Di delphi qualcosina la so fare ma son 2 anni che non prendo in mano niente per cui una rinfrescata mi serve, e se magari approfondiso tanto meglio. Di visual basic odio tutto ma sappiamo bene che capita sempre di mezzo quindi mi devo imparare anche quello. Ora, il succo del post è:

C'è materiale su internet? Di C ce n'è una quintalata e mezza, ma di c++? di delphi quasi non ci spero, di VB c'è pieno di ragazzini che han fatto la paginetta e affogano quel poco di serio che c'è... se mi sapete dare una mano e indirizzarmi verso qualche bel sito vi ringrazio di cuore. Se mi consigliate qualche cosa di cartaceo son contento...

Grazie a tutti!
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 22:10   #2
fabio_tarantino
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Guarda trovi di tutti e tre i linguaggi una valanga di materiale.

Basta che cerchi Delphi Tutorial su google...

Cmq io ti consiglio di prenderti un buon libro su Delphi (mastering delphi di Cantù) invece che impazzire per mettere insieme tutte le risorse trovate su internet
fabio_tarantino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 13:28   #3
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da fabio_tarantino

Cmq io ti consiglio di prenderti un buon libro su Delphi (mastering delphi di Cantù) invece che impazzire per mettere insieme tutte le risorse trovate su internet
Mi sa che hai ragione... sul c++ sapete mica se c'è una traduzione in italiano dello Stroustrup?
Old 25-05-2004, 13:37   #4
khamel
Member

L'Avatar di khamel

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da fabio_tarantino

verissimo è il migliore sono 50 euro ben investiti se vuoi imparare bene Delphi..
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione."
khamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 18:58   #5
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Per quanto riguarda il Delphi, di free c'è Essantial Delphi (in inglese).
http://www.marcocantu.com/edelphi/default.htm
Old 25-05-2004, 20:51   #6
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da gokan
Per quanto riguarda il Delphi, di free c'è Essantial Delphi (in inglese).
http://www.marcocantu.com/edelphi/default.htm
Molto mooolto interessante! Grazie! Pare che i libri di Cantù siano i più votati

Beh a sto punto per c++ sono a posto, mi prendo lo Stroustrup, e per delphi quello di Marco Cantù. Ora manca solo il Visual Basic... da più parti ho sentito parlare male se non malissimo dei libri Microsoft press, quindi cercherei proprio di evitarli; probabilmente alla fine mi faccio prestare quel che han già miei amici ma se sapete di qualcosa di buono non fatevi remore a segnalarmelo!! Grazie a tutti
Old 26-05-2004, 09:01   #7
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Molto mooolto interessante! Grazie! Pare che i libri di Cantù siano i più votati
Purtroppo per Delphi non esistono tantissimi testi alternativi...Io ho usato Borland Delphi 4, dell'apogeo, in pratica quello scritto da un collaboratore Borland..dei testi di Cantù, si dice che non siano ottimi per chi è "tabula-rasa", vedi te..
Old 26-05-2004, 09:25   #8
khamel
Member

L'Avatar di khamel

Quote:
Purtroppo per Delphi non esistono tantissimi testi alternativi...Io ho usato Borland Delphi 4, dell'apogeo, in pratica quello scritto da un collaboratore Borland..dei testi di Cantù, si dice che non siano ottimi per chi è "tabula-rasa", vedi te..
in effetti tutta la collana apogeo "Tutto e oltre" non è molto adatta a chi inizia da zero, ha come presupposto che uno almeno conosca le basi e i costrutti della programmazione.. il libro ti aiuta davvero tanto per fare cose avanzate ma per le basi se non le hai per niente forse ti conviene trovare qualcosa di diverso...
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione."
Old 26-05-2004, 19:17   #9
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da khamel
in effetti tutta la collana apogeo "Tutto e oltre" non è molto adatta a chi inizia da zero, ha come presupposto che uno almeno conosca le basi e i costrutti della programmazione.. il libro ti aiuta davvero tanto per fare cose avanzate ma per le basi se non le hai per niente forse ti conviene trovare qualcosa di diverso...
Le basi ce le ho, cercavo un libro di approfondimento
Old 26-05-2004, 19:55   #10
khamel
Member

L'Avatar di khamel

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Le basi ce le ho, cercavo un libro di approfondimento
allora quello di cantù è perfetto fidati...

Elenco capitoli se ti può interessare ...

"Programmare in Delphi 6"

1-L'ambiente integrato di delphi 6
2-Il linguaggio Object Pascal : Classi e Oggetti
3-Il linguaggio Object Pascal : Ereditarietà e polimorfismo
4-La libreria di run-time
5-Classi di base della libreria
6-Controlli : VCL e Visual CLX
7-Controlli avanzati della VCL
8-Creare l'interfaccia utente
9-Lavorare con le form
10-L'architettura delle applicazioni Delphi
11-Creazione di componenti
12-Librerie e package
13-L'architettura database di Delphi
14-Programmazione client server
15-Interbase e IBX
16-ADO
17-Applicazioni db a più livelli con DataSnap
18-Sviluppo di componenti database
19-Programmazione COM
20-Da Automation a COM+
21-Programmazione Internet : Socket e componenti Indy
22-Programmazione Web com WebBroker e WebSnap
23-XML e SOAP
Old 26-05-2004, 20:17   #11
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

X DjMix
Se non ti interessa la piattaforma .Net(la 8 è quella più recente), puoi benissimo usare una versione di Delphi meno recente (5-6-7).
Old 26-05-2004, 20:26   #12
khamel
Member

L'Avatar di khamel

Quote:
X DjMix
Se non ti interessa la piattaforma .Net(la 8 è quella più recente), puoi benissimo usare una versione di Delphi meno recente (5-6-7).
IMHO Delphi 7 è la miglior versione in circolazione appunto se non ti interessa .net
Old 26-05-2004, 21:48   #13
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da khamel
IMHO Delphi 7 è la miglior versione in circolazione appunto se non ti interessa .net
A disposizione ho la 6, quindi devo usare per forza questa.
Old 09-06-2004, 15:40   #14
Buffon
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Se volete potete trovare un sacco di manual approfonitii su programmazione.html.it da li' in un anno ho imparato l'assembler, il c, il c++, l'html e il java!
Buffon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian