Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 14:09   #1
Jestas
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Hard disk andato? help!

Salve, e grazie in anticipo per chi vorrà esaminare il mio problemino attuale!

In pratica, tutto è cominciato quando ieri il mio main pc, con windows xp installato da un paio di mesi, ha cominciato a smettere di caricare il so durante l'animazione del logo su schermo nero, per poi resettarsi da solo dopo qualche secondo, entrando in un loop infinito. In effetti mi fa l'auto reset anche se lo faccio partire in qualsiasi modalità.

La cosa buffa è che 1) non riesco a ripristinare l'isntallazione con cd di winxp, dice impossibile proseguire o qualcosa del genere 2) non riesco neanche a cancellare la partizione per poi ricrearla e formattare, dato che, dopo dieci minuti di apparente silenzio in cui mi dice "analisi disco" ecc. (dieci minuti di orologio in cui non carica ne' l'hd ne' il cd), e quindi dopo la consueta accettazione del contratto ms e la pressione del tasto d per cancellare la partizione da 80giga circa, mi dà un errore (impossibile eliminare la partizione selezionata) 3) se provo a installare windows senza cancellare la partizione mi da' errore 4) se provo a far partire il pc con un dischetto bootabile fatto con partition magic mi dice "cannot load dos" e dopo aver premuto un tasto riprova, ma senza successo...

Per farla breve: OGNI tentativo di far partire il pc, di OGNI genere, mi porta all'autoreset, in qualche modo. Non posso neanche formattare l'hd! Cosa mi consigliate di fare? Preferirei per il momento non smontare nulla, aspettando mani piu' esperte (in genereò mi coglie sempre l'effetto domino della sfiga, ogni passo verso la possibile soluzione crea in realtà un disastro maggiore, dovessi rendere inutile pure questo pc di salvataggio...), ma che prove mi consigliate di fare appena ho la possibilità (il mio amico esperto ad es. o l'assistenza di un negozio alle brutte)? Apparte provare a montare un altro hd (cosa che preferirei evitare per il momento, per questioni puramente economiche, dato che già ho altri acquisti in mente, però potrei provarne uno provvisorio giusto per vedere se va)?

Puo' essere l'hd andato in qualche modo secondo voi? e se fosse, come mai il boot funziona e arriva a visualizzarmi il logo di windows?

Grazie in anticipo pe le risposte e per la pazienza di aver letto fin qui!
Old 24-05-2004, 16:54   #2
Jestas
Junior Member

dimenticavo di aggiungere che il mio hd è sata, quindi non posso neanche facilmente farlo partire da un dischetto bootabile di win98, ad es., come ora qualcuno mi faceva notare... e forse è anche questo il motivo per cui non parte il dischetto di partition magic, ma non sono sicuro (d'altronde è partition magic 8.1, dovrebbe creare un dischetto compatibile con tutto... credo...). Altre idee? grazie in anticipo!
Old 24-05-2004, 18:05   #3
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
hai un CD di w9x? io ho installato su SATA winMe senza battere ciglio! dovresti riuscire anche a formattare in FAT32 e poi se metti wxp converti in NTFS...
a occhio il cd di wxp è difettoso, oppure non metti il floppy con i driver e non vede l'HD... immagino tu sappia che all'installazione di xp/2k quando chiede se hai dei floppy con i driver devi premere F6 e dargli i driver SATA...? vero?

oppure ti è morto qualcosa (processore... scheda madre... controller... HD...)

buona fortuna...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:12   #4
Jestas
Junior Member

si si, premo f6, metto il driver sata da dischetto, poi aspetto mezzora di "analisi del disco" in cui tutti i componenti sembrano in standby, poi dopo mezzora (quasi letteralmente) ricomincia a caricare un po' il cd, e mi da' il disclaimer di m$, poi do' "accetto" e mi da' le opzioni di fdisk (in pratica), qualsiasi cosa faccio a questo pnto (cancella partizione o installa in questa partizione) mi da' errore e sono costretto a resettare
Old 24-05-2004, 23:13   #5
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jestas
si si, premo f6, metto il driver sata da dischetto, poi aspetto mezzora di "analisi del disco" in cui tutti i componenti sembrano in standby, poi dopo mezzora (quasi letteralmente) ricomincia a caricare un po' il cd, e mi da' il disclaimer di m$, poi do' "accetto" e mi da' le opzioni di fdisk (in pratica), qualsiasi cosa faccio a questo pnto (cancella partizione o installa in questa partizione) mi da' errore e sono costretto a resettare
spera sia il cd di wxp...
prova con un altro o con w9x...
altrimenti è un problema hardware (magari anche il lettore cd... chissà...)

I'm sorry
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 23:17   #6
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
A mio sindacabilissimo giudizio pare tanto che sia un problema di RAM o di piastra, ma più facilmente di RAM.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 03:13   #7
Jestas
Junior Member

e come mai questo giudizio? per curiosità ora provo con un nuovo hd, se va però non è neanche detto che dipendeva proprio dall'hd (magari si era rovinato per un problema di altro genere), sbaglio? che palle 'sti pc, zero certezze...

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Pichai: 'Nessuno è immune da una ...
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Ex...
Il Digital Networks Act non convince Fib...
Comprare una GPU sarà impossibile...
WeatherNext 2: il nuovo modello AI di Go...
OpenAI blocca l'orsacchiotto AI che parl...
Problemi di caricamento per mezza Intern...
Xiaomi TV F 65 a prezzo stracciato su Am...
Windows 10 si aggiorna ancora: rilasciat...
Doppio appuntamento annuale per gli iPho...
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato ...
Firewall for AI: così Akamai prot...
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian