Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2004, 23:49   #1
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Iscritto dal: Mar 2004
Megapixels?!

Vorrei sapere per cortesia una precisazione.
Ma quando si dice 3, 4, 5 e adesso anche 6 megapixels, quanta risoluzione dpi bisogna sottointendere?
Ok, la risoluzione dpi non influisce sulla grandezza del documento stampato ma sulla qualità dello stesso...
3megapixels a quanti dpi corrispondono? 4? 5? 6?
Io ho una macchinetta da 5 e posso scegliere quattro qualità...La differenza è che si aumentano o diminuiscono i dpi?

Solo questo il mio dubbio
laurami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 00:26   #2
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
i megapixels con i dpi non c'entrano molto.. i dpi servono in fase di stampa.. se stampi una immagine da 3 mp con 300 dpi avrai una certa dimensione di stampa, 17.54*13 per la precisione.
se vuoi aumentare la dimensione della stampa dovrai diminuire i dpi e di conseguenza la precisione della stampa..
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 07:08   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Megapixels?!

Quote:
Originariamente inviato da laurami
Vorrei sapere per cortesia una precisazione.
Ma quando si dice 3, 4, 5 e adesso anche 6 megapixels, quanta risoluzione dpi bisogna sottointendere?
Ok, la risoluzione dpi non influisce sulla grandezza del documento stampato ma sulla qualità dello stesso...
3megapixels a quanti dpi corrispondono? 4? 5? 6?
Io ho una macchinetta da 5 e posso scegliere quattro qualità...La differenza è che si aumentano o diminuiscono i dpi?

Solo questo il mio dubbio
I megapixels (mp) indicano semplicemente da quanti pixel sara' composta l'immagine catturata dalla fotocamera. Quindi un'immagine da 6 mp sara' composta da circa 6 milioni di "puntini", una 5 mp da 5 milioni e cosi' via. E' chiaro che piu' puntini hai a disposizione per disegnare un'immagine, migliore e' il risultato (a parita' di tutte le altre condizioni come qualita' e dimensione del sensore, ottiche, algoritmi che utilizza la macchina, etc.).
Questa e' quindi la "base". In fase di stampa o di editing questo discorso non c'entra piu' nulla, nel senso che puoi scegliere varie risoluzioni e qualita', ma sempre nel limite dell'originale, non si puo' -chiaramente- inventare un'immagine che non c'e'. Quindi se si ha memoria a sufficienza non c'e' motivo di utilizzare risoluzioni piu' basse della massima che la macchina fornisce. E' anche vero che se devi stampare un 10x15 una risoluzione di 3 mp in fase di ripresa e' gia' ottima (anche 2mp, volendo)
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 09:58   #4
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da etzocri
i megapixels con i dpi non c'entrano molto.. i dpi servono in fase di stampa.. se stampi una immagine da 3 mp con 300 dpi avrai una certa dimensione di stampa, 17.54*13 per la precisione.
se vuoi aumentare la dimensione della stampa dovrai diminuire i dpi e di conseguenza la precisione della stampa..
Sei sicuro?

Che so io aumentando o diminuendo i dpi influisco solo sulla definizione dell'immagine, non certo sulla dimensione di stampa. Hai un prog di fotoritocco? Bene, apri un'immagine e prova ad aumentare o diminuire i dpi...La dimensione di stampa rimarrà sempre identica! Quello che cambia invece è il numero di pixels che definisce l'immagine a video (maggiore più alta sarà la definizione).
laurami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 10:08   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da laurami
Sei sicuro?

Che so io aumentando o diminuendo i dpi influisco solo sulla definizione dell'immagine, non certo sulla dimensione di stampa. Hai un prog di fotoritocco? Bene, apri un'immagine e prova ad aumentare o diminuire i dpi...La dimensione di stampa rimarrà sempre identica! Quello che cambia invece è il numero di pixels che definisce l'immagine a video (maggiore più alta sarà la definizione).
Guarda, che stai facendo un po' di confusione partiamo da un punto certo che è la risoluzione della macchina fotografica, se hai 5MP vuol dire che l'immagine sarà formata da 5 milioni di punti colorati e questo è l'unico dato reale, per le dimensioni di stampa sono dati fittizi, nessuno ti inpedisce di stampare la tua immagine da 5MP in formato 1500x1000 cm e nemmeno 4x3cm o 50x70MT, quello che cambia sarà la definizione dell'immagine stampata.
Con il tuo programma di fotoricco puoi sia aumentare il numero di pixel che compone l'immagine senza aumentare le dimensioni di stampa che aumentare le dimensioni di stampa senza aumentare il numero di pixel, sono due cose diverse e completamente slegate fra loro tranne per il fatto che per avere un minimo di qualità è conveniente non scendere sotto una soglia minima di DPI quando si stampa che variano in base al metodo con cui si stampa, dalla qualità dell'immagine di partenza ecc.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian