Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2004, 14:19   #1
fx99
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
problemi con ASUS A7V600-X

Salve a tutti, ho problemi di stabilità da quando ho montato la suddetta scheda madre. Il PC si pianta soprattutto giocando per 5 min a Need for Speed Underground, mentre è abbastanza stabile quando vado su internet. Può essere una incompatibilità con la DDR?

La configurazione è la seguente:

Procio Duron 1100 Mhz FSB 200MHZ (100x2)
Asus A7V600-X bios rev. 1003
1 banco DDR 400MHZ della S3 da 256MB
Skeda video GeForce 2 MX AGP 32MB
Modem 56K
Alimentatore 230W
Masterizzatore LG CD-RW 52x32x52
Windows 2000 SP4
DirectX 9.0b

Grazie a tutti per i vostri utili consigli!

Ultima modifica di fx99 : 23-05-2004 alle 14:29.
fx99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 16:55   #2
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
scusa la schiettezza.. ma giri ancora con un ali da 230 W ??? metti un 350 e vedi che non avrai o dovresti avere problemi di stabilità...
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 16:56   #3
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

e poi.. a che risoluzione ci cioghi a NFS Underground? ricorda che hai una GeForce 2 MX AGP 32MB a mio avviso è un miracolo che ti apra anche solo la presentazione del gioco.
Old 23-05-2004, 21:27   #4
Ermo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Succede anche a me...

Ho questa configurazione :

Procio AthlonXP 2600+ FSB 166x2 MHZ
Alimentatore 360W Chieftec
Windows XP pro Sp1
DirectX 9.0b

Anche a me navigando tutto ok . Quando però faccio un bench 3dmark si pianta , schermo nero o monitor in standby .
Ho fatto il test della ram (Memtest86 ) e tutto è andato ok . Ho anche messo il cas latency a 3T ma non cambia si pianta lo stesso .

Aiutatemi vi prego !!!!!
Ermo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 21:49   #5
fx99
Junior Member

bè visto che tu hai l'alimentatore da 360W escluderei problemi di potenza. Rimangono quindi la skeda video ( anche se con il Pentium iii 800EB di prima girava benissimo need for speed) e non meno importante la DDR S3 che mi sa non è compatibile con questa scheda.
Inoltre prima mi si è piantato semplicemente andando navigando....
fx99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 08:45   #6
chetom
Member

Iscritto dal: May 2004
io con la s3 (1 gb) nessun problema, escluderei anche quella. forse 256 mb sono pochini e la geffo 2 sicuramente inadeguata, provate se potete a farvi prestare una scheda migliore per prova. ma almeno una 4200ti oppure una 5700 altrimenti il test non è attendibile, non monterei ati xche come test almeno non dovete cambiare driver.
ciao
chetom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 09:21   #7
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

rimane comunque appunto il limite video... ma tralasciando pure quello, io pure ho una A7V600 con 2500+ barton e ali da 350 ecc quando comprai la scheda in questione mi venne detto che deficitava con alcune memorie ram. Guarda sulle caratteristiche se i moduli ram che hai compaiono... altrimenti sposta il banco ram sul terzo slot e non sul primo.
Old 24-05-2004, 10:00   #8
Ermo
Junior Member

Scusate ho sbagliato a scrivere :
1 banco DDR 400MHZ della S3 da 512MB

Ripeto che ho fatto i memtest86 e tutto è andato ok senza piantarsi ( circa 50min )
Secondo voi anche se ho passato il test della ram potrebbe per certe applicazioni andare in blocco ?

Per andyweb79 : perchè mettere la ram sul 3° banco , non capisco ????????
Old 24-05-2004, 12:24   #9
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

perchè ai tempi ho sentito dire che se si ha solo 1 modulo ram con la a7v600 si potevano avere dei crash, mentre sul 3 banco filava tuttol liscio. io le ho sul 3 banco e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. e le mie memorie sono delle volgarissime OEM 512 mb 400 ddr

a questo punto fare una prova non ti costa nula...
Old 24-05-2004, 12:28   #10
cdj
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ermo
Scusate ho sbagliato a scrivere :
1 banco DDR 400MHZ della S3 da 512MB

Ripeto che ho fatto i memtest86 e tutto è andato ok senza piantarsi ( circa 50min )
Secondo voi anche se ho passato il test della ram potrebbe per certe applicazioni andare in blocco ?

Per andyweb79 : perchè mettere la ram sul 3° banco , non capisco ????????
io ho la A7V600 però ho la tua stessa ram ed avevo problemi con nbaLive2004........ho aggiornato il bios e tutto si è sistemato.
cdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:17   #11
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Se avete la ram a 200 fi fsb provate a metterla in sincrono con il procio, abbassando l'fsb aumenta la compatibilità.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:59   #12
Ermo
Junior Member

Ho provato a mettere il banco ram sul 3° slot e lanciato un bench e si è piantata . Poi ho provato a mettere la ram a 333Mhz ( quindi sincrona col bus ) e lanciato un bench : niente da fare tutto si pianta - anche se un po' dopo .

Comunque in nessun caso riesco a terminare un bench ( uso 3dmark2001SE ) .

Non so più che fare ......
Old 25-05-2004, 08:08   #13
Ermo
Junior Member

Per fx99

a fx99 : s

e sei riuscito in qualche modo a risolvere il problema fammi sapere qualcosa !
Old 25-05-2004, 10:48   #14
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ho provato a mettere il banco ram sul 3° slot e lanciato un bench e si è piantata . Poi ho provato a mettere la ram a 333Mhz ( quindi sincrona col bus ) e lanciato un bench : niente da fare tutto si pianta - anche se un po' dopo .

Comunque in nessun caso riesco a terminare un bench ( uso 3dmark2001SE ) .

Non so più che fare ......
Mi sa che devi provare altra ram...anche se qualcuno difende a spada tratta le Asus, io ho dovuto penare parecchio per trovarne una marca compatibile, ram che dopo andavano benissimo su altre mobo anche+ economiche. O prendi le ram certificate che trovi sul sito, oppure vai a tentativi, per esperienza so che le infineon generalmente vanno.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 21:54   #15
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
perchè ai tempi ho sentito dire che se si ha solo 1 modulo ram con la a7v600 si potevano avere dei crash, mentre sul 3 banco filava tuttol liscio. io le ho sul 3 banco e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. e le mie memorie sono delle volgarissime OEM 512 mb 400 ddr

a questo punto fare una prova non ti costa nula...
E ti hanno detto male perchè su questa scheda madre ho avuto un modulo da 512 Mb di A-Data in sincrono con un Barton 2500@3200 quando ancora non comparivano sulla lista di compatibilità. Sempre su questa mobo, per delle prove di funzionalità, ho usato per diversi giorni in sincrono un banco da 256 Mb di S3, e questa non figura nemmeno sulla lista. E devo dire che questa marca è dignitosa. Io non sono un giocatore incallito ma se con quel gioco specifico va in crash e navigando su internet no beh...penso sia presto detto: da sostituire la scheda grafica. E a maggior ragione se MemTest gira senza problemi. Se è per questo c'è stato pure un membro del forum che lamentava problemi con una coppia di moduli non in elenco e c'era stata una persona che sosteneva che le Asus non sempre supportano due banchi in sincrono. Ebbene dopo qualche giorno (su un'altro thread) quel membro ha ammesso che pretendeva di mandarle con il bus pci fuori specifiche e non di poco. Ovviamente non è il caso di fx99 ma è solo un esempio su cui riflettere e discutere. Personalmente non avrei installato le directX9.0b, opinione personalissima ma a me non hanno dato una grande impressione di stabilità. E la GPU GeForce2 MX ha pieno supporto fino alle directX8.0. Un'altra cosa: quando si utilizza un sistema operativo con vari service packs perchè non si crea un disco con gli aggiornamenti integrati? Non si risparmia solo tempo ma si evitano rischi di corruzione di librerie durante l'aggiornamento. E poi si corre dietro a problemi apparentemente irrisolvibili. Si può trovare una bella guida
quì.
Quote:
scusa la schiettezza.. ma giri ancora con un ali da 230 W ??? metti un 350 e vedi che non avrai o dovresti avere problemi di stabilità...
Quote:
e poi.. a che risoluzione ci cioghi a NFS Underground? ricorda che hai una GeForce 2 MX AGP 32MB a mio avviso è un miracolo che ti apra anche solo la presentazione del gioco.
Queste sono due concetti su cui mi trovo d'accordissimo.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 08:07   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Re: problemi con ASUS A7V600-X

Quote:
Originariamente inviato da fx99
Salve a tutti, ho problemi di stabilità da quando ho montato la suddetta scheda madre. Il PC si pianta soprattutto giocando per 5 min a Need for Speed Underground, mentre è abbastanza stabile quando vado su internet. Può essere una incompatibilità con la DDR?

La configurazione è la seguente:

Procio Duron 1100 Mhz FSB 200MHZ (100x2)
Modem 56K
Alimentatore 230W
Masterizzatore LG CD-RW 52x32x52
Windows 2000 SP4
DirectX 9.0b

Grazie a tutti per i vostri utili consigli!
Facci sapere qualcosa, anche perchè in alcuni casi ( con schede grafiche Geforce datate) utilizzare le ultime versioni di detonator risulta oltre che inutile anche dannoso.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 26-05-2004, 08:21   #17
Ermo
Junior Member

Ho provato a reinstallare tutto il sistema operativo e durante tutta l' installazione nessun problema .

Peccato che quando ho provato ad installare 3dmark2001se si pianta quando deve convertire le texture . Non c'è verso si pianta sempre . ( forse ha ragiore DonaldDuck dicendo che le librerie directx9b non so supportate dalla geffo2mx ).

Ho provato anche un modulo aData sempre da 512 e non cambia nulla si pianta sempre alle stesse condizioni .

Adesso aspetto che mi passino una sk video per provare , ma credo che ormai sia ovvio che il problema è la sk video .

Grazie cmq a tutti per il supporto .
Old 26-05-2004, 08:25   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Ho provato a reinstallare tutto il sistema operativo e durante tutta l' installazione nessun problema .

Peccato che quando ho provato ad installare 3dmark2001se si pianta quando deve convertire le texture . Non c'è verso si pianta sempre . ( forse ha ragiore DonaldDuck dicendo che le librerie directx9b non so supportate dalla geffo2mx ).

Ho provato anche un modulo aData sempre da 512 e non cambia nulla si pianta sempre alle stesse condizioni .

Adesso aspetto che mi passino una sk video per provare , ma credo che ormai sia ovvio che il problema è la sk video .

Grazie cmq a tutti per il supporto .
Ciao
è ovvio che non ho la bibbia dell'informatica in testa ma il suggerimento che ti hanno dato riguardo l'alimentatore sarebbe da prendere in esame.
Ciauz
Old 26-05-2004, 09:59   #19
Ermo
Junior Member

Forse ti sei confuso con fx99 , perchè io ho un ali da 360w della chieftech ...
Old 26-05-2004, 10:06   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Forse ti sei confuso con fx99 , perchè io ho un ali da 360w della chieftech ...
Ehm...veramente...hai ragione
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Schede video, dissipatori e case: le nov...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Candela C-8: completato il primo viaggio...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian