|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
diagnosi
Mi rendo conto che sia difficile fare una diagnosi ma vi dico i sintomi.
su una mobo supermicro con socket 370 succede questo. In modo random non riconosce i dischi o li riconosce in modo errato i dischi o i lettori collegati sui canali IDE. Avendo escluso con certezza eventuali problemi alla CPU, alla memoria e ai dischi,all'alimentatore, mi rimane la mobo. Con l'utility che si usa per testare i dischi, il controller viene rilevato ma il disco viene riconosciuto in modo errato. Giusto per conoscenza didattica, come si può controllare una mobo e vedere quali componenti son fuori uso. Grazie mille davvero per l'aiuto
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Re: diagnosi
Quote:
hai provato a fare il controllo diagnostico dei dischi con l'utilità fornita dal produttore del disco appunto? Il problema è: se il controller della scheda madre non funzia bene come può il sw diagnostico 'leggere' lo stato del disco attraverso questo controller? Per escludere con certezza un difetto ai dischi, dovresti smontare i dischi e montarli su di un'altra mobo, certamente funzionante, e fare lì il controllo diagnostico. Se i dischi passano, allora è probabile che sulla tua mobo il controller IDE non funzia più tanto bene e, purtroppo, in questo caso, c'è poco da fare... riciaooooo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
La mobo in questione non è mia ma ho provveduto a fare tutti i test compresi quelli che hai citato
Mi chiedevo se esistema un modo per verificare anomalie riconducibili ai canali IDE della mobo senza arrivarci per esclusione. Grazie
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Quote:
non credo... che io sappia non esiste un software che ti controlla i controller IDE... Forse può esistere qualche scheda diagnostica specifica ma è roba da assistenza tecnica sofisticata... non credo la trovi in giro... riciaoooo.
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.