Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2004, 10:15   #1
Muskio
Senior Member
 
L'Avatar di Muskio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 484
Stavolta nn è il solito port scan...

Sygate mi dice ke l'attacco è CRITICAL, nello specifico:

[181.1] Inbound DCE BIND to potentially vulnerable RPC DCOM interface attempt detected

Ke roba è? E soprattutto ke significa?
Immagini allegate
File Type: jpg immagine.jpg (7.9 KB, 71 visite)
__________________
Domandare è lecito, rispondere è una cortesia
Muskio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 10:24   #2
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6395
probabilmente o è il blaster o una delle sue varianti che tenta di farti visita O potrebbe essere qualche burlone che tenta di usare l'exploit DCOM per entrare nel tuo pc ma lo escluderei a priori

Cmq il firewall l'ha bloccato quindi nessun problema

Ciao

Eraser
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 10:38   #3
Muskio
Senior Member
 
L'Avatar di Muskio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da eraser
probabilmente o è il blaster o una delle sue varianti che tenta di farti visita O potrebbe essere qualche burlone che tenta di usare l'exploit DCOM per entrare nel tuo pc ma lo escluderei a priori

Cmq il firewall l'ha bloccato quindi nessun problema

Ciao

Eraser
Ah grazie...mi stavo già preoccupando!
Cmq cn le patch aggiornate, oltre al FW, dovrei stare tranquy giusto???
__________________
Domandare è lecito, rispondere è una cortesia
Muskio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:51   #4
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Direi di si... un po' di tempo fa il mio sygate di questi attacchi ne registrava una valanga ma non ho mai preso nulla, anche senza patch! ora non so bene se ne arrivano ancora... me li blocca il gateway linux!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 18:09   #5
Muskio
Senior Member
 
L'Avatar di Muskio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Direi di si... un po' di tempo fa il mio sygate di questi attacchi ne registrava una valanga ma non ho mai preso nulla, anche senza patch! ora non so bene se ne arrivano ancora... me li blocca il gateway linux!
cos'è il gateway linux???
__________________
Domandare è lecito, rispondere è una cortesia
Muskio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 18:34   #6
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da Muskio
cos'è il gateway linux???
Un server linux che uso per condividere la connessione a internet tra il mio computer e il portatile di mio padre.. così ora il firewall lo fa lui... certo la sua utilità è mooolto relativa! bastava usare la condivisione connessione internet di xp! però quando ho cambiato computer con il vecchio ci dovevo pur fare qualcosa!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 12:25   #7
Muskio
Senior Member
 
L'Avatar di Muskio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Un server linux che uso per condividere la connessione a internet tra il mio computer e il portatile di mio padre.. così ora il firewall lo fa lui... certo la sua utilità è mooolto relativa! bastava usare la condivisione connessione internet di xp! però quando ho cambiato computer con il vecchio ci dovevo pur fare qualcosa!
quindi se ho capito bene sul vekkio pc ci installi linux e lui ti fa da FW e server al portatile e al tuo nuovo pc dove puoi navigare senza dover installare fw e antivirus tnt se è qlcs (virus o intrusioni) se li becca il server? E così?
__________________
Domandare è lecito, rispondere è una cortesia
Muskio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 13:28   #8
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da Muskio
quindi se ho capito bene sul vekkio pc ci installi linux e lui ti fa da FW e server al portatile e al tuo nuovo pc dove puoi navigare senza dover installare fw e antivirus tnt se è qlcs (virus o intrusioni) se li becca il server? E così?
Grosso modo è così! l'antivirus ce l'ho lo stesso perchè cmq i virus da email mi arrivano lo stesso... c'è inoltre il fatto positivo che di virus per linux ce ne sono pochi!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 17:15   #9
Muskio
Senior Member
 
L'Avatar di Muskio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Grosso modo è così! l'antivirus ce l'ho lo stesso perchè cmq i virus da email mi arrivano lo stesso... c'è inoltre il fatto positivo che di virus per linux ce ne sono pochi!
Capito! Ascolta io ho un vekkio PC un pentium mx 200 (mitico al suo tempo!) ke praticamente nn uso da nn so qnt anni ma ke ho provato ad accendere e va ancora ke è na bellezza...secondo te potrei utilizzarlo come server? Sai sto x comprarmi un portatile e pensavo alla tua soluzione tra il mio attuale pc, il notebook e appunto quella "vekkia cariola" L'unica cose è ke dovrei comprare un paio di porte USB xkè ne è sprovvisto! Mi dai qlc dritta su cosa installarci su a parte linux x essere super protetti? Ti ringrazio anticipatamente
__________________
Domandare è lecito, rispondere è una cortesia
Muskio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 18:35   #10
Darknet75
Senior Member
 
L'Avatar di Darknet75
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da Muskio
Capito! Ascolta io ho un vekkio PC un pentium mx 200 (mitico al suo tempo!) ke praticamente nn uso da nn so qnt anni ma ke ho provato ad accendere e va ancora ke è na bellezza...secondo te potrei utilizzarlo come server? Sai sto x comprarmi un portatile e pensavo alla tua soluzione tra il mio attuale pc, il notebook e appunto quella "vekkia cariola" L'unica cose è ke dovrei comprare un paio di porte USB xkè ne è sprovvisto! Mi dai qlc dritta su cosa installarci su a parte linux x essere super protetti? Ti ringrazio anticipatamente
Potresti installare IPCOP www.ipcop.org per un P200 è perfetto, semplice e veloce da installare.
Darknet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 19:07   #11
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da Darknet75
Potresti installare IPCOP www.ipcop.org per un P200 è perfetto, semplice e veloce da installare.
In effetti forse è la cosa migliore! io ho installato una slackware 9.1 minimale per poi aggiungere un po' di software compilato personalmente e mi sono personalizzato praticamente tutto... e non è stato propriamente facile! ora funziona benissimo come gateway ma la conf può essere molto migliorata e resta + sicura...

Per ora ci ho messo solo:
1) kernel 2.6.5 con iptables configurato (anche se devo ancora raffinare lo script)
2) bind 9.2.3 che serve i client risolvendo le query per il mio dominio privato locale e fa forward per i domini internet
3) dhcp (con dynamic update del dns)
4) apache 2 con php


ToDo:
1) snort (conf)
2) kerberos (conf)
3) samba (tutto)
4) openldap (conf)
5) varie ed eventuali...
Io mi sono imbegato in questa conf incasinato per imparare...

Certo va notato che con la condivisione connessione internet di xp+personal firewall si farebbe tutto fatto il 5 min!

PS: ho comunque mantenuto il Sygate sui client come firewall a livello applicazione!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 23:48   #12
Muskio
Senior Member
 
L'Avatar di Muskio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 484
Grazie ragazzi nn appena mi arriva il notebook mi metto sotto e provo un pò di cosucce...se ho bisogno so cmq ke posso contare su di voi. Grassssie 1000!!!
__________________
Domandare è lecito, rispondere è una cortesia
Muskio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v