Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-05-2004, 22:24   #1
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma-Spinete
Linux e computer magazine

Salve, su computer magazzine di giugno, è uscito in allegato un file iso, che contiene una versione di linux live, che parte direttamente da cd-rom, senza nessuna installazione.
si chiama linux slax.
è scaricabile dal sito http://slax.linux-live.org

il problema, che una volta creato il cd rom, scompattando l'iso, all'auto avvio del cd-rom, mi dice che manca il file start.exe.
vado a vedere nell'autorun, e deve partire il file strat, ma sul cd rom non esiste. voi direte, e perchè non te lo scarichi??
io ho il 56k, e se qualcuno di voi ha questo file, ed è piccolo mi faccia sapere!!

cordiali saluti
cyber_nando è offline  
Old 21-05-2004, 22:29   #2
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Eh?

Devi masterizzarlo e riavviare il PC con CD inserito (imposta CDRom come periferica primaria per il boot).
Old 21-05-2004, 23:21   #3
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

non è così facile!!

come si mette come frist boot su un note acer!! ho cercato di farlo, mettendo in una lista come primo elemento il cd-rom, ma non parte

sono curioso!!
cyber_nando è offline  
Old 21-05-2004, 23:23   #4
e-Tip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
beh se il file è una iso prima di poterla avviare devi masterizzarla con un programmino:=)
Old 21-05-2004, 23:40   #5
psycopaolo
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Perdonami in partenza magari potrò sembrarti un pochino duro, credo che prima di iniziare a vedere Linux è meglio che impari le "basi" dell'informatica. Non è una critica fine a se stessa, Linux nel tuo caso potrebbe essere un'esperienza terrificante, in quanto dovrai configurare alcune cose manualmente e per fare ciò dovrai conoscere a perfezione l'hardware del tuo pc, per usare floppy e cd dovrai montarli, non avrai autorun e fronzoli vari.

Questo è tutto, Linux non è la risposta definitiva dell'informatica, è un buon e divertente sistema operativo con tantissime potenzialità, ma richiede un minimo di preparazione tecnica., certo che se masterizzare una ISO ti sembra assurdo figuriamoci magari toccare argomenti come "compilare" un programma, caricare un modulo ecc..ecc...

Paolo.
Old 22-05-2004, 08:32   #6
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

Ma...

allora tu forse non hai capito un'emerita ceppa..
apparte che sto al quarto anno di ing informatica, conosco quattro linguaggi di programmazione ecc ecc ecc

io il cd l'ho fatto. quando apri l'auto run, e leggi

[autorun]
OPEN=start index.html
ICON=slax.ico

che significa ???

dovrebbe aprire un file start, e un file html, ma il file start su quel cd non esiste!!!!!!!!!!!!

apparte tutto ciò, io non riesco a impostare come primary boot il cd-rom, anche avendo messo nella sezione boot nel bios, come primo elemento "cd drive". capito????????????????
cyber_nando è offline  
Old 22-05-2004, 08:46   #7
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Re: Ma...

Quote:
Originariamente inviato da cyber_nando
allora tu forse non hai capito un'emerita ceppa..
apparte che sto al quarto anno di ing informatica, conosco quattro linguaggi di programmazione ecc ecc ecc

io il cd l'ho fatto. quando apri l'auto run, e leggi

[autorun]
OPEN=start index.html
ICON=slax.ico

che significa ???

dovrebbe aprire un file start, e un file html, ma il file start su quel cd non esiste!!!!!!!!!!!!

apparte tutto ciò, io non riesco a impostare come primary boot il cd-rom, anche avendo messo nella sezione boot nel bios, come primo elemento "cd drive". capito????????????????
L'autorun è cosa esculusiva dei sistemi ms non centra assolutamente niente con il boot da cd. Aprendo il file index.html probabilmente trovi le istruzioni per masterizare il file .iso che è presente sul cd tramite nero o un altro programma presente sul tuo pc.

Fai attenzione a non prendere il file iso e metterlo direttamente dentro a cd come se fosse un file normale altrimenti il cdrom non funzionera.

ciao
VICIUS è offline  
Old 22-05-2004, 08:50   #8
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

LO so..

Lo so che non lo devo mettere direttamente su cd il file iso, ma secondo te se ho aperto il file iso con win-rar,l'ho scompattato in una cartella, e ho ncreato un cd dati, è la stessa cosa, potrebe essere che io gli ho dato un nome a caso??
cyber_nando è offline  
Old 22-05-2004, 08:57   #9
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: LO so..

Quote:
Lo so che non lo devo mettere direttamente su cd il file iso, ma secondo te se ho aperto il file iso con win-rar,l'ho scompattato in una cartella, e ho ncreato un cd dati, è la stessa cosa
Non e` affatto la stessa cosa e quasi certamente il cd ottenuto non sara` bootable.
Devi scrivere direttamente il file .iso con l'apposita funzione del tuo programma di masterizzazione.

Piu` facile di cosi`...
Ikitt_Claw è offline  
Old 22-05-2004, 08:58   #10
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
scusa ma non potevi masterizzare l'immagine direttamente?

tipo con nero usare il menu "write image" invece di scompattarla?

edit: postato i contemporanea... lol
lordfrigo è offline  
Old 22-05-2004, 09:00   #11
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Smettiamola con questi luoghi comuni che se si è iscritti a Ing. Informatica allora si sa tutto il possibile, che tu sappia programmare non implica che tu sappia tutto, ci sono delle cose pratiche che non impari all'università...

Per quanto riguarda la tua domanda :

nell'autorun.inf il comando start sta a signifcare che deve far partire il file indicato subito dopo, quindi index.html dato che la stringa è start index.html.
Questo "problema" dato che non sussiste non mina la funzionalità del cd, slax è un live cd che parte ovviamente all'avvio, quell'index non fa altro che farti una panoramica sulla distro (o forse è il mirror del changelog presente sul sito).
Xfree è offline  
Old 22-05-2004, 09:02   #12
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

ero curioso di vedere cosa c'era dentro, e non avendo letto bene le istruzioni, credevo che non doveve essere un dico bootable, quindi volevo accederci da windows, scompattandolo in una cartella e accedendoci dal file exe

che stupido!
cyber_nando è offline  
Old 22-05-2004, 09:05   #13
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

per x free

hai ragione tu, ma non mi è piaciuta la risposta di quello, che poi non ha capito neanche la domanda!!, e poi all'auto avvi del cd-rom, mi dice che manca il file start, quindi non sono io che sono paranoico!
cyber_nando è offline  
Old 22-05-2004, 12:08   #14
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Certo che questo maledetto winrar che scompatta gli iso fa più casini che altro
lovaz è offline  
Old 22-05-2004, 12:33   #15
Ikitt_Claw
Senior Member

Città: /dev/urandom breed
Re: Ma...

Quote:
E con cio?
Ikitt_Claw è offline  
Old 22-05-2004, 14:39   #16
psycopaolo
Junior Member

Guarda CyberNando, forse non avrò acpito un emerita ceppa, ma tu continui a porre quesiti di dubbia professionalità. Allora, un cd con una distro Live cosa vuoi che serva un autorun da Windows?!? E cosa vuoi trovare dei file .exe ??? Ma cosa c'entrano con un cd bootabile di Linux ? Me lo spiegheresti? Ti rispiego: Tra le mani hai un CD BOOTABILE (che si avvia da solo al boot) di una distribuzione LIVE basata su Slackware, quindi dimenticati di far partire il CD da windows il che è completamente fuori luogo. Le ISO non si scomppattano e si masterizzano, le ISO per mantenere integre le informazioni tiguardante il disco e il boot devo essere date in pasto ad un programma di materizzazione in grado ricostruire i dati sul CD. Forse dato ke sei al "quarto" anno di ingegneria informatica queste cosettine semplici semplici le dovresti sapere, io sono al terzo di informatica e le so.

Senza rancore.
Old 22-05-2004, 20:19   #17
Tool
Member

Iscritto dal: Dec 2001
4° anno di Ingegneria, 4 linguaggi e non sa nemmeno masterizzare un'iso, complimenti .
Tool è offline  
Old 22-05-2004, 20:37   #18
psycopaolo
Junior Member

...tutto è possibile!
Old 22-05-2004, 23:34   #19
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
senza offesa, ma certi commenti te li sei cercati

cmq masterizza il cd con nero per dire,
apri nero, vai su "masterizzatore" > scrivi immagine,
selezioni il file iso (se non te lo fa vedere, metti TUTTI I FILE)
una volta masterizzato fai il boot con il cd dentro,
nei portatili di solito appena avviati se tieni premuto F12 ti appare il menu di boot.
CIAO!
Old 23-05-2004, 09:53   #20
pagostino
Senior Member

Sarà la riforma Moratti?
pagostino è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian