|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Temperature liquido..
Salve a tutti,
Sta arrivando il caldo e la temperatura della mia cpu si sta impennando...ero abituato ad avere dai 30 a 38-40 gradi dopo ore di lavoro...mentre ora arriva a 50 gradi... Ho un raffreddamento a liquido con il radiatore senza ventola e la mia cpu è un barton 2800 overclockato a 3000.. Secondo voi è normale?! Inoltre ho introdotto da sempre (anche in inverno l'avevo) uno pseudo liquido uv reactive blu che non reagisce per nulla ma ha solo creato una patina blu attorno ai tubi...me li ha colorati...secondo voi può influenzare la temepratura? Un'altra domanda...è normale che avendo 1 giga di ram corsair e la asus a7n8x il mio procio non resti stabile a 3200?!?! Mi sembra molto strano ma ho sentito che le corsair e la asus non vanno molto daccordo... grazie in anticipo per le risposte..so che riuscirete, come sempre, ad essermi d'aiuto!! ![]()
Skate..Skate..Skate..Skate.. Ultima modifica di NarcH : 21-05-2004 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
manca diversi parametri come i voltaggi, e la temperatura ambiente che comunque negli ultimi giorni è aumentata.
un rad senza ventola..... non credo sia una buona idea un po' d'aria ci vuole sempre, quanta dipende dall'efficenza del radiatore. l'instabilità non è certo dovuta al quantitativo di ram.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
I voltaggi sono i seguenti: -CPU Vcore: 1.650 V -DDR Reference Voltage: 2.6 V -AGP VDDQ Voltage 1.5V Non li ho mai modificati..sono quelli di default del bios.. La temperatura ambiente è di circa 23 gradi...però ovviamente dove è situato il pc sarà più elevata...potrebbe anche aggirarsi attorno ai 28.. Ho scelto di togliere la ventola del radiatore per avere silenzio...comunque il radiatore è questo: Link Il waterblock: link Ed eccovi la pompa: link Specifico che la pompa è immersa in un contenitore di circa 5 litri di acqua distillata con quello schifo blu.. L'instabilità non lo attribuisco al quantitativo....ma...boh...secondo voi? E' settata a 200mhz in dual channel e il procio a 200x10.5 (barton 3000)....non riesco nemmeno a tenerlo stabile a 200x11.. altre info che magari vi possono essere utili: sdram active precharge delay: 5 ras to cas : 3 ras precharge: 3 cas latency: 2t Consigli?! ![]()
Skate..Skate..Skate..Skate.. Ultima modifica di NarcH : 21-05-2004 alle 12:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
per le ram cerca un bios adatto.. mi sembra che le asus sia un pò schizzinose..
per le temp della cpu.. una ventola anche a @5 aiuta..l'ice pro non va per nulla in modo passivo.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che sarebbe lo schifo blu?
metti una ventola sul rad una discretamente silenziosa come la stealth che a 5v è inudibile.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo schifo blu sarebbe quello pseudo colorante uv reactive blu che non ne vuole sapere per niente di reagire e si è limitato a colorami i tubi blu..
Per le ventole...dovrei metterne una 12x12...e fanno troppo rumore... : ( ...ho ottenuto una diminuzione di 3-4 gradi mettendo la ventola posteriore del case che spara aria dentro invece che fuori... questa: ![]() Provo ad aggiornare il bios...*incrocia le dita*...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
le ventole non sono tutte uguali poi se downvolti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Confermo quanto detto da tutti ... mettici una ventolaccia @5v o @7v e già migliori !
Per l'OC ... anche io con XP3000+ non vado oltre i 200*12 overvoltando a 1.8v (effettivi 1.9v ... troppo) sia ad aria (slk800) che a liquido (RS300pro) ... Purtroppo io sono castrato dalle ram (PC2700) che oltre i 200 non oso spingere ... ma tu puoi provare a salire un pò di FSB che è anche meglio ![]()
![]() |
#9 |
Bannato
|
ventola 12x12 a parità di velocità e di portata d'aria fa meno rumore delle 8x8
![]() ventola 12*12 a @5v inudibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Provare a salire di fsb...uhmm..di quanto?!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I soliti 5 alla volta
![]() Considera che potresti avere bisogno di overvoltare sia cpu che ram ... cmq comincia a salire con voltaggi di default e vedi come reagisce ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Uhmm...è normale che aumentando a 205 l'fsb si alza a 205 anche la frequenza della memoria?!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Eh si che è normale
![]() Se dai un'occhiata nel bios, sotto la voce RAM frequency (o simile) trovi 100% che è il rapporto tra frequenza RAM e FSB ... volendo lo puoi abbasare (mi pare che ci sia 66% e 33%) per tenere più basse le RAM rispetto al FSB ma te lo sconsiglio perchè perderesti la sincronia (per questo motivo io non salgo oltre i 200 ![]() Teoricamente le tue ram (se sono pc3200 - DDR400) un pò di overclock lo potrebbero tenere, rilassa un pò i timing e magari aumenta il DDR Reference Voltage a 2.7 ![]()
Ma credete veramente di essere pazzi? Davvero? Invece no, voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io! da "Qualcuno volò sul nido del cuculo" Ultima modifica di ¤Mke¤ : 21-05-2004 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
Re: Temperature liquido..
Quote:
mettici na ventola,sennò è peggio che non averlo una 120 silenziosa,va bene anche a 5v,non la senti proprio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Certo che lo "schifo blu", se si è depositato anche sul WB bloccherà senz'altro la conduzione di calore...cioé, ovviamente non del tutto, ma la peggiora senz'altro
![]()
![]() |
#17 |
Bannato
|
viakal rulez
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ciao, prova a portare nelle impostazioni della ram il cas latency a 2.5....2 mi sembra molto basso per le ram che hai...
![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh...sono corsair extreme!! Sicuro che devo portarlo a 2.5?!
Come faccio a pulire il waterblock!?!? Qualcuno ha provato?!
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
beh io proverei lo stesso... magari non reggono con il resto del sistema a 2... per il water ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.