Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2004, 19:02   #1
fratambo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Grand Prix Legends

Ho comprato questo gioco datato, ma di cui si dice un gran bene.
Mi rendo sempre più conto che per un utente normale, poco pratico a livello informatico, non è facile installare questi giochi.
Infatti dopo aver disinstallato un F1 2002 copiato perchè non era possibile usare il Logitech Formula Force GP che avevo comprato all'uopo, ho ripiegato su questo.
All'inizio non partiva neppure, poi documentandomi nei vari Forum ho visto che bisognava installare 3 patch fondamentali, la 1.2, la D3 d e la Cpu speed fix.
Dopo vari tentativi le ho trovate e installate e ora il gioco funziona....però c'è un problema di risoluzione....Uso un note Dell Inspiron con 1450x1050, ma la risoluzione max supportata dal gioco è 1280x1024.
C'è una patch che risolve il problema o devo rinunciare al portatile, visto che con la 1280x1024 c'è un grosso decadimento di qualità ?
fratambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 20:54   #2
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
1280X1024 decadimento di qualita' ????

ma per favore...........
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 21:14   #3
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Se hai installato Grand Prix Legends per vedere bella grafica, lascia perdere

Io mi trovo benissimo con 1024*768, magari metti tutti i filtri che puoi, le cose migliorano.

Qualche aggiornamento per le auto e le piste lo hai messo?
Old 18-05-2004, 21:22   #4
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Qualche link utile nel caso non li abbia ancora visti
GPLEA - Un gruppo di persone che ri-modella le auto. Da visitare assolutamente.
GPL Addons - Il sito di un ragazzo (italiano) che raccoglie dalla rete tutte le migliori modifiche grafiche, la maggior parte provengono dagli utenti del forum di RaceSimCentral.
Forum GPL su RSC - Il più popolato forum su GPL.
GPL FAQ - Una mega FAQ scritta dagli utenti del forum di cui sopra.
Magnus Track Database - Tutti i ciruiti scaricabili per GPL, ovviamente quelli creati di recente hanno una grafica carina, non dico ai liveli di F1 Challenge ma siamo vicini.
GPLPP - Altro database di addons, un po' troppo grande e dispersivo secondo me.

Inizia col visitare questi magari
Old 18-05-2004, 21:55   #5
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
Quote:
Originariamente inviato da ENGINE
1280X1024 decadimento di qualita' ????

ma per favore...........
Ci sono certi schermi LCD che se non girano ad una certa risoluzione fanno decadere la qualità del immagine (e non parlo di scalettature) - visto di persona da un amico che ha l'LCD - se viene impostato chessò a 800x600 invece dei 1024x768 (risoluzione ottimale) perde qualità persino nel desktop...

VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc
p233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 09:10   #6
fratambo
Member

Non avendo mai installato giochi prima d'ora, non avevo termini di paragone a livello di grafica....
Avevo installato Colin2 e l' F1 2002 e tutti e due, ma soprattutto il secondo, erano di un'altra categoria.
E per entrambi non ho dovuto fare nessuna regolazione a livello di risoluzione.
GPL, come detto, all'inizio non si apriva neppure, poi con l'installazione delle 3 patch ho avuto la possibilità di vedere le impostazioni e le scelte della risoluzione.
Però, ribadisco, con il 1280x1024 è molto peggio rispetto agli altri 2 giochi.
Evidentemente ha ragione Pugaciov...
Io non ero a conoscenza di queste differenze, anche se probabilmente è normale che un game così datato non possa essere a livello di quelli più recenti.
E poi forse mi ero illuso, vedendo la qualità delle schermate iniziali, la facciona di Jack Brabham con la macchina, le foto delle auto nelle varie opzioni, che anche il gioco fosse più o meno così..
Vuol dire che appena potrò mi prenderò uno schermo LCD 1280x1024 per il PC e smetterò col notebook.
Nel frattempo se gentilmente qualcuno mi volesse dare qualche consiglio per una scelta ottimale dei parametri di gìoco, in base alle proprie esperienze, mi farebbe cosa gradita.
Così proverò finalmente a guidare la Ferrari di Chris Amon,pilota bravissimo e sfigatissimo, che ebbe la sfortuna di essere alla Ferrari in uno dei periodi più neri della sua storia e che, frustrato, fece la scelta sbagliata di andarsene proprio quando ci fu la svolta tecnica che portò poi all'epopea di Lauda.
E' stato un grande pilota che però in F1 non ha mai vinto, pur andandoci vicino un mucchio di volte, nonostante guidasse una macchina la cui affidabilità era anni luce lontana da quella della Ferrari di adesso.
E quando la macchina teneva ci pensava la sfiga a fermarlo, come quando in un GP (non ricordo quale) in testa con un bel vantaggio a pochi giri dalla fine, un doppiato nel farsi da parte, usci leggermente dal bordo della pista sparandogli un sasso nel radiatore che gli mandò arrosto il motore...
Scusate queste divagazioni, ma Chris è stato un mio idolo di gioventù...
Old 20-05-2004, 09:56   #7
Opas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da p233
Ci sono certi schermi LCD che se non girano ad una certa risoluzione fanno decadere la qualità del immagine (e non parlo di scalettature) - visto di persona da un amico che ha l'LCD - se viene impostato chessò a 800x600 invece dei 1024x768 (risoluzione ottimale) perde qualità persino nel desktop...

e ti sbagli.

al desktop è una cosa, nel game un'altra assolutamente.
io ho il portatile in sign.
risoluzione dell' LCD nativa 1280*800
sul desktop qualsiasi altra risoluzione metto risulta sgranata, logico.. la risoluzione nativa dello schermo è 1280*800...

nei games qualsiasi risoluzione metto che sia 1240*1024, 800*600 o 1024*768 non sgrana assolutamente...

i giochi si vedono perfettamente

ripeto.. io gioco ai giochi con quelle 3 risoluzioni e vedo perfettamente NON sgranato, anzi! forse in questo caso il game o non è compatibile perfettamente con la scheda video, oppure boh

ciau
Old 20-05-2004, 09:57   #8
Opas
Senior Member

ne approfitto.. avevo provato una versione di GPL presa mi sembra da TGM sul mio portatile.. però non sono riuscito a configurarlo perchè mi voleva per forza il volante.. non si può giocare con la tastiera??
Old 20-05-2004, 12:48   #9
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Opas
.. non si può giocare con la tastiera??
Puoi...prova e facci sapere quanti testacoda fai in 100m

x fratambo: Dai un'occhiata ai link che ho postato, GPL migliorerà notevolmente sotto l'aspetto grafico.
Cmq vedo che sei un'appassionato del vero Grand Prix Racing, prima degli aiuti aereodinamici, prima delle slick, prima degli sponsor...niente a che vedere con la F1 moderna. Scusa la domanda indiscreta: ma quelle gare le hai vissute in diretta? Se è così, non sai quanto t'invidio
Old 20-05-2004, 12:51   #10
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
stessa cosa sul mio...
a 1024x768 sul desktop sembra di avere un 12"@800x600! mentre a 1280x1024 è una bomba.
nei giochi a 1024x768 nessun problema...
Old 20-05-2004, 14:12   #11
fratambo
Member

Per Pugaciov

Scusa la domanda indiscreta: ma quelle gare le hai vissute in diretta? Se è così, non sai quanto t'invidio [/quote]

Beh a quei tempi la F1 la seguivi soprattutto per radio...mi sembra che in diretta ci fosse solo il GP di Monza...poi la seguivi su Autosprint, ma il direttore di allora, Marcello Sabbatini, mi stava sulle palle perchè era un anti-Amon che era giudicato pilota poco combattivo.
In realtà invece era,come già detto, pieno di sfiga, oltre a dover lottare con una macchina dotata di un ottimo motore, ma inferiore in tutto il resto, con una serie di campioni senza paragone...
Ha vinto diverse corse del Campionato Mondiale Marche con le Ferrari P3 e P4 e anche la Tasmanian Cup con la Dino F2 2400, diverse corse nella Can-Am con la ferrari 612 e 712, ma in F1 niente...
Come avrai capito non sono più un ragazzino e anche se col PC non sono proprio rincoglionito non ho di sicuro la preparazione della maggioranza degli utenti di questo Forum.
E dato che non ho tempo per approfondire certe questioni, ogni tanto, quando sono a casa dal lavoro, cerco aiuto.....
Per tornare al mio problema, ho guardato nei siti che hai postato, ma non ho di sicuro il tempo per cercare quelli che fanno al mio caso.
Io non cerco una configurazione particolare di GPL, volevo solo poter giocare qualche volta col volantino che mi ero comprato, senza particolari esigenze.
Purtroppo la risoluzione nativa del mio Inspiron è 1450x1050 e, come già detto, a me pare che la grafica non sia bellissima.
Però non so se in realtà non è possibile vedere meglio di così, se dipende o no dalla risoluzione del note o se invece con uno schermo a 1280x1024 la visione migliora....
Insomma, non avendo mai giocato, non ho termini di paragone...
Probabilmente mi prenderò L'ultima versione di F1 della EA Sports così vedrò se riuscirò a sfruttare quel "dannato" volante....
Lì a livello di grafica dei problemi non ce ne dovrebbero essere, dato che con la vecchia versione copiata era stupenda...
Old 20-05-2004, 14:37   #12
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da fratambo
Beh a quei tempi la F1 la seguivi soprattutto per radio...mi sembra che in diretta ci fosse solo il GP di Monza...poi la seguivi su Autosprint, ma il direttore di allora, Marcello Sabbatini, mi stava sulle palle perchè era un anti-Amon che era giudicato pilota poco combattivo.
In realtà invece era,come già detto, pieno di sfiga, oltre a dover lottare con una macchina dotata di un ottimo motore, ma inferiore in tutto il resto, con una serie di campioni senza paragone...
Ha vinto diverse corse del Campionato Mondiale Marche con le Ferrari P3 e P4 e anche la Tasmanian Cup con la Dino F2 2400, diverse corse nella Can-Am con la ferrari 612 e 712, ma in F1 niente...
Come avrai capito non sono più un ragazzino e anche se col PC non sono proprio rincoglionito non ho di sicuro la preparazione della maggioranza degli utenti di questo Forum.
E dato che non ho tempo per approfondire certe questioni, ogni tanto, quando sono a casa dal lavoro, cerco aiuto.....
Per tornare al mio problema, ho guardato nei siti che hai postato, ma non ho di sicuro il tempo per cercare quelli che fanno al mio caso.
Io non cerco una configurazione particolare di GPL, volevo solo poter giocare qualche volta col volantino che mi ero comprato, senza particolari esigenze.
Purtroppo la risoluzione nativa del mio Inspiron è 1450x1050 e, come già detto, a me pare che la grafica non sia bellissima.
Però non so se in realtà non è possibile vedere meglio di così, se dipende o no dalla risoluzione del note o se invece con uno schermo a 1280x1024 la visione migliora....
Probabilmente mi prenderò L'ultima versione di F1 della EA Sports così vedrò se riuscirò a sfruttare quel "dannato" volante....
Lì a livello di grafica dei problemi non ce ne dovrebbero essere, dato che con la vecchia versione copiata era stupenda...

Guarda, non ti posso aiutare molto visto che coi portatili (e specialmente con tutto ciò che riguarda i monitor dei portatili) non c'ho mai capito molto.
Se mastichi l'inglese, il consiglio assoluto è quello di visitare il forum di RSC linkato sopra, vai nella sezione dedicata ai problemi hardware, li ti daranno di sicuro una mano, c'è qualcuno che conosce veramente a memoria tutto il codice sorgente di GPL.
Ti consiglio vivamente di cercare di continuare la strada GPL, è una bella esperienza, poi se vai nel forum di cui ti parlavo, trovi moltissime persone della tua età, che hanno vissuto come te quei magnifici anni di F1 e sport motoristici in generale. Qualcuno di loro è anche una bestia in pista, roba da rifilarmi 1.5-2 secondi al giro.

Ah un'ultima cosa; non so se lo sai, ma GPL non è un gioco. Richiede allenamento costante, come uno sport. Credo sia il simulatore con la curva d'apprendimento più frustante di tutti. Definire la Lotus 49 scorbutica, è un eufemismo.

Vista la tua grande passione, spero vivamente che riesca nel tuo intento di far girare GPL come vuoi tu e che ti ci appassioni.
Dammi retta, fatti un giro sui siti che t'ho linkato

Ultima modifica di Pugaciov : 20-05-2004 alle 14:39.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 14:39   #13
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da fratambo
[...]
prendi f1 challenge 1999/2002 e vai alla grande senza troppi problemi. Il gioco è molto realistico ma alla lunga, se non ti appassiona particolarmente la ricerca dei giri veloci, lo troverai forse noioso.
GPL invece va alla grandissima, è fatto ottimamente, ti prende un sacco quando lo giochi contro il computer e ancora di più se ci giochi on-line.
Con tutte le patch del caso puoi arrivare a un livello di dettaglio simile:

ciao

CASE Silverstone SST-RVZ03B Black PSU Seasonic SSR-550GD Prime Ultra Gold MB ASUS B350-I Gaming CPU AMD Ryzen 5 3600XT
RAM DDR4 2x8GB Corsair LPX 3600MHz CL14 VGA Gigabyte RTX 3060 Gaming OC 12GB SSD Samsung 850 EVO 500GB

crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 15:02   #14
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Puoi...prova e facci sapere quanti testacoda fai in 100m
se po 'ffa, se po 'ffa. (certo, non per scelta ma solo perchè non mi potevo comprare un volante, e non mi andava di prendere un modello ultraeconomico)

L'ho fatto io, certo, i tempi non erano niente di eccezzionale, però mi ci divertivo lo stesso, e non parlo solo di Monza o Silverstone, ma anche di percorsi come Kyalami o Watkins Glen.

(a parte Montecarlo dove ero veramente una chiavica e non ero assolutamente in grado di fare un giro senza incidenti, a meno di non andare a 2 all'ora e il NurburgRing, dove avevo grossi problemi e comunque come a Montecarlo non riuscivo a fare un giro pulito)
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 15:09   #15
Opas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Killian
se po 'ffa, se po 'ffa. (certo, non per scelta ma solo perchè non mi potevo comprare un volante, e non mi andava di prendere un modello ultraeconomico)

L'ho fatto io, certo, i tempi non erano niente di eccezzionale, però mi ci divertivo lo stesso, e non parlo solo di Monza o Silverstone, ma anche di percorsi come Kyalami o Watkins Glen.

(a parte Montecarlo dove ero veramente una chiavica e non ero assolutamente in grado di fare un giro senza incidenti, a meno di non andare a 2 all'ora e il NurburgRing, dove avevo grossi problemi e comunque come a Montecarlo non riuscivo a fare un giro pulito)
LOL
era solo per dire che io nn trovavo l'opzione per attivare la tastiera e configurarla.. lui aveva preimpostato il volante (che io comunque NON ho) e non voleva saperne..
Old 20-05-2004, 15:16   #16
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:

No, dico, GPL con la tastiera?
Con tutti i controlli digitali, un sacrilegio, che gusto c'è!
Old 20-05-2004, 15:19   #17
fratambo
Member

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
prendi f1 challenge 1999/2002 e vai alla grande senza troppi problemi. Il gioco è molto realistico ma alla lunga, se non ti appassiona particolarmente la ricerca dei giri veloci, lo troverai forse noioso.
GPL invece va alla grandissima, è fatto ottimamente, ti prende un sacco quando lo giochi contro il computer e ancora di più se ci giochi on-line.
Con tutte le patch del caso puoi arrivare a un livello di dettaglio simile:

ciao
Cosa devo fare per inviare l'immagine che ho io in modo da poter fare un confronto ?
E poi, visto che le patch sono un'infinità, potresti dirmi quali sono quelle fondamentali che hai scaricato, riguardo solo alla qualità dell'immagine, e non ad aggiornamenti di piste o di auto e soprattutto da quali siti le hai scaricate ?
Scusa l'insistenza, ma se non ne approfitto oggi che sono a casa da lavorare...
Old 20-05-2004, 16:02   #18
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
No, dico, GPL con la tastiera?
Con tutti i controlli digitali, un sacrilegio, che gusto c'è!
il volante è infinitamente meglio, ma non avevo molte alternative e mi sono accontentato.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 18:54   #19
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Quote:
il volante è infinitamente meglio, ma non avevo molte alternative e mi sono accontentato.
Io lo trovo difficile anche con il joypad della PSX, ma ha un fascino che nessun altro gioco di macchine possiede...