|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Temperatura Hard Disk alta??????????
Ho un maxtor da 80 Plus 9 (2Mb di buffer) e con speedfan mi sono accorto che la temperatura sfiora i 40 gradi (
Volevo sapere a che temperatura massima deve stare un hard disk, e se mi devo munire di un hard disk cooler!!!! CIAO!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Basta una ventola vicino l'HDD nel lato della schedina elettronica e sei a posto.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Ho il tuo stesso HD, e anche io ho avuto i tuoi stessi problemi di Temp, ho acquistato questo è le temperature sono scese a livelli normali...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
ps ovvio che il case deve essere ben ventilato altrimenti è la solita aria calda che gira e ristagna...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
|
Ciao
Per la verità le specifiche di temperatura della maxtor variano tra 5 e 55°C. Per cui sei nella norma non credo che tu ti debba preoccupare. Il mio maxtor è quasi sempre sui 55°C e in due anni non ho avuto alcun problema... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
sui 40° gradi è tutto regolare
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti...
Comunque ho scoperto sulla mia pelle che è meglio non avvicinarsi alle specifiche imposte dalle case costruttrici (in questo caso 55°) nei componenti del computer.... (parlo della mia CPU duron, bruciata un bel po di tempo fa a 67°, solo perchè ci avevo messo un dissi in rame senza ventola per non creare rumore!!!!, tanto la amd mi diceva che reggeva almeno fino a 80°) [così mi pare].... Credo che acquisterò l'hard disk cooler di Aleres... CIAO! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
l'hd come altri componenti del pc ha una vita media di ore x alla temperatura di 20°c.
Invece alla temp. di 50°c le ore di vita sono X meno il 10/15% e anche di + |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma per stare a 20° l'hard disk non dovrebbe essere alimentanto. è come dire, ti vendo questo attrezzo, se non lo usi ti garantisco che si rompe (senza usarlo!) dopo x anni
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bellissimo questopensiero!!! Comunque per stare a 20° dovrebbe essere raffreddato a liquido!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
28 procio 23 hd 20 case
era un esempio fino a 42-45 6 ok oltre.......... Ultima modifica di giovanbattista : 18-05-2004 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ecco i mei hd (senza mascherine del case per fare la foto) che normalmente stanno sui 20°
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
I vecchi maxtor 80gb scaldano di piu' ,ho cambiato qualke mese fa l'80 x un 120 ed e' molto meno caldo,cmq belli i cooler per gli hd,ma io che ne ho 4 come fo'?heeeheh,cmq entro i 40 gradi stai tranquillo a meno che non fai come me che ho piazzato uno 8x8 propio sul pannello destro in corrispondenza degli hd,le temperature non salgono mai sopra i 30 gradi,ma quello che scalda di piu' e' il 160gb sata,cioe' 35 gradi.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=fentola Ciaozzz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
Ragazzi, 55-50 ° sono parecchi per un hard disk!!!
Anceh se "esternamente" tutto sembra funzionare perfettamente ci potrebbe essere subdolamente un progressivo degrado elettromeccanico in atto... Per arrivare a quelle temperature secondo me alla Maxtor hanno sbagliato e di molto, il progetto dei flussi di aria interni con hard disk funzionante (ovviamente)! E poi una cosa...sapete ESATTAMENTE dove sia locato il sensore che rileva la temperatura ??? Comunque ve lo ripeto ancora una volta: specialmente per i delicatissimi sensori magnetoresistivi montati sulle testine di lettura/scrittura 55-50° sono tanti! E' possibile che alla Maxtor si cullino così sugli allori ? Secondo me stanno aspettando, tra vendita "normale" ed R.M.A, di smaltire la produzione di h.d con "difetti di progetto". Marco. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Giugliano
|
Quote:
io sono fisso a 20-22° grazie alla ventola 80x80 in immissione ke butta aria sul mio maxtor 80gb dmax+.......sul muletto in un case x niente areato (ma sto pensando a soluzioni artigianali nonkè silenziose) il maxtor da 60 è intorno ai 35-40....... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Vedo che hai acquistato l'HD cooler identico al mio (COPIONE
Se fosse così sarebbe una bella presa per i fond.... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
effettivamente sorge il dubbio
il calore dell'hd è dovuto principalmente alla rotazione dei piatti ed quindi è generato dall'interno |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prova empirica:
Ho il pc acceso da stamattina, ho aperto il case, portato l'indice della mano sinistra all'altezza dell'HD, e................................ con gran sorpresa non è affatto caldo!!!!! Sembra allora che funzioni!!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.