Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2004, 11:59   #1
saccio
Member

Iscritto dal: Jun 2001
canon A80 oppure ixus 430?????

salve ragazzi, sonogiunto a questa scelta: come dal titolo quale delle 2 scegliere?
le caratteristiche sono molto simili e lo è anche il prezzo.
vorrei sapere da voi se esiste un parametro che possa fare la differenza dell'una sull'altra.
Premetto che io non sono un esperto di fotografia però vorrei una macchina che non mi dia problemi in automaticoe allo stesso tempo mi permetta di smanettare un po' semdovessi poi appassionarmi.
sono proprio indeciso e nemmeno il prezzo mi aiuta perchèse la ixus costa un po' in più, alla A80 bisogna aggiungere il costo di carcabatteria ebatterie ricaricabili.
Non so più che pesci prendere.
GRazie per i suggerimenti che vorrete darmi
saccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 12:06   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
La risposta in fondo è semplice, se ti interessano le dimensioni, prenditi la Ixus400 altrimenti la A80 è superiore in tutto, ha i controlli manuali oltre agli stessi programmi automatici della Ixus.
Per le batterie meglio la A80 che usa le stilo, la Ixus è vero, ti da la batteria, ma è proprietaria e se vuoi stare tranquillo ne devi prendere una seconda di scorta.
Oltre alle varie cosette tipo il display orientabile ecc. che ha in + la A80, la Ixus ripeto è da preferire quando le dimesioni hanno la priorità.
Old 18-05-2004, 12:26   #3
saccio
Member

grazie joe

ma volevo sapere se le dimenzioni della a80 fossero così proibitive: cioè, mi spiego meglio, la a80 e scomoda da portare dietro o comunque non c'è problema. io non vorrei ritrovarmi con una macchina che poi lascio sempre a casa perchè è scomoda da tenere nel giubbotto.

Comunque mi confermi che dal punto di vista delle specifiche tecniche non ci sono differenze abissali (a parte la mesa a fuoco manuale). quindi si riduce ad una scelta estetica come parametro che fa la differenza?
Old 18-05-2004, 12:35   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Oltre alla messa a fuoco manuale che in una compatta digitale può tranquillamente essere considerata inutile perchè è quasi impossibile mettere a fuoco sull'LCD, più importante è la possibilità di impostare i parametri dell'esposizione a mano cioè le coppie tempi/diaframmi per fare foto in particolari condizioni e/o fare particolari effetti fotografici, un altro parametro secondo me importante è il fatto che la A80 usa le pile stilo che costano meno delle proprietarie della Ixus.
Per il fatto dell'ingombro, io ho preso la Ixus400 e la porto sempre con me e senza custodia mi sta tranquilla nella tasca dei pantaloni, l'ho presa per questo, l'ho pagata pure cara e non mi pento nemmeno un po' anzi sono strafelice dopo anni di reflex di potermi portare la mia macchinetta anche quando esco con la famiglia per la passeggiata di 2 ore senza avere nessun fastidio, è come portarsi dietro un cellulare di 4 anni fa.
Old 18-05-2004, 12:50   #5
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
Se vuoi avere qualcosa di ancora + piccolo da mettere in tasca e che faccia delle belle foto allora valuta anche la Pentax Optio S4i o la Fuji FinePix F420 che usa pile AAA
Old 18-05-2004, 12:51   #6
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Città: Como
Ma ci sta tranquillamente nella tasca dei jeans la Ixus 400?
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 12:54   #7
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Città: Bad Town
Quote:
Originariamente inviato da Duff

Secondo me, e ripeto secondo me....insomma!!!
E' compatta ma ha il difetto di essere un pelo troppo spessa....
Old 18-05-2004, 12:56   #8
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
per le dimensioni (sono in fondo alla tabella) ed altro sulla A80 guarda questo link

http://www.dpreview.com/reviews/spec.../canon_a80.asp

non è una fotocamera tascabile ma comunque nemmeno una compattona.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:51   #9
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
anche io sono nelle stesse tue condizioni, ormai convinto che la mia "economica" hp 320 debba andare in pensione mi sono orientato da prima sulla A80,e poi ho preso in considerazione la Ixus430.

Vederle dal vivo, nn c'è paragone, la compattezza è un'arma vincente della Ixus, la A80 è ingombrante e alla vine ho paura che spesso eviterei di prenderla con me solo per la sua mancata "tascabilità".

Per fare un'elenco di pro e contro:

A80

pro:
-prezzo inferiore
-utilizzo delle pile formato stilo facilmente reperibili e dalla buona durata (questo è un'ottimo pregio)
-possibilità di un controllo manuale di molte funzioni
-display orientabile
-ho letto che è possibile montare obbiettivi aggiunti, ma nn ho capito come, dove li vendono e quanti € ci vogliono

contro:
-nn è ingombrantissima, ma la forma la rende poco tascabile (ovvio che dei jeans nn entra nemmeno morta.
-anche il peso nn è trascurabile.

Ixus 430

pro:
-nn è tra le + compatte ma è comunque portatile e comoda (che poi è il pregio maggiore)
-peso ridotto
-la qualità delle foto sembra essere praticamente uguale alla A80

contro:
-pile proprietarie, il ricambio originale costa un botto
-meno possibilità di interventi manuali.
-perplessità sulla durata di una carica delle batterie.. Sono disposto a prendermi un ricambio, ma nn vorrei trovarmi con 30foto fatte e la carica della pila a 0. Insomma, che duri almeno una giornata "fuori porta".

Spero vivamente che qualcuno mi dia l'inpulso giusto per propendere verso l'una o l'altra x' ne stò uscendo veramente matto!!!
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:52   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Duff
Io ce la metto sempre, basta che non siano del modello "cugini di campagna"

CMQ ancora più sottili come ti hanno già detto ci sono la Casio Exilim Z4, la Fuji FinePix F420 o la Pentax Optio S4i.
Tutte buone cam, ma IMHO la Ixus400 è un po' superiore per qualità di immagini e poi quando l'ho comprata io non esistevano nemmeno quindi .
Old 18-05-2004, 15:03   #11
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Io ce la metto sempre, basta che non siano del modello "cugini di campagna"

CMQ ancora più sottili come ti hanno già detto ci sono la Casio Exilim Z4, la Fuji FinePix F420 o la Pentax Optio S4i.
Tutte buone cam, ma IMHO la Ixus400 è un po' superiore per qualità di immagini e poi quando l'ho comprata io non esistevano nemmeno quindi .

ti prego, dimmi quanto dura una carica

hai preso ricambi, da pixmania vendono a 25€ quelle nn marchiate, valgono qualche cosa??

grazie!!
Old 18-05-2004, 15:07   #12
saccio
Member

Grazie ancora a tutti quello che stanno cercando di darmi una mano.
Avrei ancora un paio di domande:

a proposito di esposizione su abc-fotografia leggendo il confronto tra le 2 cam si vede che la ixus non ha l'esposizione manuale, nè quella automatica priorità tempi nè automatica priorità diaframmi.
che vuol dire? e soprattutto tali funzioni sono utili e facili da usare? oppure se ne può fare tranquillamente a meno se non si è fotografi esperti?

inoltre come n° di pixel il diplay della ixus ne ha 118000, quello della A80 67000. questo dovrebbe significare che lo schermo della ixus è più definito di quello della A80? o forse sto dicendo una ca***ta?
Old 18-05-2004, 15:10   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da pagghi
ti prego, dimmi quanto dura una carica

hai preso ricambi, da pixmania vendono a 25€ quelle nn marchiate, valgono qualche cosa??

grazie!!
Allora non ho dati precisi per dirti quanto dura una carica, ma per me abbastanza poco perciò la prima cosa che ho preso è stata la batteria di ricambio comprata su e-bay per 12 Euro una 1000MAh poi un CF da 256Mb e la custodia che mi tiene la Ixus, la batteria e la Cf di scorta e ne entrerebbe pure un'altra (batteria o CF)
Non ti conviene prendere le batterie originali perchè sono uguali o peggiori delle non marchiate, le originali sono da 840MAh in generale le altre sono da 1000 e durano quindi di +.
Per ora è tutto, da quando l'ho presa ho stampato ripeto stampato non solo fatto un paio di centinaia di foto e sono 8 mesi e non ho fatto viaggi, mi è tornata la voglia di fotografare anche perchè veramente la porto sempre dietro e questa era la mia priorità.
Old 18-05-2004, 15:12   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da saccio
Grazie ancora a tutti quello che stanno cercando di darmi una mano.
Avrei ancora un paio di domande:

a proposito di esposizione su abc-fotografia leggendo il confronto tra le 2 cam si vede che la ixus non ha l'esposizione manuale, nè quella automatica priorità tempi nè automatica priorità diaframmi.
che vuol dire? e soprattutto tali funzioni sono utili e facili da usare? oppure se ne può fare tranquillamente a meno se non si è fotografi esperti?
E' l'unica vera mancanza della Ixus, sono funzioni comuni in fotografia che possono servire veramente.
Quote:
inoltre come n° di pixel il diplay della ixus ne ha 118000, quello della A80 67000. questo dovrebbe significare che lo schermo della ixus è più definito di quello della A80? o forse sto dicendo una ca***ta?
Il display della Ixus è veramente bello, ho fatto il confronto fra la mia ed una 5700 e la mia era molto meglio
Old 18-05-2004, 15:18   #15
Beemoth
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Venezia
Da ignorante totale in fotografia l'altra settimana ho preso la ixus 430 e la batteria permette di scattare un centinaio di foto.
Beemoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 15:32   #16
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originariamente inviato da Beemoth
Da ignorante totale in fotografia l'altra settimana ho preso la ixus 430 e la batteria permette di scattare un centinaio di foto.
alla massima qualità?
Old 18-05-2004, 15:35   #17
Beemoth
Member

No, a quella subito inferiore alla massima, che però secondo me è già più che sufficiente.
Old 18-05-2004, 15:42   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

La durata delle batterie non dipende dalla qualità delle foto, ma dall'uso + o - intenso del flash e dello schermo LCD, anche io ho stimato in circa 100 foto di media la durata della batteria però se si usa il flash il numero scende drasticamente ad una 60ina idem se si usa tanto il display e si fanno poche foto, al limite si può consumare pure tutta la batteria senza scattare una sola foto, se si guarda il display per ore e non si scatta
Old 18-05-2004, 15:46   #19
Beemoth
Member

Giustissimo! Io però la usavo per la prima volta, quindi non ho risparmiato lo schermo ed il flash. Comunque mi sa che anch'io prenderò una seconde batteria di scorta, sono un tipo previdente.
Old 18-05-2004, 20:02   #20
alpex
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
La Ixus 430 è molto bella e sicuramente meno ingombrante della A80 che usa pile stilo (senza l'alloggiamento delle pile le dimensioni si riducerebbero notevolente e anche il peso).
La tecnologia delle due macchine mi sembra uguale anche se la A80 ha in più la messa a fuoco manuale e per chi è un po' pratico di fotografia con la distanza visualizzata sul monitor ed in base alla profondità di campo si può mettere a fuoco anche non riuscendo a vedere bene l'immagine sul LCD.
Inoltre ci sono le priorità di apertura e di tempo che in alcune situazioni sono utili.
Non sottuvaluterei la differenza di avere in corpo 4 pile da 2300mAh contro i 1000.
Penso anche che non sia comodo andare in giro con una macchina fotografica nella tasca dei jeans nè sia salutare per la macchinetta stessa. Esistono delle comode custodie che si possono tenere a tracolla o agganciate alla cintura e che hanno gli scomparti per CF e le pile di riserva.
Quello di portarla in tasca mi sembra un vantaggio abbastanza fiacco.
La differenza tra le due sta proprio nella possibilità della A80 di smanettare un po'di più, nella durata delle pile e sul monitor orientabile che vi assicuro che è molto utile.
Per coloro che preferiscono fare foto in AUTO va benissimo la Ixus 430, ma se poi uno ci prende gusto e vuole costruire la foto come vuole lui?
Si cambia macchina oppure si prende dall'inizio una macchina che puo' fare entrambe le cose.
Comunque sia sono due ottime macchine.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian