Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2004, 23:00   #1
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Iscritto dal: Jun 2002
Circuito per ventole di raffreddamento per hard disk!

le temp. degli HD (sono 3) stanno pian piano salendo (probabilmente xchè la temp. ambientale sta anch' essa crescendo) .... e ogni tanto quella dell' HD di sistema tocca (e supera) i 50 ... e nn è una bella cosa.

io i dissipatori ce li ho già ... 1 x HD e sono già fissati sotto di essi e x ora nn sono collegati all' alimentazione.
contate che in genere abbassano la temp. di 15-20 gradi!!!
ognuno ha 2 ventole:

e hanno presa di alimentazione come quella degli HD.

Lasciarle accese sempre mi scoccia ... xchè spesso lascio acceso il pc di notte, e mi sa che dovrei dormire coi tappi! Le lascerei accese solo di giorno, e x il momento lascio accese solo quelle dell' HD di sistema che è quello che si scalda di +!

quindi avrei bisogno di mettere un pannello (in uno slot x unità cd) con 2 interruttori (collegati a un circuito di alimentazione): il 1° fa partire le ventole di quell' HD, il 2° degli altri 2.

come faccio a fare tutto ciò? mi devo rivolgere x forza a un negozio di elettronica? esistono delle componenti che io posso ordinare online già da ora?
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 23:37   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Spostato in modding, dove sicuramente ne sanno di più

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 01:13   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Devi solo installare due interruttori, non vedo il problema.
Oppure prova a mettere in serie le 2 ventoline lasciandole sempre accese.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 01:38   #4
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Città: (Siena)
Hai qualche esperienza con il saldatore?
Old 17-05-2004, 03:59   #5
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
con il saldatore e interruttori da 50 centesimi l'uno risolvi il problema, li trovo in qualsiasi negozio di elettronica
Old 17-05-2004, 08:53   #6
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

no non ho alcuna esperienza col saldatore ... e nn so come operare x fare in modo che posizionando gli interruttori su ON, le ventole partano.... se mi potete spiegare meglio cosa dovrei fare e come collegare i fili, ve ne sarei grato ... scusate, ma di ste cose nn ne so mezza!
Old 17-05-2004, 08:57   #7
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...sinceramente ti sconsiglio di creare un sistema ad interruttori...
....ho la sensazione che lo shock termico a cui è sottoposto un disco quando passa da 50° a 30° nn sia una cosa propriamente salutare...

...diverso discorso se intendi inserire dei potenziometri per variare la velocità delle ventole...

...se nn vuoi smanettare troppo downvolta le ventole a 7V

....ciau
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 11:59   #8
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

... dici?

ma se dovessi fare personalmente una cosa artigianale, usare dei regolatori a manopola complica tutto quanto!!!

nn esistono dei pannelli regolatori a buon mercato? dove li posso trovare?
Old 17-05-2004, 12:33   #9
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Devi solo installare due interruttori, non vedo il problema.
Oppure prova a mettere in serie le 2 ventoline lasciandole sempre accese.
Ciao.
eh ma sai .. x uno che, come me, nn ha la + pallida idea di cosa fare ... mica è semplice!

x quanto riguarda i fili, dovrei tagliare il rosso, e ai 2 capi attaccarci 2 fili (ognuno dei quali collegato a uno dei 2 morsetti dell' interruttore), giusto?
Old 17-05-2004, 13:46   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ehm... non ho capito!
Vuoi mettere le ventole in serie o cosa? Mettendole in serie viaggeranno a 6V.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 14:07   #11
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

il 1° dissipatore (dotato di 2 ventole) lo collego al 1° interruttore.
penso che io deva far in quel modo x sfruttare l' on-off dell' interruttore, no? nn vedo altra maniera.
normalmente il dissipatore si collega in serie con l' HD alla presa di alimentazione.

mentre il 2° e 3° dissipatore li collego (in parallelo) al 2° interruttore. x questi 2 nn so come fare esattamente, soprattutto x quel che riguarda la saldatura.
Old 17-05-2004, 14:18   #12
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da ally
...sinceramente ti sconsiglio di creare un sistema ad interruttori...
....ho la sensazione che lo shock termico a cui è sottoposto un disco quando passa da 50° a 30° nn sia una cosa propriamente salutare...

...diverso discorso se intendi inserire dei potenziometri per variare la velocità delle ventole...

...se nn vuoi smanettare troppo downvolta le ventole a 7V

....ciau
Mah... non è che è una cosa istantanea... ci vuole qualche minuto prima che scenda di temperatura e cmq è una cosa graduale, non è che viene immerso in un liquido.... e anche in quel caso si raffredderebbe prima la parte esterna e a seguire quella interna.

e cmq se mette dei potenziometri cosa dovrebbe fare, li fa partire lentamente poi aumenta un pò la velocità di volta in volta finchè non è al max dei giri
Old 17-05-2004, 21:29   #13
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...con dei potenziometri tiene le temp sotto controllo giocando con velocità variabili...nn con un semplice acceso/spento...di sera abbassa le velocità di giorno le alza un po'...

...that's all
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 21:42   #14
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Città: (Siena)
Quote:
Originariamente inviato da ally
...con dei potenziometri tiene le temp sotto controllo giocando con velocità variabili...nn con un semplice acceso/spento...di sera abbassa le velocità di giorno le alza un po'...

...that's all

Secondo me non c'è problema anche a mettere degli interruttori....
La fisica ci insegna che quando un corpo più caldo è a contatto con uno più freddo i due si scambiano calore gradualmente nel senso che quello più caldo cede calore a quello più freddo!
Il tuo discorso può essere giusto nel caso che io abbia un hard disk a 50° e lo immerga in un gas a 0° kelvin!
A parte gli scherzi, non ci dovrebbero essere problemi!!!
Old 19-05-2004, 08:45   #15
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
Io ti consiglio un bel baybus con possibilità di mettere gli hd-cooler a 0-7-12V. Meglio di così?
LINK

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian