Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: I prezzi delle vacanze (strutture alberghiere e altro) sono aumentati?
Sono aumentati 11 91.67%
Sono gli stessi (al massimo un aumento coerente con l'inflazione) 1 8.33%
Sono diminuiti 0 0%
Votanti: 12. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2004, 21:15   #1
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Aumento prezzi di una vacanza

Stuzzicato da un servizio di ieri sera sulla presenza di aumenti consistenti negli stabilimenti balneari, mi sento di aprire un sondaggio sul prezzo delle vacanze estive.

Mi raccomando con riscontri reali...

Comincio io...

Per me gli aumenti ci sono stati e sensibili negli ultimi due anni.

Prove:

1) Agriturismo nella Garfagnana (toscana) dove sono andato due anni fa in agosto.

Prezzo 2002 HB: 38,50€ al giorno
Prezzo 2004 HB: 49,50€ al giorno

Stesso agriturismo, stesso periodo, stesso tour operator, stesso catalogo, stessa agenzia viaggi...

2) Hotel ****S in Costa del Sol (Spagna) dove ci sono stato l'anno scorso.

Prezzo 2003 HB: 695€ alla settimana volo compreso
Prezzo 2004 HB: 815€ alla settimana volo compreso

Stesso hotel, stesso periodo, stesso tour operator, stesso catalogo, stessa agenzia viaggi...

Caso 1: +28%
Caso 2: +17%

Alla faccia degli aumenti....
Old 16-05-2004, 21:27   #2
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
ladri.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 21:28   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
direi che l'unica cosa invariata è lo stipendio
e l'unica cosa diminuita è il potere di acquisto
che culo eh...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 07:43   #4
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
ho confrontato il catalogo 2003 con quello di quest'anno.
a parità di condizioni sono aumentati dai 25 ai 50€a settimana.
Old 17-05-2004, 09:19   #5
fabius00

sarà ma io non ho visto tutti sti aumenti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:25   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da fabius00
sarà ma io non ho visto tutti sti aumenti!
Ieri sul giornare e l'altro giorno al tg...
Caro ombrelloni: sul giornale c'erano riportati i prezzi dal 2001 al 2004.
Adesso non ricordo tutti, ma gli aumenti erano nell'ordine del 80/100%.
Mi ricordo invece il prezzo dell'abbonamento stagionale: 2001, 500.000 lire. 2004: 480 euro.

Quest'anno si parlava di andare di nuovo in vacanza restando in Italia, ma sinceramente non ne ho intenzione: viaggiare male e carissimo, con il patema dell'autovelox selvaggio, per poi andare in hotel scadenti spendendo cifre folli e per poi ritrovarsi tartassati in ogni cosa.
L'anno scorso a Rodi un ombrellone+2 lettini su spiagge poco affollate costavano 4€ per tutta la giornata, 2€ se arrivavi dopo mezzogiorno.
Piuttosto me ne vado in Spagna dove con 50€ sto in un 4 stelle...
Old 17-05-2004, 09:28   #7
fabius00

non parlavo di ombrelloni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:34   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da fabius00
non parlavo di ombrelloni
No, d'accordo...
Però alla fine tutto si somma.
Voglio dire, viaggiando in Spagna io andavo in hotel di lusso a 3* o 4* (che non sono i nostri 3*... parlo di hotel in palazzi ducali... i parador, non so se li conosci) e spendevo in camera singola con colazione 50-70€, con servizio impeccabile e posti raffinatissimi.
Con posto macchina compreso, colazione in camera senza prezzo aggiuntivo se si voleva, etc etc.
Qui da noi in una località di mare un tre stelle generalmente è una catapecchia e ha prezzi decisamente superiori (oh e non è che io abbia particolari pretese in vacanza eh, a Rodi stavo nel 2 stelle e si stava benissimo): non esiste proprio rapporto qualità/prezzo.
Allora mi chiedo, perchè mai devo farmi un viaggio scomodo, estremamente costoso e "rischioso" (dal punto di vista multe) in macchina per poi spendere un mare di soldi in hotel e servizi aggiuntivi per stare in Italia quando posso andare comunque in macchina all'estero e viaggiare infinitamente meglio, oppure in aereo, e spendere in ogni caso di meno?
Ma io non ci penso due volte, vado all'estero...
Old 17-05-2004, 16:39   #9
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Allora mi chiedo, perchè mai devo farmi un viaggio scomodo, estremamente costoso e "rischioso" (dal punto di vista multe) in macchina per poi spendere un mare di soldi in hotel e servizi aggiuntivi per stare in Italia quando posso andare comunque in macchina all'estero e viaggiare infinitamente meglio, oppure in aereo, e spendere in ogni caso di meno?
Ma io non ci penso due volte, vado all'estero...
direi che hai ragione, in tal caso se è più conveniente è meglio andare all'estero.

Comunque se i prezzi negli ultimi anni sono così aumentati è perchè la gente è comunque disposta a spendere di più per un ombrellone o per una camera di albergo.

Se io avessi un albergo cercherei di fare il massimo guadagno possibile, non ci penso nemmeno ad abbassare i prezzi se ho le camere sempre piene, anzi, vedo se posso alzarli ancora senza diminuire il profitto.
So che l'ho detto più volte, ma non sono d'accordo con chi parla di ladri quando gli albergatori fanno semplicemente il loro dovere di imprenditori: guadagnare il più possibile dai soldi investiti (purchè ciò sia fatto rispettando la legge); voi che fareste al loro posto?
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian