Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2004, 17:33   #1
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Mi rassegno al CELERON?? Dilemma..

possiedo una mb che supporta solo processori p4 socket 478 400 fsb, con sopra un willamette 1,8ghz ,dal momento che i northwood con questa freq di bus sono introvabili e non ho soldi x cambiare tutta la piattaforma,farei bene a rassegnarmi ad un celeron 2,6??? Non ho esigenze videoludiche o grafiche particolari...incide molto lo scarso livello di cache rispetto ad un guadagno di 800mhz????
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 17:53   #2
jamaica2
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO CAPITALE!
sei sicuro che la tua mobo nn supporta anche i 533mhz?
Old 16-05-2004, 18:02   #3
LotharInt
Senior Member

si purtroppo sono sicuro,ho controllato anke sul sito della asus (è una p4t-e)
Old 16-05-2004, 18:03   #4
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Città: Giugliano
ma hai davvero biisogno di un nuovo processore?ke ci fai col pc?io sinceramente aspetterei di racimolare qualcosina di soldi e rifarmi la pittaforma nuova più in là.....mica è da buttare una cpu da 1,8 ghz.....poi ovviamente dipende dalle tue esigenze.....
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 18:14   #5
LotharInt
Senior Member

mah in parte hai ragione,solo che non prevedevo di cambiare tutto a breve e notando una certa lentezza nel caricare alcune applicazioni(specie in contemporanea come puoi immaginare) cercavo una soluzione economica transitoria..
Old 16-05-2004, 18:31   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Un Celeron 2600 costa all'incirca € 100.

Io fossi in te come soluzione transitoria prenderei un bel Barton 2500+ (€75) + Mobo Asrock K7S8X (€35) poi venderei in toto P4 + mobo vecchia + le rimm e ti compri delle discrete DDR PC2700/3200.

Alla fine ti ritrovi con un sistema sicuramente + performante ottimo per andare avanti ancora per un po e poi passi a un sistema + importante.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 18:43   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
massimo puoi montare il celly 2800
finkè nn lo carichi molto e fai normali applicazioni da ufficio nn dovresti aver problemi
del resto cmq hai un willy

altrimenti potresti provare a cercare nel mercato dell'usato un P4 bus 400

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 16-05-2004, 19:13   #8
dulca
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
ti suggerisco anch'io come hornet75 di cambiare il blocco (magari al posto del barton metti qualcosa di + light e risparmi un poco)

il celeron mmmm nsomma ho visto certi bench ed è meglio lasciarlo li dov'è (cavolo sui parecchi giochi il 2,6 veniva passato da un duron 1600:eheh: )
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 19:51   #9
LotharInt
Senior Member

sicuramente dovendo cambiare piattaforma del tutto opterei x amd,ma mettermi a (s)vendere tutto per una mobo di dubbia qualità mi lascia perplesso anke se il sist in toto sarebbe ovviamente piu' performante del mio,a questo punto tanto varrebbe aspettare e cambiare come si deve,io cercavo una soluzione provvisoria x sfruttare ancora bene un sistema che un tempo era di ottimo livello e da cui forse posso "spremere" ancora qualcosa
Old 16-05-2004, 20:14   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Se ti riferisci alla asrock per la dubbia qualità potresti leggerti qualche topic qui sul forum per toglierti ogni dubbio, personalmente ho assemblato 3 sistemi con la suddetta con gran soddisfazione dell'utlizzatore finale, l'ho anche messo a confronto con Asus A7V8X-X e posso dirti che l'Asrock è superiore in prestazioni e stabilità. Il suo prezzo così basso deriva dall'utilizzo dei chipset Sis (snobbati dai grandi produttori) e da una dotazione ridotta all'osso (niente Sata o dual channel o cose simili) e ridotta propenzione all'overclock.
Per le tue esigenze mi sembra perfetta, quanto al tuo vecchio hardware non dovresti avere problemi a piazzarlo nel mercatino del forum.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 21:07   #11
LotharInt
Senior Member

i miei dubbi sulle asrock sono stati sollevati da un amico assemblatore che mi ha riferito piu' di una volta la frequenza con la quale queste schede tornavano indietro in assistenza,e non riguardano le loro prestazioni ma piuttosto la qualità costruttiva.Del resto non pensavo a un cambiamento radicale del sistema a breve,quindi penso sia piu' opportuno attendere ancora un po' e rinnovare per bene in seguito come suggeritomi,e nel frattempo cercare nell'usato se capita qualche nw fsb 400...Grazie cmq dei consigli e della disponibilità
Old 16-05-2004, 21:17   #12
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Città: Giugliano
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
Un Celeron 2600 costa all'incirca € 100.

Io fossi in te come soluzione transitoria prenderei un bel Barton 2500+ (€75) + Mobo Asrock K7S8X (€35) poi venderei in toto P4 + mobo vecchia + le rimm e ti compri delle discrete DDR PC2700/3200.

Alla fine ti ritrovi con un sistema sicuramente + performante ottimo per andare avanti ancora per un po e poi passi a un sistema + importante.
ottima soluzione......alla fine con 100€ ti fai un signor computer altro ke celeron......
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 22:12   #13
dulca
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt
sicuramente dovendo cambiare piattaforma del tutto opterei x amd,ma mettermi a (s)vendere tutto per una mobo di dubbia qualità mi lascia perplesso anke se il sist in toto sarebbe ovviamente piu' performante del mio,a questo punto tanto varrebbe aspettare e cambiare come si deve,io cercavo una soluzione provvisoria x sfruttare ancora bene un sistema che un tempo era di ottimo livello e da cui forse posso "spremere" ancora qualcosa
si però il punto è che non ne vale proprio la pena (a meno che trovi qualcuno che ti faccia il celly 2,6 ad un prezzo increeeedibbbile e anche qui la vedo dura)

ti metto l'ennesimo LINK che mette in risalto la potenza del celly
(forse è un po' di parte perchè come P4 han messo solo il P4 A cmq spero ti faccia cambiare idea )
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 22:33   #14
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Secondo me anche se ci piazzi il Celly 2600 non noteresti alcun miglioramento ... anche perchè almeno il willy aveva 256k di cache, col celly (che come core è sempre un willy) ne avresti solo 128k, annullando i (pochi) benefici che avresti potuto trarre dall'aumento di velocità ...

Quindi aspetta un pò e tienti buono il tuo sistema finchè il portafogli non ti consente qualcosa di meglio, io farei così
Old 16-05-2004, 22:48   #15
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
si purtroppo sono sicuro,ho controllato anke sul sito della asus (è una p4t-e)
La tua mobo funziona benissimo anche con le cpu a 533 MHz!
Le uniche precauzioni che devi mettere in atto sono quelle di settare il fix per pci/agp su 33/66 e mettere la Rambus su x3 invece di x4 in modo da farla funzionare sempre a 800 MHz.
Ciao!
Old 17-05-2004, 11:37   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
eff può essere che uff nn lo supporti ma in OC si
per prima cosa io controllerei se hai il divisore per le RIMM

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 17-05-2004, 14:17   #17
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mieto
La tua mobo funziona benissimo anche con le cpu a 533 MHz!
Le uniche precauzioni che devi mettere in atto sono quelle di settare il fix per pci/agp su 33/66 e mettere la Rambus su x3 invece di x4 in modo da farla funzionare sempre a 800 MHz.
Ciao!
ma sei sicuro?? come faccio se il fsb è 400(dovrei forse alzarlo da 100 a 133 manualmente ma...reggerebbe?)?? sono andato a controllare nella sezione "support cpu "delle mobo nel sito asus e nella lista non ci sono le cpu a 533.Inoltre...come si fa a settare sti fix?nel bios non ho trovato nulla...
Old 17-05-2004, 14:19   #18
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
eff può essere che uff nn lo supporti ma in OC si
per prima cosa io controllerei se hai il divisore per le RIMM

BYEZZZZZZZZZZZZZ
"divisore per le RImm",cioè?
Old 17-05-2004, 14:22   #19
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Iscritto dal: Mar 2003
vorrei fare giusto una precisazione sulle asrock! sono grandi mobo, costano poco e rendono tanto, dove lavoro io, prendiamo quesi sempre asrock, e mai avuto un problema, digerisce tutti i tipi di memoria a differenza di alcune asus che fanno capricci.
Mai una scheda rientrata in assistenza (e ne abbiamo vendute davvero tante!) io personalmente ho avuto la 7s8xe (sis 746fx) quella con il sis748 e dopo la versione + accessoriata con il serial-ata, tutte otime mb, mi hanno anche permesso leggeri overclock, reggendo tranquillamente i 212mhz di fsb!
quindi direi dopo la mia esperienza che le asrock, sono ottime mb!
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 15:02   #20
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
ma sei sicuro?? come faccio se il fsb è 400(dovrei forse alzarlo da 100 a 133 manualmente ma...reggerebbe?)?? sono andato a controllare nella sezione "support cpu "delle mobo nel sito asus e nella lista non ci sono le cpu a 533.Inoltre...come si fa a settare sti fix?nel bios non ho trovato nulla...
Chiaramente il supporto non è ufficiale!
Senza che mi dilunghi nel post, leggiti questa:

http://www.cifi.com/computing/p4teoverclock.html

Per i fix mi ero sbagliato (non ci sono ma c'è il divisore adatto. Però devi settare il tutto via jumper, non ci sono nel bios) ma per il moltiplicatore della Rambus no!

ADVANCED MENU:
RDRAM Frequency: FSB Ratio: metti 3x (così (133x2)x3=800 circa)

Questo parametro va settato prima di alzare il fsb altrimenti il pc non ti boota perchè la ram verrebbe settata a 1066 ((133x2)x4=1066 circa)

Ultima modifica di mieto : 17-05-2004 alle 15:07.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian