|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
[Importantissimo] Codec: vediamo di fare chiarezza!
Il DivX 5.0 è il codec più usato, ma a mio parere va bene solo per i film: inutile aumentare la risoluzione e il bitrate, la qualità lascia comunque a desiderare per fimati CAD ad esempio.
Mi chiedevo se l'mpeg 4 è migliore, e l'Intel Indeo 5.0 e l'mpeg 2? Questi codec sono gratuiti? Sono compresi in qualche paccetto di editing? Ad esempio in premiere? Se riesco a vedere un dvd significa che ho anche il codec per creare un film in mpeg2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
divx sta perdendo colpi e non offre miglioramenti da parecchio tempo, ma si attende la versione 6 che dovrebbe finalmente migliorare la qualita' in maniera apprezzabile
attualmente in molti casi xvid 1.0 (notare il nome contrario a divx) offre risultati migliori rispetto a divx, xvid inoltre e' freeware open source, un codec che da quindi filo da torcere a divx entrambi sono considerati codec mpeg4 in realta' spesso si fa confusione, mpeg4 e' anche il contenitore dei flussi video e audio, e i file hanno estensione mp4 o mpeg4 appunto in questo caso mpeg2 e' usato per acquisizione video, ed e' anche il formato dei DVD video indeo e' roba vecchia , credo totalmente obsoleta se si riesce a vedere un DVD, significa che il PC ha installati i filtri directshow Mpeg2, splitter/parser mpeg2 e filtro audio AC3 pero' sono solo filtri decoder, per comprimere in mpeg2 sono necessari programmi encoder, quali TMPGENC, programmi canopus, nero ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
E il migliore tra quelli freeware? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
encoder mpeg2 freeware credo ci sia solo bbmpeg (avi2mpeg2), o cmq e' uno dei piu' famosi free
fra i prodotti commerciali non so qual'e' effettivamente il migliore come qualita', ma ce ne sono anche parecchi di encoder mpeg2 commerciali e shareware. se ben ricordo qui sul forum si e' parlato bene piu' volte di procoder della canopus personalmente ho usato solo bbmpeg , cinemacraft e tmpgenc per alcune prove. cinemacraft l'ho trovato buono. premiere nin zo', mai usato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Per esperienza personale il codec della canopus è il milgiore che io abbia mai provato. Anche meglio di CCE... Cmq, con entrambe si rasenta il professionale
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Cosa centra CCe con un codec ? è un encoder
e cmq quando devi usare un codec DV usi un lossless anche se non credo sia il caso di gik25 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quindi miglior programma di compressione = CCE?
Codec = Canopus? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me: - Miglior codec mpg4 (DivX, XviD ecc...) : Xvid 1.0 - Miglior programma per l'encoding in MPG2 (DVD e SVCD): CCE - Miglior programma per l'acquisizione e il montaggio video: Eidus 2.0 Spero di essere stato più chiaro... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono gratis o emule-gratis? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
CCE e Eidus 2.0... bhe la demo fuziona per 30gg, penso che siano più che suff per un filmato. In alternativa è inutile che ti dica come procurarti le versioni complete... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.