|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
4 cpu supportata da quale distro?
Salve ho un vecchio server qui a casa con 4 cpu, e volevo sapere quale distro sfrutta questa caratteristica, oppure se tutte quanto hanno tale supporto.
grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: 4 cpu supportata da quale distro?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ti ringrazio ora installo poi vediamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
aspetta.. c'è da far chiarezza...
in ogni modo la distro sfrutterà 1 solo processore... se il kernel ha supporto SMP le 4 cpu verranno sfruttate SOLO dal kernel... se vuoi pieno supporto, installa gentoo e ricompilati tutto con pieno supporto per le 4 cpu ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
chiedo venia, ma se il kernel ha il supporto per il multiprocessore i programmi lo usano... e se non erro, quando si compila un programma e c'è il supporto per l'smp vengono eseguite istruzioni precise atte a sfruttare questo supporto (cosa che non accade, ovviamente con i precompilati)...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: 4 cpu supportata da quale distro?
Quote:
SCUSA l'ot, ma che server hai a casa con 4 cpu? ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Scusa cdere, così appare che non ci sia giovamento ad avere più cpu... In realtà lo si ha sempre (dopo aver compilato un kernel con smp). Il problema è che il giovamento è presente solo nel multitasking, perchè il kernel ripartisce i singoli processi nelle varie cpus, quindi lanciando contemporaneamente più applicazioni, queste vengono eseguite ognuna su una cpu.
Poi per quello che riguarda la compilazione degli applicativi con l'opzione di parallelizzazione non è detto che ci sia un sostanziale miglioramento. Il codice sorgente, infatti, dovrebbe essere già scritto in forma parallela, altrimenti si devono passare al compilatore le opzioni di autoparallelizzazione (che a quel che so riescono solo a rendere paralleli i cicli do..) che non sempre danno grandi benefici.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
basta avere il kernel con SMP... ovviamente. In userland sannò un +++++ di quante cpu ha il sistema.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso editing video mi pare completamente ortogonale a questo (inoltre il citato ,player/mencoder e` completamente monoprocesso/monothread, almeno sino alla 1.0pre3) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
se non è così, me ne scuso
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nella fattispecie, un'applicazione che usa i thread sara` tale sia compilata su un monoCPU sia su un multiCPU, e non e` certo gcc con -O2 che fa nascere le fork() nel codice ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
scusate se mi intrometto, ma già che ci sono chiedo qui
![]() se io uso pthread_create non basta? sto facendo un programmino da far girare su due processori, e se non funzia così allora sarà il caso di darci una sistematina e mettere tutto su fork (anche se la vedo piuttosto grigia ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E penso ti convenga anche fare un po` di prove pratiche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Come ti ha suggerito Ikitt_Claw, è un discorso che non si affronta in 5 min.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Stasera posto la mia riga ./configure e il mio ldd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.