Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2004, 16:06   #1
johnnytheking
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Palermo
Acquisto 2500+ M o no?

Salve a tutti. Volevo chiedervi un chiarimento. Ho intenzione di acquistare MO Bo e CPU e la mia idea era orientata per

Asus A7N8x-e deluxe
AMD athlon Xp 2500+ Mobile.

Ora,il mio dubbio riguarda la CPU: posso tranquillamente montare una CPU per mobile in una scheda madre per desktop?O devo effettuare delle modifiche(hardware) a aggiungere qualche altro componente?
Qualche negoziante mi ha detto che non posso montare tale cpu su questa MO BO,quindi, se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un enorme favore, anche perchè, vorrei anche provare ad overclokkare tale cpu.

Grazie!!!!
johnnytheking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 16:15   #2
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
se vuoi overcloccare stai sbagliando sk madre prendi un ABIT nf-s oppure una EPOX 8rda+

i mobili si possono montare sulle sk madri per desktop
Old 14-05-2004, 16:30   #3
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Re: Acquisto 2500+ M o no?

Quote:
Originariamente inviato da johnnytheking

Qualche negoziante mi ha detto che non posso montare tale cpu su questa MO BO,quindi, se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un enorme favore, anche perchè, vorrei anche provare ad overclokkare tale cpu.

Grazie!!!!
cambia negozianti
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 17:12   #4
johnnytheking
Junior Member

perchè una abit? Ok, so che questa mo bo è consigliata per l'overclock, ma con la asus non dovrei avere + stabilità, o sbaglio?
Il negoziante l'ho già cambiato, anzi, non mi fido per niente di loro.

Un'altra domanda: cosa sono i fix e quali giovamenti portano all'overclock?

Grazie sempre
Old 14-05-2004, 17:17   #5
DioBrando
Senior Member

Quote:
perchè una abit? Ok, so che questa mo bo è consigliata per l'overclock, ma con la asus non dovrei avere + stabilità, o sbaglio?
Il negoziante l'ho già cambiato, anzi, non mi fido per niente di loro.

Un'altra domanda: cosa sono i fix e quali giovamenti portano all'overclock?

Grazie sempre
purtroppo le Asus sn come per i Maxtor con gli HD, un marchio che ha il suo blasone ma che viene commercializzato + per la fama, che per le prestazioni vere e proprie.

Altrimenti Seagate, Western Digital, MSI, Abit e DFi dovrebbero avere molto + mercato

i Fix, se n sbaglio, ti consentono di raggiungere una frequenza + alta per l'FSB

n vorrei aver detto una strambata

buon pome ciauz

Old 14-05-2004, 17:29   #6
johnnytheking
Junior Member

quindi il consiglio è quello di:

AMD 2500+ Mobile

ABIT NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400

e con 200 euro questi componenti dovrei beccarli;ora, visto che mi state dando un buon aiuto ne voglio approfittare

che ram mi consigliate? Monterò sicuramente una ddr 400 a 256 MB pc 3200, ma quale marca mi consigliate per evitare conflitti tra MO BO e ram?
Old 14-05-2004, 19:11   #7
johnnytheking
Junior Member

Ma, un AMD 2500+ M senza che lo overclokko, ke frequenza è in grado di raggiungere di default? Rispetto al 2500+ per desktop è migliore?
Old 15-05-2004, 00:13   #8
mmx[ngg]
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
Se ne hai la possibilità prendi la DFI Infinity e non l'Abit xke sale meglio e si scassa -
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità
mmx[ngg] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 18:10   #9
pezzato
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Va bene anche la Asus lo metti 11*200 hai un 3200 con vcore più basso che puoi ed affronti l'estate tranquillamente se poi lo vuoi tirare basta lavorare sul moltiplicatore che è sbloccato ed alzare il vcore.
pezzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 18:57   #10
mmx[ngg]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pezzato
Va bene anche la Asus lo metti 11*200 hai un 3200 con vcore più basso che puoi ed affronti l'estate tranquillamente se poi lo vuoi tirare basta lavorare sul moltiplicatore che è sbloccato ed alzare il vcore.
Le mb dell'Asus hanno il vcore minimo ke è sempre di 0.05 superiore al normale vcore della cpu e non permettono di norma di andare sotto il vcore minimo (a parte l'utilizzo di programmi appositi)
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità
Old 15-05-2004, 19:31   #11
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Quote:
Esatto, motivi per il quale, avendo la stessa MoBo, anch'io sto aspettando l'arrivo del Mobile da sostituire per l'estate ....
Old 15-05-2004, 19:35   #12
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Quote:
Originariamente inviato da mmx[ngg]
Le mb dell'Asus hanno il vcore minimo ke è sempre di 0.05 superiore al normale vcore della cpu e non permettono di norma di andare sotto il vcore minimo (a parte l'utilizzo di programmi appositi)
Che vuol dire Vcore minimo? Dov'è il problema? l'indice di vcore è proprietario della cpu, nn della MoBo, tant'è che lo si può vedere anche dalla sigla del procio (per i mobili mainstream "Q"), poi magari la asus lo tiene anche un pelo + alto, ma se il vcore della cpu deve essere 1,55 al max stai a 1,6 e scaldi un grado di + che in un oc di un 3200+ può essere anche un problema, in un oc di un mobile mainstream credo proprio di no.

Nn ci creiamo "falsi" problemi dove nn ci sono, solo per infamare un marchio perchè così va di moda.... ragioniamoci sulle cose.

Ciauzzz........
Old 15-05-2004, 19:56   #13
mmx[ngg]
Senior Member

Guarda ke io ho la tua stessa mobo e non infamo un marchio...dico semplicemente la verità. Il tuo barton non và a 1.65 ma a 1.7 xke quella mobo ha una sezione di alimentazione scarsa.

Installati motherboard monitor e dopo 4 ore prova a vedere il vcore del procio....avrai valori ke vanno da 1.6 a 1.8...ti sembra normale ? Questo porta, sopratutto in overclock, ad una stabilità precaria.

Giusto x farti un piccolo esempio....

Ho acquistato una asrock K7S8X ke mantiene i voltaggi del core stabili così come li imposti. Gli ho messo sopra un ThoroB 2000+@2600+ vcore a 1.65. Lo stesso procio sulla A7N8X-E Dlx non regge xke in caso di forte stress il voltaggio arrivava a 1.55

La A7N8X-E Dlx costa circa 105 euro mentre l'asrock K7S8X sta 33 euro. Quindi se ti dico ke è una scheda da non preferire non lo faccio x moda ma xke sò quello ke dico.
Old 15-05-2004, 20:55   #14
pezzato
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Io ho l'ASUS a7n8x con un buon alimentatore e il v-core non sgarra di un millesimo neanche dopo gli stress più impegnativi e lunghi l'unico inconveniente è che non posso scendere sotto 1,60 effettivi perchè il bios ha il v. minimo a 1,575 che diventano 1,60 ma con questo voltaggio arrvo a 2300 mhz senza difficoltà salvo che il procio viaggia a 50° che non mi sconfinferano per niente
pezzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 21:39   #15
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Quote:
Io ho l'ASUS a7n8x con un buon alimentatore e il v-core non sgarra di un millesimo neanche dopo gli stress più impegnativi e lunghi l'unico inconveniente è che non posso scendere sotto 1,60 effettivi perchè il bios ha il v. minimo a 1,575 che diventano 1,60 ma con questo voltaggio arrvo a 2300 mhz senza difficoltà salvo che il procio viaggia a 50° che non mi sconfinferano per niente
Appunto, quello che dicevo io... semmai gli unici problemi posssono essere di temperature da gestire più attentamente, ma anch'io come te nn ho grossi problemi di tensioni.... neanche dopo quasi due settimane di 24h/24h.....

Ciauzzz.......
Old 16-05-2004, 00:00   #16
mmx[ngg]
Senior Member

Ma i voltaggi come li monitorate ?

Vabbè contenti voi...vorrà dire ke sono l'unico sfigato ad avere un enermax da 450w ke non funge un grankè.
Old 16-05-2004, 01:06   #17
DioBrando
Senior Member

Quote:
Ma, un AMD 2500+ M senza che lo overclokko, ke frequenza è in grado di raggiungere di default? Rispetto al 2500+ per desktop è migliore?
è identico fisicamente ma ha voltaggio e conseguente dissipazione di calore minore, oltre al fatto di essere sbloccato
Old 16-05-2004, 01:56   #18
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
purtroppo le Asus sn come per i Maxtor con gli HD, un marchio che ha il suo blasone ma che viene commercializzato + per la fama, che per le prestazioni vere e proprie.
con questa frase hai beccato in pieno come la penso io...per esperienza diretta...

cmq per i fix non servono esattamente a quello...servono a non far aumentare la frequenza dell'agp e pci in overclock...la kt400(se non sbaglio)mi pare che hanno il divisore a 166...ma da 133 a 166 ti manda fuori specifica tutto...il kt 600 invece ha il divisore a 200....invece le mobo nforce2(che hanno tutte i fix)ti fanno impostare anche i valori intermedi(156,179 ecc...)senza il rischio di bruciare nulla...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 13:04   #19
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ualla
con questa frase hai beccato in pieno come la penso io...per esperienza diretta...

Quote:
cmq per i fix non servono esattamente a quello...servono a non far aumentare la frequenza dell'agp e pci in overclock...la kt400(se non sbaglio)mi pare che hanno il divisore a 166...ma da 133 a 166 ti manda fuori specifica tutto...il kt 600 invece ha il divisore a 200....invece le mobo nforce2(che hanno tutte i fix)ti fanno impostare anche i valori intermedi(156,179 ecc...)senza il rischio di bruciare nulla...
thx per la precisazione

il caso però della MSI è un pò atipico in quanto da diverso tempo, anche sulle schede madri con chipset Via c'è la possibilità di aumentare o diminuire l'FSB anche di 1 Mhz, sia da Bios sia con l'utility CoreCenter via win
Old 17-05-2004, 14:21   #20
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
non prendere asus...

(guarda la sign )
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian