|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
doppio sistema operativo
Ciao Ragazzi,
Fino ad oggi ho avuto un vecchio PC con S.O. wind98 se dove via figlia consultava l'enciclopedia della Gedea, ora ho cambiato Pc ne ho preso un Pentium 4 2,8 Gb con S.O. Xp, disgrazia vuole che la Gedea non è compatibile con Xp. Sono sicuro di aver letto da qualche parte che si possono installare due diversi sistemi operativi sulla stessa macchina, magari su due partizioni diverse o HD diversi, mi sapete dire come fare e come si fa per passare da un sistema ad un altro ? volevo installare su un HD secondario wind98 se in modo da poter consultare ancora la Gedea. Sicuro del vs aiuto vi saluto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ti crei un'altra partizione , tipo con partition magic
poi una volta fatta inserisci il cd del Sistema operativo nel lettore cd e fai ripartire il pc con boot da cd e parte l'installazione del nuovo sistema operativo a quel puto gli dici di installare il nuovo S.o. nella nuiva partizione e lui in automatico ti fa il dual boot credo funzioni cosi ..... inquesti casi è sempr meglio comunque con win 98 già installato e poi installare xp in quanto xp è piu intelligente per fare ste cose ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
OK ,Grazie ragazzi,
Scusate l'ignoranza, credo di sapere cosè una partition (dividere l'Hd in due parti) ma cosa vuol dire "Magic" ? come faccio quando avvio il PC a scegliere di andare su 98 piuttosto che xp? l'ho chiede il Pc al momento dell'avvio ? p.s. si può installare wind98 su un disco secondario slave e xp sul disco master ? in alternativa alla partizione? Ringraziandovi ancora vi saluto. ciao
Alfonso Ultima modifica di alfonsog : 14-05-2004 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
C'è la guida al dual boot tra quelle in rilievo...lì è tutto spiegato
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie,
gentilissimo. Ho letto il post dual boot, ma se non ho capito male è specificato come re-installare wind98, ma non parla di come installare per la prima volta wind98 dopo Xp. Grazie ciao
Alfonso Ultima modifica di alfonsog : 14-05-2004 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
98 dopo XP non si può fare se non erro.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: SBT (AP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi, quindi se ho capito bene posso volendo installare
wind98 dopo Xp ? Salutoni e grazie
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
No, prima devi mettere 98, quindi xp. Se metti dopo 98 ti sovrascrive la master boot record e xp non verrà più visto. In questo secondo caso sarebbe necessario riparare l'installazione di xp inserendo il suo cd e facendo partire la console di ammistrazione per fixare (scusa l'inglesismo) l'MBR
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie gentilissimo,
Ci provo e vi faccio sapere. Ancora Grazie
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora hai risolto???
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao
Scusa per nopn aver risposto prima, ma il lavoro non mi lascia molto tempo, sono stato in trasferta, credo che potrò provare questo fine settimana, appena ho fatto delle prove ti terò informato. Grazie per l'interessamento.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.