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Old 13-05-2004, 13:04   #1
cuorern
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[AIUTO] Configurazione casse Renault Clio II...

Mah, chissà se posto nella sezione giusta questa richiesta...

Intanto una premessa, avevo già montato sulla mia Clio II (poco dopo averla presa) un'autoradio della Sony con caricatore da 10 dischi installato nel bagagliaio, una coppia di casse posteriori a due vie (woofer + tweeter sulla stessa cassa) della Pioneer da 100w. ed una coppia di casse anteriori a due vie separate (woofer sulla portiera e tweeter sotto la zona del cruscotto), sempre della Pioneer da 120w.

Il problema nasce proprio da queste due casse a due vie anteriori...

Il mentecatto che si è offeto di montarmi il tutto affermando di essere un abile e scaltro installatore di autoradio in realtà si è rivelato essere un pasticcione incapace...

A parte che il tweeter anteriore sinistro me l'ha collegato alla cassa posteriore destra, ma il peggio è che i tweeter li ha collegati alle relative casse (come detto sbagliandone peraltro una) SBUCCIANDO I FILI DEI WOOFER, senza usare alcun filtro in mezzo...

Ok, suona comunque abbastanza bene, ma per avere dei bassi decenti devo sparare a cannone i posteriori (dal momento che gli anteriori non "spingono"), con buona pace dei passeggeri e della qualità generale del suono diffuso...

Ora mi sono deciso a attivare i woofer anteriori (che senza alcun filtro suonano come fossero dei tweeter, per cui inutili) e l'unica via che posso intraprendere riguarda l'acquisto di una coppia di cross-over...

La domanda a questo punto è la seguente...

Consigliatemi marca e modello di tweeter secondo quelle che sono le mie esigenze scritte sopra e tenendo conto che non ho nè voglio installare un amplificatore esterno...

Ciao e grazie a chi mi darà una mano...

Carlo.
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Ultima modifica di cuorern : 13-05-2004 alle 13:47.
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Old 13-05-2004, 13:15   #2
bananarama
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crossover? con quel sistema? lascia stare, riconfigura il sistema, con quella roba te lo sogni che suoni bene!

per i tw ti dovrebbero andare benissimo dei ciare o anche hertz!
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
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Old 13-05-2004, 13:26   #3
rc211v
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intanto non sono sub ma woofer (i sub sono un'altra cosa)
poi di solito nelle coppie normali ci va' un condesatorino( di solito prima del tweter), nelle casse di qualitò c'è un crossover (condensatori ed induttanze, in nyumero crescente alla qulità del filtro)
ma su l'uscita normale dello stereo è sprecato
metti a posto i collegamenti ant e post poi vedi se è il caso di prendere
un kit di casse migliori
(buone e non costosissime sono le ciare)

ps: tu davanti non dovresti sentire le casse posteriori
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Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
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Old 13-05-2004, 13:36   #4
cuorern
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Originariamente inviato da bananarama
crossover? con quel sistema? lascia stare, riconfigura il sistema, con quella roba te lo sogni che suoni bene!

per i tw ti dovrebbero andare benissimo dei ciare o anche hertz!
Ok, ma mi pare di aver capito che l'unica via per sentire alti e bassi ciascuno sulla sua cassa (parlo davanti, ovviamente...) sia usare un filtro apposta, ossia il cross-over...

Più o meno ho visto che ci sono a partire da 30€ la coppia, anche qualcosina in meno, volevo giusto sapere da voi certamente più esperti di me che specifiche dovrebbe avere la coppia di cross-over che devo prendere...

Io mi accontento, quando avrò una S3 allora rivedrò il mio concetto di impianto audio, per una Clio II del '99 credo che così possa andare, solo che i bassi davanti li vorrei sentire...

I tweeter anteriori li ho già installati, come i woofer, il fatto è che anche dai woofer sento uscire gli stessi suoni che sento dai tweeter... Per cui alzo a manetta i bassi in modo da sentire un suono avvolgente, però i woofer li ho funzionanti solo dietro!!!
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Old 13-05-2004, 13:39   #5
bananarama
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Originariamente inviato da cuorern
Ok, ma mi pare di aver capito che l'unica via per sentire alti e bassi ciascuno sulla sua cassa (parlo davanti, ovviamente...) sia usare un filtro apposta, ossia il cross-over...

Più o meno ho visto che ci sono a partire da 30€ la coppia, anche qualcosina in meno, volevo giusto sapere da voi certamente più esperti di me che specifiche dovrebbe avere la coppia di cross-over che devo prendere...

Io mi accontento, quando avrò una S3 allora rivedrò il mio concetto di impianto audio, per una Clio II del '99 credo che così possa andare, solo che i bassi davanti li vorrei sentire...

I tweeter anteriori li ho già installati, come i woofer, il fatto è che anche dai woofer sento uscire gli stessi suoni che sento dai tweeter... Per cui alzo a manetta i bassi in modo da sentire un suono avvolgente, però i woofer li ho funzionanti solo dietro!!!
rivedi i collegamente, anche senza filtro il woofer deve andare, comunque. i filtri devono essere tarati secondo le tue esigenze ma soprattutto secondo le specifiche degli speaker, e' inutile tagliare le frequenze se poi le casse non legano coi tagli!
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Old 13-05-2004, 13:42   #6
cuorern
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Originariamente inviato da rc211v
intanto non sono sub ma woofer (i sub sono un'altra cosa)
poi di solito nelle coppie normali ci va' un condesatorino( di solito prima del tweter), nelle casse di qualitò c'è un crossover (condensatori ed induttanze, in nyumero crescente alla qulità del filtro)
ma su l'uscita normale dello stereo è sprecato
metti a posto i collegamenti ant e post poi vedi se è il caso di prendere
un kit di casse migliori
(buone e non costosissime sono le ciare)

ps: tu davanti non dovresti sentire le casse posteriori
Correggo subito la svista, grazie per la tempestiva segnalazione...

il fatto è che il condensatorino non ce l'ho, e nemmeno il cross-over... Per questo vi sto chiedendo con che caratteristiche cercarne... E' inutile che prenda il cross-over più evoluto sulla faccia della terra a mille vie, me ne basta uno semplice che però tagli i bassi e i butti sui woofer in portiera, mentre diriga, come già succede ora, gli alti sui tweeteer...

Per mettere a posto i collegamenti direi che lo farò certamente, quando estraggo il vano radio allora attacco il tweeter giusto al woofer corretto... Però ora volevo iniziare a capire come sfruttare bene le casse anteriori e le loro due sottoparti distinte...

Io mi accontento, come scritto in risp a bananarama, delle casse che ho, ne sono soddisfatto per la spesa che ho dovuto affrontare per prenderle...

Certo che un bel paio di super coralo infinity...

Ciao, grazie ancora...
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Old 13-05-2004, 13:46   #7
cuorern
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Originariamente inviato da bananarama
rivedi i collegamente, anche senza filtro il woofer deve andare, comunque. i filtri devono essere tarati secondo le tue esigenze ma soprattutto secondo le specifiche degli speaker, e' inutile tagliare le frequenze se poi le casse non legano coi tagli!
Ok, vedo che entriamo in argomento...

Quindi secondo te i woofer dovrebbero andare già così?!? Questo mi pare strano...

Io sull'autoradio ho le quattro uscite, una per cassa (as, ad, ps e pd) più i due connettori per l'aux (box cd-charger) e l'antenna sul tetto per la radio.

Ai due posteriori ho il cavo che va alla cassa, e non ci sono problemi, due casse e due cavi (sinistra e destra).

Per le anteriori, invece, mi trovo con due spinotti sul retro dell'autoradio ma con quattro fili che arrivano (tweet e woof sinistri e tweer e woof destri), giusto?!?

Come li attacco in maniera che i woofer riproducano bassi ed i tweeter riproducano alti se non ci metto qualcosa che "glielo spiega"?!?

Fatemi capire, vi prego...
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Old 13-05-2004, 14:05   #8
rc211v
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Originariamente inviato da cuorern
Ok, vedo che entriamo in argomento...

Quindi secondo te i woofer dovrebbero andare già così?!? Questo mi pare strano...

Io sull'autoradio ho le quattro uscite, una per cassa (as, ad, ps e pd) più i due connettori per l'aux (box cd-charger) e l'antenna sul tetto per la radio.

Ai due posteriori ho il cavo che va alla cassa, e non ci sono problemi, due casse e due cavi (sinistra e destra).

Per le anteriori, invece, mi trovo con due spinotti sul retro dell'autoradio ma con quattro fili che arrivano (tweet e woof sinistri e tweer e woof destri), giusto?!?

Come li attacco in maniera che i woofer riproducano bassi ed i tweeter riproducano alti se non ci metto qualcosa che "glielo spiega"?!?

Fatemi capire, vi prego...

allora il segnale in uscita dallo stereo sono due fili +e- x lato
non c'è l'uscita del woofer e tw
quella si divide dopo
ma le casse sono quelle di serie o le hai messe dopo
il condesatorino potrebbe esserc magari prima del tw che è sotto il cruscotto, cmq anche senza il woofer funziona, è che magari è piccolo o di scarsa qualità e + di tanto non fa'
cmq di solito il woofer riproduce le frequenze che vanno da 50-100hz a 2000-3000 il tw quello superiori dove si incrociano funzionano tutti e due
i bassi che ti intendi tu sono una piccola parte dello spettro circa 50-200
quindi dovresti verificare prima i vari collegamenti poi vedere se c'è qualcosa che non va'
ma puo essere che quelle posteriori siano o + grandi (da qui deriva il riprodurre i bassi meglio) o di qualitò superiore
se sono della stessa misura prova a scambiarli

non so' se mi sono spiegato bene
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Old 13-05-2004, 14:32   #9
cuorern
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allora il segnale in uscita dallo stereo sono due fili +e- x lato
non c'è l'uscita del woofer e tw
quella si divide dopo
ma le casse sono quelle di serie o le hai messe dopo
il condesatorino potrebbe esserc magari prima del tw che è sotto il cruscotto, cmq anche senza il woofer funziona, è che magari è piccolo o di scarsa qualità e + di tanto non fa'
cmq di solito il woofer riproduce le frequenze che vanno da 50-100hz a 2000-3000 il tw quello superiori dove si incrociano funzionano tutti e due
i bassi che ti intendi tu sono una piccola parte dello spettro circa 50-200
quindi dovresti verificare prima i vari collegamenti poi vedere se c'è qualcosa che non va'
ma puo essere che quelle posteriori siano o + grandi (da qui deriva il riprodurre i bassi meglio) o di qualitò superiore
se sono della stessa misura prova a scambiarli

non so' se mi sono spiegato bene
Ok, no, in effetti non ci ho capito tantissimo, un pò contorto ma cercherò di rispondere punto per punto...

I segnali di uscita non dovrebbero essere 4?!? Ant sinistra, ant destra, post sinistra e post destra?!? Poi le due posteriori hanno casse a due vie unite, quelle anteriori si separano in due canali ciascuna, woofer (portiera) e tweeter (sotto il cruscotto), spero che così sia più chiaro... Le casse le ho messe dopo, non era l'impianto della macchina, anche perchè non l'aveva... Sono tutte Pioneer, quelle con il cono blu-violetto elettrico...

Quello che mi chiedo è: ma come caspita riesce il suono ad andare al tweeter oppure al woofer sapendo DOVE va?!? Spiego meglio, il segnale sonoro come capisce da che parte essere instradato?!? Evidentemente il metodo "sbucciacavo ed attacca all'altro" non funziona dato che le frequenze basse non vengono MAI, e dico MAI riprodotte all'anteriore...

Immagino sia necessaria la presenza di un qualche accrocchio che manda gli alti sul suo filo ed i bassi su un altro...
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Old 13-05-2004, 14:54   #10
maxsona
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Secondo me alle due uscite per le vie anteriori della radio colleghi un crossover a due vie (uno per uscita) e da qui vai a pilotare il woofer e il twetter, non sono un grande esperto di car audio ma la logica mi dice questo.
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Old 13-05-2004, 15:09   #11
cuorern
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Secondo me alle due uscite per le vie anteriori della radio colleghi un crossover a due vie (uno per uscita) e da qui vai a pilotare il woofer e il twetter, non sono un grande esperto di car audio ma la logica mi dice questo.
Che è esattamente quello che immaginavo io, ma il parere di bananarama ed rc211v, che paiono molto ferrati in materia, mi dice altro...

Boh, stiamo a vedere se le ultime spiegazioni che ho dato aiutano maggiormente nella spiegazione del problema...
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Old 13-05-2004, 15:15   #12
maxsona
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Che è esattamente quello che immaginavo io, ma il parere di bananarama ed rc211v, che paiono molto ferrati in materia, mi dice altro...

Boh, stiamo a vedere se le ultime spiegazioni che ho dato aiutano maggiormente nella spiegazione del problema...
Beh mi sembra logico che se colleghi il twetter direttamente all'uscita della radio questo si becca tutto lo spettro di frequenze e non lavora bene, stessa cosa per il woofer, la logica mi dice che un crossover li farebbe lavorare alle loro frequenze con una migliore resa acustica, però il cross bisogna prenderlo in base alle caratteristiche dei diffusori
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Old 13-05-2004, 15:33   #13
cuorern
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Beh mi sembra logico che se colleghi il twetter direttamente all'uscita della radio questo si becca tutto lo spettro di frequenze e non lavora bene, stessa cosa per il woofer, la logica mi dice che un crossover li farebbe lavorare alle loro frequenze con una migliore resa acustica, però il cross bisogna prenderlo in base alle caratteristiche dei diffusori
Oh... Finalmente...

Se riguardi il primo ed altri post ti accorgerai che la domanda che pongo a chi ha esperienza nell'ambito car audio è proprio questa...

Che caratteristiche deve avere sto caspita di accrocchio per lavorare correttamente e permettermi di godere dei miei tweeter e woofer anteriori?!?

Le casse sono della Pioneer da 120w a due vie separate...
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Old 13-05-2004, 15:39   #14
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Oh... Finalmente...

Se riguardi il primo ed altri post ti accorgerai che la domanda che pongo a chi ha esperienza nell'ambito car audio è proprio questa...

Che caratteristiche deve avere sto caspita di accrocchio per lavorare correttamente e permettermi di godere dei miei tweeter e woofer anteriori?!?

Le casse sono della Pioneer da 120w a due vie separate...
Beh un cross over a due vie è composto da due filtri, un passa basso per il woofer che taglia le frequenze al di sopra di un certo valore un passa alto per il twetter che taglia le frequenze al di sotto di un certo valore, un crossover a tre vie che pilota un midrange ha un filtro passa banda che taglia le frequenze superiori e inferiori ad un certo intervallo, beh il crossover che vai a comprare dovrebbe avere le frequenze di taglio che coincidono con quelle di lavoro del diffusore, hai i dati di targa ?
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Old 13-05-2004, 16:12   #15
cuorern
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Beh un cross over a due vie è composto da due filtri, un passa basso per il woofer che taglia le frequenze al di sopra di un certo valore un passa alto per il twetter che taglia le frequenze al di sotto di un certo valore, un crossover a tre vie che pilota un midrange ha un filtro passa banda che taglia le frequenze superiori e inferiori ad un certo intervallo, beh il crossover che vai a comprare dovrebbe avere le frequenze di taglio che coincidono con quelle di lavoro del diffusore, hai i dati di targa ?
Spero di aver tenuto tutto, o che almeno sul retro del magnete della cassa ci siano le specifiche, altrimenti sono cazzi...
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Old 13-05-2004, 18:03   #16
bananarama
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Spero di aver tenuto tutto, o che almeno sul retro del magnete della cassa ci siano le specifiche, altrimenti sono cazzi...
il modello c'e' sicuro, se hai quello in rete le specifiche si trovano!
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Old 13-05-2004, 18:37   #17
rc211v
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si in definitiva il crossover è la soluzione migliore, ma anche senza dovrebbe cmq emettere i bassi il woofer, magari c'è qualcosaltro che non va'
boh
con le specifiche se sei pratico di saldatura o hai un amico che è capace
ho lo schemino x costruirselo (il crossover) spendendo meno o facendolo migliore
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Old 13-05-2004, 18:56   #18
Bilancino
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Beh come casse buone puoi prendere il kit della coral basic o pininfarina in cui è presente il filtro per il solo Tweeter.......Il cross over anche per due vie è richiesto quando si vogliono frequenze di taglio con bendenza almeno di 12db/decade.....il solo condensatore per un tweeter e il solo induttore per il woofer hanno un pendenza di taglio di 6db/decade........Più il filtro ha elevata pendeza più è selettivo questo è il motivo per cui si usano filtri ad alte pendenze in impianti di qualità. Essere selettivo significa che si vuole un filtro con risposta in frequenza come un rettangolo (idealmente). Quando si vogliono pendenze sui 18 o 24db si passano a filtri attivi perchè realizzare quelli passivi è troppo complicato e poi dissiperebbero una frazione della potenza dell'ampli. I filtri attivi non dissipano potenza all'ampli ma introducono rumore cosa che non fanno quelli passivi

Ciao
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Old 14-05-2004, 10:23   #19
cuorern
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il modello c'e' sicuro, se hai quello in rete le specifiche si trovano!
Azz, scatola non ce l'ho più...

Smonterò dalla portiera una cassa e ci guardo dietro, và... Poi internet una mano me la darà...

Cmq spero che sotto i tweeter non ci sia scritto nulla, o meglio sia scritto tutto sotto i woofer, altrimenti non riesco più a vederli, non voglio rismontarmi mezza macchina...
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Old 14-05-2004, 10:25   #20
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si in definitiva il crossover è la soluzione migliore, ma anche senza dovrebbe cmq emettere i bassi il woofer, magari c'è qualcosaltro che non va'
boh
con le specifiche se sei pratico di saldatura o hai un amico che è capace
ho lo schemino x costruirselo (il crossover) spendendo meno o facendolo migliore
Me lo fai avere per curiosità soltanto?!?

Io di elettronica non so molto, ma con l'amico giusto ed un pò di voglia e tempo, qualcosa si può fare...

[email protected]

Però ti assicuro che i bassi il woofer non ne emette nemmeno mezzo, solo quelli dietro vanno...
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