|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
|
quale dissipatore passivo per p4 3000
ho un problema ho appena montato un p4 3ghz su una sk madre asus p8000deluxe.
la questione è il rumore ! il P4 è boxato con ventola Intel la sk video è una Ge Force 5500 (ha una piccola ventolina che però è molto silenziosa) e l'alimentatore è un Enermax della serie silent da 400w. ho provato a disattivare la ventola del procio ed effettivamente il rumore si è abbassato drasticamente . ma per contro la temperatura si è innalzata paurosamente ! (quasi 20-25°) e la potevo monitorare con Asus Probe (il progr. di asus per il controllo dei parametri elettrici) allora quello che vorrei sapere è: 1. se esiste in commercio un dissipatore passivo efficente e se si chi lo produce e che prodotto è ? 2. dove lo posso comprare ? 3. è una c.....a quella che stò per fare o effettivamente ho delle possibilità di poter abbassare il rumore ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
A parte che non puoi avere 20/25° a parte se sei a liquido, al massimo ne puoi avere 38° in idle ad aria, poi hai pure il dissy Intel che fa schifo...
Non è ipotizzabile mettere un dissy passivo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
3000megahertz sono troppi per essere dissipati adeguatamente con un sistema passivo, per ridurre il rumore devi cambiare dissipatore scegliendone uno tipo gli Zalman in rame con ventole grosse che girando piano fanno meno rumore di quello in bundle con il processore che ha una ventola piuttosto piccola che gira velocemente, per una prima prova cmq puoi provare il programma speedfan http://www.almico.com che ti permette di monitorare le temperature e di abbassare i giri della ventola del dissipatore, vedi se magari al 60% fa meno rumore e dissipa efficacemente lo stesso.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
sei PAZZO? un p4 non può ASSOLUTAMENTE funzionare solo un dissy passivo!!!!!! ma forse dico forse potrebbe funzionare un pentium 2! con tutti quei watt e quei mhz, sei stato molto fortunato che non si sia fritto tutto!
devi trovare un dissipatore bello grosso ma con una ventola silenziosa. Ti consiglio lo Zalman 7000Cu che alla tua velocità mi tiene il processore in full a circa 45 gradi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la pasta di argento che li tieni uniti può crearmi dei problemi secondo te ? grazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Anch'io ho un problema simile: P4 2.4 @ 3.0 con dissy Thermaltake Spark 5+. Funziona tutto alla grande e non ho mai avuto surriscaldamenti, il problema è che non sopporto più il rumore! Anch'io avevo pensato di montare uno Zalman, ma a parte le dimensioni (devo ancora vedere se ci sta) quello che mi spaventa è il peso: 773 grammi! Non sono troppi?
In realtà esiste anche la versione in rame/alluminio che pesa 3 etti in meno, ma non so che differenze dia in termini di prestazioni. Voi che dite? Sono comunque troppo pesanti? Esistono dei limiti progettuali sul peso dei dissipatori? Ho la mobo in sign. Grazie! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La pasta che tiene unito processore e dissipatore, non è un collante quindi tiene uniti i pezzi solo per effetto ventosa, girando il dissipatore con un colpetto secco dovrebbe staccarsi senza problemi, per il peso non ci sono problemi perchè il dissipatore dei PIV si attacca alla mobo.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
OK.
E che mi dite della differenza tra lo Zalman tutto rame e il rame/alluminio? Sono d'accordo sul fatto che il dissy non grava sul processore, ma 8 etti sono tanti anche per la mobo... In termini di efficienza di raffreddamento la differenza è elevata? So che la ventola può girare in modalità "silent" o più veloce. Mi chiedo se il tutto rame "silent" sia paragonabile al rame/alluminio al max, o se le differenze siano trascurabili... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
i P4 posso essere dissipati con dissy passivi però ci deve essere un buon riciclo d'aria all'interno del case.... nn so se hai mai visto qlk server compaq per workstation..... mettono dei cilindri in rame con alette di alluminio o rame a seconda della versione..... (di solito sugli XEON) raffreddati solamente da una 9x9 o 12x12 che sta dietro al case da regimi molto bassi diciamo che il dissi è considerato passivo ma è una specie di condotto d'aria..... nn si brucia stai tranquillo.....i P4 hanno il thermalT che li salva..... anke senza dissy cmq la soluzione dissy passivo sul tuo nn è consigliata nn avendo tutto il case studiato per il flusso d'aria.... al limite come ti hanno consigliato prendi dissy dalla bassa rumorosità BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora........
il RAME dissipa di + dell'allu e su questo nn ci piove..... lo zalman in allu+ram ha un po' di rame al centro + qlk aletta.... ma la magg è in rame IMHO per un uso normale dobrebbe bastarti anke la versione allu anke su silent..... cmq nn preoccuparti 8 etti con il megacastello P4 nn si sradica nulla..... sono bel ankorari.... anke sugli ultimi A64 BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: quale dissipatore passivo per p4 3000
Quote:
la prova l'ho fatta con un mio amico Ing. elettronico. e cmq sia visto che probabilmente sei un genio e gli altri non lo sono, ti preciso che nelle condizioni in cui ho eseguito la prova : circa 3 minuti senza ventola il tutto era costantemenete monitorato (come già precisato) ti preciso inoltre che: sotto la ventola c'è cmq un dissipatore in alluminio che poggia sul procio. il mio case è in alluminio il mio alimentatore è un Enermax da 400w con doppia ventola (a rotazione variabile) le altre sk sono lontane dal procio e difficilmente possono contribuire ad un innalzamento significativo della temperatura. nel case non ci sono altre ventole (oltre a quelle citate) e l'unica "rumorosa" è quella del procio. ma dalle tue parole non mi sembri molto esperto, ho avuto un athlon 2000 fino a una settimana fa e la temperatura di esercizio d'estate rispetto all'inverno variava di pochi gradi, nello stesso case che stò utilizzando adesso. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma si nn prenderdetela dai su.....
cmq che mobo hai??? magari puoi variare la velocità di RPM della ventola con qlk utilitì della mobo se hai l'asus se nn sbagli c'è il QFAN per il resto io continuo a consigliarti lo Zalman anke quello con alette in allu può bastare BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MB Asustek credo sia P8000 de luxe il QFAN mi sembra di averlo visto credo che opterò per lo Zalman |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
la vera soluzione...
è LIQUIDO!! nn esistono paragoni...
cmq se vuoi restare ad aria ti consiglio il 16cu Verax |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: la vera soluzione...
Quote:
e per l'installazione , com'è incasinata ? e poi è affidabile ? scusa per le domande ma quando non conosco le cose mi piace approfondire... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Re: Re: la vera soluzione...
Quote:
Io ho quello di Elma versione Deluxe k raffredda cpu, gpu e north e ora lo sto un po' modificando (pezzi lunasio Rispetto all'affidabilità sono perfetti! Rispetto al rumore nn c'è nemmeno da paragonare... io ho eliminato ank la ventola della vga e il sistema è assolutamente inudibile (controlla ank di avere una ali silenzioso)... Io sono senza ventole nel case con solo la ventola dsl radiatore a 1200rpm e il pc sembra spento!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.