Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2004, 21:50   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Vorrei sverginarla, ma non vorrei farle male!

Scusate il titolo un po'

Possiedo da diversi mesi una stupenda Hercules 9800Pro. Mai un problema.

Da sempre, ho overclockato le mie schede video (dalla Voodoo3, alle varie GF2, alle Radeon1, alle varie GF3, GF4 ecc) ma con questa qualcosa mi frena, forse troppe volte ho letto di gente che ha rotto una R9700/9800 clockandola e assolutamente nn posso immaginare che mi succeda.

Il case (Chieftec Big) ha una buona aerazione che permette il ricoclo dell'aria, una ventola posizionata sul plexi del sidepanel soffia direttamente sulla scheda (per meta sopra, per meta sotto) mentre la 6x6 (~4300rpm) di una P3 Boxed è posizionata dietro, in corrispondenza della VPU. Tutto ciò mi permette le seguenti temperature:

- Windows/idle: 30-32°C
- giocando/benchando: 38-40°C
(sonda del Hardcano 12 posizionata incorrispindenza del VPU, sul retro)

L'alimentatore è un Enermax 460W, 12.22V sul +12, piuttosto stabili.

Davvero però non riesco a convincermi a clockare ...voi che dite è davvero possibile romperla? Sono davvero cosi delicate queste R3xx ? Uhmz...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 23:52   #2
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Il raffreddamento lo hai, onestamente le temp mi sembrano troppo basse, credo che almeno 5 gradi li devi aggiungere, se hai una 6x6 dietro è probabile che inganni il sensore

cmq fai un po' di prove e vedi dove arriva come frequenze, pronbabilmente 412/365 li fai senza troppi problemi e ci giochi tranquillamente senza correre rischi

personalmente ho giocato con la scheda cloccata solo al mattone FarCry, negli altri giochi non ne ho proprio bisogno
Old 12-05-2004, 09:20   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mostro!!
Il raffreddamento lo hai, onestamente le temp mi sembrano troppo basse, credo che almeno 5 gradi li devi aggiungere, se hai una 6x6 dietro è probabile che inganni il sensore

cmq fai un po' di prove e vedi dove arriva come frequenze, pronbabilmente 412/365 li fai senza troppi problemi e ci giochi tranquillamente senza correre rischi

personalmente ho giocato con la scheda cloccata solo al mattone FarCry, negli altri giochi non ne ho proprio bisogno
Per quanto riguarda la neccessità, pure io ne gioverei realmente solo in FarCry

Il sensore non penso sbagli, dapprima ho controllato tutti sensori, che non sballassero, e davano tutti la stess temp. (ambiente). Poi ho provato senza nessuna ventola nel case e la temp raggiungeva 60°c!
Poi ho montato la 6x6 posteriore e tutte le altre (7) ventole (case chiuso). L'aria che muove la 6x6 cmq non va diretta sul sensore, visto che l'ho messo sotto il dissipatore posteriore (che gli fa da "scudo") a contatto con la sk e la parte del dissi che tocca il pcb.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 10:32   #4
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Ok non avevo considerato lo scudo.

hai le carte in regola........non ti resta che provare

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL